• User

    Ancora sugli studi di settore

    Ho un altro dubbio, relativo al quadro B (unità locale destinata all'esercizio dell'attività) degli studi di settore.

    Io sono inquadrato come ditta individuale, non svolgo la mia attività a casa (se non in minima parte) e non ho un ufficio (lavoro direttamente dai clienti). La sede della mia ditta comunque coincide con il mio domicilio.

    Nel quadro B cosa devo indicare come unità locale? Niente, oppure devo mettere il mio appartamento, o solo una parte di esso (ad es. una stanza)?


  • User Attivo

    se non indichi niente da quanto mi ricordo il software gerico nell'effettuare il calcolo mi sembra dia segnalazione di errore. Se hai un uso promiscuo perchè non dovresti indicare il tuo domicilio?


  • Super User

    Mi riferisco ad una situazione simile.... uso promisquo dell'abitazione.... di un mio cliente:

    Inseriamo i 15 mq di una stanza della sua abitazione (peraltro sede dell'attività) che ragionevolmente sono utilizzati per l'impresa.

    Paolo


  • User

    Ciao a tutti,
    riesumo questo vecchio post perchè mi si pone un problema analogo...

    @i2m4y said:

    Mi riferisco ad una situazione simile.... uso promisquo dell'abitazione.... di un mio cliente:

    Inseriamo i 15 mq di una stanza della sua abitazione (peraltro sede dell'attività) che ragionevolmente sono utilizzati per l'impresa.

    Paolo

    In questo caso sul modello UNICO, tra i redditi da fabbricati, si può continuare ad indicare per l'abitazione un utilizzo come abitazione principale (codice=1) oppure va indicato un uso promiscuo (codice=6)? Perchè, in quest'ultimo caso, la deduzione per abitazione principale passerebbe dal 100% al 50%... Oppure, se la superficie destinata ad attività è irrisoria rispetto al totale dell'abitazione (ad es. solo lo spazio di un pc, in pratica il 2-3% del totale) si può indicare lo stesso l'utilizzo 1?


  • User

    Nessuno?


  • User Attivo

    @lp1979 said:

    Ciao a tutti,
    riesumo questo vecchio post perchè mi si pone un problema analogo...

    In questo caso sul modello UNICO, tra i redditi da fabbricati, si può continuare ad indicare per l'abitazione un utilizzo come abitazione principale (codice=1) oppure va indicato un uso promiscuo (codice=6)? Perchè, in quest'ultimo caso, la deduzione per abitazione principale passerebbe dal 100% al 50%... Oppure, se la superficie destinata ad attività è irrisoria rispetto al totale dell'abitazione (ad es. solo lo spazio di un pc, in pratica il 2-3% del totale) si può indicare lo stesso l'utilizzo 1?

    guarda io sono nella situazione citata da paolo.. ovvero attribuisco solo una stanza dell'abitazione all'attività (attribuisco fiscalmente .. all'atto pratico poi è una sala ma ci lavoro effettivamente) e la sede fiscale della mia attività coincide con l'abitazione.

    Nel rigo RB ho messo sempre utilizzo 06 e giustamente oltre al 50% di quota di possesso con mia moglie mi dimezza ulteriormente la quota per l'uso promiscuo.

    Credo sia corretto così però.

    Ciao