• Community Manager

    FTC multa Facebook per i fatti di Cambridge Analytica: 5 miliardi

    Non è servito a niente dire che il Futuro è Privato. Zuckerberg non si è salvato. Avevano messo da parte 3 miliardi, invece la multa è stata più salata.

    Per quanto riguarda FTC è la multa più salata inflitta a una compagnia del nostro settore, l'ultima era di 22,5 MILIONI. Era il 2012, il nome dell'azienda era Google.

    Il Wall Street Journal riporta:

    FTC commissioners this past week voted 3-2 in favor of the agreement, with the Republican majority backing the pact while Democratic commissioners objected, the people said. The matter has been moved to the Justice Department?s civil division and it is unclear how long it will take to finalize, one of the people said.

    Avevano iniziato ad indagare dopo che si era saputo dei milioni e milioni di dati usati per scopi politici per le elezioni Americane dove Cambridge Analytica era coinvolta.

    La contestazione parte anche dal fatto che più volte si erano impegnati a rispettare la privacy, ma dopo questi fatti e quelli del Parlamento Inglese che ha rilasciato le email dello stesso Zuckerberg dove tratta economicamente i dati appare chiaro che così non è stato.

    Ben gli sta?

    Non proprio. A parte le ripercussioni che ci saranno, perché possono dire tutto quello che vogliono ma 5 miliardi sono 5 miliardi e il peso di questa cosa ricade su tutti (dalla fiducia degli utenti agli azionisti), di sicuro un segnale forte serve.

    Quello che io mi auguro è una svolta. Non solo sulla privacy. Ma proprio su quella cosa che ancora non esiste: la community.

    Mi auguro che questo sia un campanello d'allarme, che arrivi una grande ondata di consapevolezza interna, che inizino a fare seriamente qualcosa contro la superficialità dilagante che hanno contribuito a far crescere. Insieme a tante altre cose: come l'odio.

    Vi terrò aggiornati sulle prossime novità, sono curioso di vedere come reagirà la "borsa" il lunedì e tutto quello che uscirà in rete.

    Linkate, aggiungete, segnalate.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Una logica fallace però .... Intanto Cambridge Analytica ha cambiato nome e nessuno mi pare abbia pagato per questa fuga di dati , a parte Facebook ovviamente .


  • Moderatore

    Ciao
    ci sono aziende che mettono le multe nel bilancio delle spese, anche se in questo caso mi sembra che la multa sia notevole anche per loro.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    ci sono aziende che mettono le multe nel bilancio delle spese, anche se in questo caso mi sembra che la multa sia notevole anche per loro.

    Ciao, infatti ho letto che Facebook aveva messo in bilancio 3 miliardi come multa: https://www.ilsole24ore.com/art/ecco-perche-maxi-multa-5-miliardi-non-spaventa-facebook-ACHqZlY


  • Community Manager

    Vi immaginate se la notizia dei 3 miliardi fosse fatta apposta per non ricevere una multa molto più alta? 😄