• Bannato Super User

    [Toolbar] Problema apertura link con target=_blank

    Come da titolo !!!! Avete letto bene l'ho visto con i miei occhi e ne ho scritto un post sul mio blog, non ci credete ? Non sono l'unico ad averlo visto, anche Fabrizio Ventre qui se ne parlava ancora prima di me.
    I navigatori per poter vedere la pagina dovranno cliccare tenendo premuto ctrl altrimenti il link sembrerà non funzionante.

    Attenzione ragazzi giuro non sto scherzando, ne facendo autopromozione.

    Quando l'avevo letto su seotopic non ci volevo credere, ieri sera però per + di un'ora attorno alle 19 ho visto lo stesso effetto sul mio pc e mi scuso con Fabrizio se ho preso fortemente spunto dal suo post per scrivere il mio, non avevo tempo per pensarci troppo volevo farlo sapere in fretta, anche oggi scusate se arrivo in ritardo con la segnalazione sul forum.

    Prego lanciare solo pomodori acerbi che i maturi mi sporcherebbero la camicia nuova... 😄


  • Super User

    uhm, potrebbe essere la mossa di google per obbigare i seo a linkare solo risorse valide?! Non so, fatto sta che [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/16890-blanck-o-self-nei-link-esterni-che-spingono.html]...


  • Moderatrice

    Gia prima non capivo il w3c che nello strict ci obbliga a non usare target blank pena non validazione. Adesso anche google!! Non capisco per quale motivo se voglio fare un'approfondimento e linkare ad un'altra risorsa devo obbligatoriamente far uscire dal mio sito. Moltissime volte mi capita di essere su un sito poi per curiosità vedo un link ad un'altro sito e lo seguo. Spesso quando chiudo la finestra mi rendo conto di aver ancora aperto il sito di partenza e continuo a leggere. Non mi dite che non vi è mai successo perchè a me capita tutti i giorni.
    Accetto che la logica del w3c per quanto riguarda l'accessibilità anche se era una delle domande che volevo fare a Bologna il 10 ottobre. Adesso il problema non si pone +.


  • User

    Se lo annuncia Fabrizio per primo sicuramente non è vero... scherzo ovviamente!
    Si prospettano tempi sempre più duri per i seo.


  • Super User

    Ciao Fabio,
    ho letto sia il post sul tuo blog, che quello da te menzionato.

    Non ho però trovato riferimenti alla versione della Toolbar che inibirebbe l'apertura di nuove finestre.

    Io dispongo della versione 2.1.20060807W per Firefox, e non ho riscontrato questo behaviour sui link con target="_blank"

    Nel tuo post si fa riferimeto ad una versione diversa?

    Ti ringrazio 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    questa news mi fa venire un flash...un flash di una conversazione via chat avuta con un SEO proprio oggi pomeriggio, il quale affermava che da ora in poi l'accessibilità avrà sempre più peso per i motori di ricerca, e che anche tutt'oggi ha una fortissima influenza...ora riapro il sito e vedo questa news...che storia!!!
    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Attenzione ragazzi giuro non sto scherzando, ne facendo autopromozione.

    L'avevo già letto da qualche parte ieri sera ma non ricordo dove :mmm:
    Comunque nessun problema, non lo uso 😄


  • Bannato Super User

    @Stuart said:

    Ciao Fabio,
    ho letto sia il post sul tuo blog, che quello da te menzionato.

    Non ho però trovato riferimenti alla versione della Toolbar che inibirebbe l'apertura di nuove finestre.

    Io dispongo della versione 2.1.20060807W per Firefox, e non ho riscontrato questo behaviour sui link con target="_blank"

    Nel tuo post si fa riferimeto ad una versione diversa?

    Ti ringrazio 🙂

    Cordialmente,
    Stuart

    Il problema ieri sera l'ho riscontrato sul pc di casa e quindi su explorer toolbar versione 3.0.131.0

    Ciao

    E' durato circa un'ora alle 19 non funzionavano i links dopo cena si !


  • Super User

    Ciao Fabio, m'associo alla richiesta di Stuart: a quale versione della toolbar ti riferisci? A me non risulta quel comportamento: ho le ultime versioni installate su IE7 e FX, e nessuna delle due blocca l'apertura dei link con target="_blank" (nemmeno col blocco pop-up attivato sulla toolbar per IE).


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Il problema ieri sera l'ho riscontrato sul pc di casa e quindi su explorer toolbar versione 3.0.131.0
    Quella non è l'ultima versione (siamo alla 4.0, per IE).

    E' durato circa un'ora alle 19 non funzionavano i links dopo cena si ! Davvero molto strano...

    Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?


  • Super User

    ho (ha fatto tutto lui) aggiornato la toolbar 2 gg fa.. ma apre correttamente i link con target=_blank
    domani provo dall'ufficio 🙂

    p.s. che versione hai??


  • Bannato User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    ieri sera però per + di un'ora attorno alle 19 ho visto lo stesso effetto sul mio pc e mi scuso con Fabrizio se ho preso fortemente spunto dal suo post per scrivere il mio, non avevo tempo per pensarci troppo

    Nessun problema, anzi... scrivo per essere letto e questo tuo post mi darà qualche lettore in più 😉

    sono io che ti ringrazio 😉

    per quanto riguarda il problema della toolbar ho appena fatto un pò di ricerche nel web made in usa e:

    "
    It is so interesting to see my question generating so many interesting views. Thanks guys. From the above message, I uninstalled and re-installed the Google Toolbar and the problem seems solved.

    Just before uninstalling the Google Toolbar, I switched between allow/block pop-ups and noticed that sometimes my hyperlink would open into a new window and other times into the same frame.

    I have re-installed the Google Toolbar and so far, the hyperlinks are working as they should."
    (3d completo: http://www.sitepoint.com/forums/showthread.php?threadid=198185)

    Come vedete, io e Fabio non siamo pazzi 😉 il problema c'è/c'è stato davvero 😞


  • Super User

    @Rinzi said:

    p.s. che versione hai??

    Dici a me?

    Se dici a me, io ho la 2.1.20060807W su FX, e la 4.0.1019.5266-big/it (GGLJ) su IE7.

    Se dici a Fabio, vedi il suo post sopra.


  • Super User

    @"Desertstorm" said:

    (3d completo: http://www.sitepoint.com/forums/show...hreadid=198185)

    Grazie per il link al topic di riferimento.
    Ci sarebbe però da precisare che è datato 2004, e quindi ha ormai 2 anni.

    🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Grazie per il link al topic di riferimento.
    Ci sarebbe però da precisare che è datato 2004, e quindi ha ormai 2 anni.
    La Google Toolbar, che io sappia, si aggiorna automaticamente: pare inverosimile che Fabio e Desertstorm stessero usando entrambi una versione così datata (a meno che, ovviamente, non stessero lavorando su computer disconnessi da Internet dal 2004)...

    Tra l'altro, il problema menzionato nel thread su SPForums (i link con target="_blank" si aprono nella finestra corrente) mi pare diverso da quello riscontrato da Fabio e Desertstorm (i link con target="_blank" non si aprono affatto). Oppure ho capito male?

    Ad ogni modo, per maggiore chiarezza (visto anche il titolo un po' "allarmistico" del topic), e per facilitare il *trouble-shooting, *consiglierei anche a Desertstorm di postare --se possibile-- la versione esatta del browser e della Google Toolbar utilizzata, insieme al sorgente HTML completo della pagina sulla quale è stato riscontrato il problema (ricordo che è possibile fare un override del contenuto dell'attributo "target" dei link col tag <BASE>, e/o riscriverlo dinamicamente da JavaScript).

    Consiglio anche uno scan con un antivirus serio, tipo Kaspersky (non si sa mai). 😉


  • Super User

    @cibino said:

    questa news mi fa venire un flash...un flash di una conversazione via chat avuta con un SEO proprio oggi pomeriggio, il quale affermava che da ora in poi l'accessibilità avrà sempre più peso per i motori di ricerca, e che anche tutt'oggi ha una fortissima influenza...ora riapro il sito e vedo questa news...che storia!!!

    Che ci sia un nesso tra l'accessiblità e tale presunta inibizione, credo sia tutto da dimostrare.
    Prima di inibire il link (che mi sembra una pratica stupida) google dovrebbe validare tutto il suo codice, creare contenuti alternativi per tutte le informazioni veicolate tramite immagini, usare il tag longdesc a iosa. Convertire il layout in css, utilizzare le tabelle solo in caso di dati effettivamente tabellari, con summary, scope e quant'altro. Utilizzare, poi, un doctype migliore del presente e cioè uno qualsiasi perchè non c'è in questo momento.
    Quindi se questo fosse il primo passo per una versione più accessibile di Google, mi sembrerebbe alquanto discutibile.
    Come se si volesse costruire una nuova automobile partendo dal clacson.

    Ovviamente mie personali opinioni...


  • Super User

    @__Fabio__ e Desertstorm: rileggendo i titoli e il contenuto dei post sui vostri blog, mi suona strano il fatto che parliate entrambi di "nuova versione della Google Toolbar", quando in realtà quella usata da Fabio è tutt'altro che recente, e quella usata da Desertstorm non si sa ancora quale versione sia.

    Io sono convinto che abbiate scritto ciò che avete scritto in assoluta buona fede, ma non me ne vogliate se in tutta onestà vi confesso che mi verrebbe da interpretare i vostri post in chiave di hoax sensazionalistici coniati ad arte.

    Auspicando che venga fatta presto chiarezza sul problema da voi riscontrato, proporrei nel frattempo ai moderatori di editare il titolo fuorviante ed eccessivamente allarmistico di questo topic.


  • Super User

    Sono convinto anche io dell'assoluta buona fede di Fabio e Desertstorm.

    Sono d'accordo comunque per dare al thread un titolo meno allarmistico e più aperto all'indagine relativa ai problemi riscontrati con la Toolbar.

    Inoltre, non essendo legato direttamente al Posizionamento nei motori di ricerca ed essendoci una sezione apposita dedicata ai servizi di Google, sposto il topic nella sezione più consona 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    OK, devo proprio scusarmi con Dell'Orto Fabio e Desertstorm: utilizzando pressoché esclusivamente Firefox da oltre un anno, non ricordavo che ci fosse stata una "fork" nelle versioni della Google Toolbar per Internet Explorer. Di fatto, oggi coesistono la versione 4 (quella che io avevo installato sul mio IE7) e la versione 3, tuttora scaricabile cliccando sul minuscolo link "Per gli utenti di Windows 98/ME: Scaricare una versione precedente" che appare accedendo alla pagina della Google Toolbar 4 per IE [ecco il link diretto per il download].

    Dopo aver disinstallato la Google Toolbar versione 4 ho installato la suddetta versione 3, che risulta essere la stessa utilizzata da Fabio: 3.0.131.0-big/it (GGLD).

    Dopodiché ho cliccato su un collegamento con target="_blank" (quello al sito che ho in firma).

    E m'è apparso questo avviso:

    image

    Ho cliccato su OK: l'avviso s'è chiuso, ma il link non si è aperto.

    Al che ho cliccato una seconda volta sul collegamento: il link non si è aperto nemmeno stavolta, ho sentito un segnale acustico, e l'icona del blocco pop-up della Google Toolbar s'è illuminata, segnalandomi l'avvenuto blocco di un pop-up [SIC!]:

    image

    Confermo perciò quanto riscontrato da Fabio e Desertstorm: il comportamento di default della **Google Toolbar per Internet Explorer versione **3.0.131.0-big/it (GGLD) è quello di interpretare i click su collegamenti con attributo target="_blank" come aperture di finestre pop-up. L'unico modo per tornare al comportamento "standard" (che non si verifica né con la toolbar versione 4 su IE7, né con l'attuale versione per Firefox) è disabilitare il blocco pop-up integrato nella Google Toolbar, cliccando sull'icona apposita.

    A voi il compito di verificare se lo stesso comportamento (immagino non si possa parlare di un "bug", ma piuttosto di intended behaviour) si riscontra anche su Internet Explorer 6.0.


  • Super User

    Con Internet Explorer 6 (per la precisione 6.0.2800.1106 xpsp2 050301-1526), e la Google Toolbar versione 3.0.131.0 big-italia, con Blocco Pop-Up abilitato, non ho alcun problema ad aprire i link con target=_blank.

    Cordialmente,
    Stuart