• User Attivo

    email marketing - dimostrare esistenza contatti ?

    Ciao a tutti , sono nuovo del forum e innanzitutto voglio farvi i complimenti perchè è davvero molto interessante ...

    Vorrei fare a voi esperti una domanda :

    supponiamo che io abbia un'attività di email marketing e vada da un potenziale cliente dicendogli ho la possibilità di iviare il tuo messaggio pubblicitario a 600 contatti nella tua zona ...

    lui giustamente potrebbe dirmi:
    come faccio a sapere se effettivamente hai questi contatti e invierai la mail a tutti ?

    esiste un sistema per garantire i contatti e l'invio ?


  • User Attivo

    Esistono svariati sistemi di tracking sull'e-mail marketing che danno al cliente la possibilità di monitorare la campagna.


  • Super User

    Ciao robyweb e benvenuto.
    E' una domanda un po' strana la tua. Il cliente potrebbe anche chidersi chi mi dice che tu lavori per un'azienda che fa e-mail marketing. Tu gli risponderesti "ecco la mia brochure!". E lui potrebbe replicare "chi mi dice che non sia falsa!".
    Allora a quel punto ti fai una visura camerale e gliela porti.

    Così per le e-mail vedo due soluzioni:

    1. Le invii con lui presente.
    2. Ad ogni e-mail chiedi conferma di lettura. Ovviamene in molti questa non te la danno, ma credo che una percentuale sia sufficiente.

    In entrambi i casi non puoi garantire nulla al cliente sino a che non hai compiuto l'azione di spedire le email. Oppure puoi usare i sistemi di cui sopra parlava giustamente Pegasus, ma sotto le stesse condizioni.

    Penso che ci voglia un minimo di fiducia in tutte le cose. 🙂


  • User

    In ogni caso quello che garantisce il servizio che offri è un contratto.

    Nel contratto renderai espliciti tutti i termini del tuo servizio così da tutelare sia gli interessi del cliente che i tuoi.


  • User Attivo

    😄 capisco che la domanda sia sembrata strana ... mi spiego meglio ...

    semplicemente quelo che intendevo sapere è questo :

    se io pubblico un giornale posso dire che fa 3000 copie (più o meno) e quindi la pubblicità è garantita su 3000 copie ...

    ma sulle mail come posso fare per garantire una cosa simile ?

    non prima di inviarle ma dopo come garanzia ... in pratica devo dimostrare che il prodotto effettivamente esiste


  • Super User

    Log del mail server di un precedente invio? Le email le hai raccolte personalmente? Non so camuffale e portagli la lista. Le hai comprate da qualcun altro? Portati dietro il contratto di acquisto.

    Onestamente non so risponderti! :bho:

    Credo però che, come giustamente ha detto Obeah Man, c'è un contratto.
    Se il tuo servizio è soddisfacente per cliente non credo verrà a controllare quante email hai effettivamente spedito.

    Vale lo stesso principio per l'iscrizione dei siti nei motori di ricerca o per il posizionamento stesso.


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    Esistono svariati sistemi di tracking sull'e-mail marketing che danno al cliente la possibilità di monitorare la campagna.

    potreste suggerirmene qualcuno ?

    grazie


  • User Attivo

    A pagamento o freeware?


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    A pagamento o freeware?

    open source se possibile ....


  • Super User

    ciao robyweb
    in effetti su internet puoi sempre avere certi dubbi
    ma anche se tu porti al cliente le statistiche delle nl inviate, lette, cliccate.. uno potrebbe obiettare che non dici il vero!;)

    che il servizio è serio e professionale lo vedi da tante piccole cose
    **primo **-- lui si iscriverà (se non lo fa spontaneamente, faglielo fare tu) così vede che la NL è partita! (e vede anche i contenuti)

    meglio ancora se fa iscrivere anche amici/altre ditte.. (mi raccomando che siano d'accordo senno' è spamming)

    secondo -- il fatto che tu gli presenti i risultati in maniera sistematica è sintomo di professionalità (es: 3470 invii, 47 tornate indietro, 1008 lette..ecc ecc)

    terzo -- i risultati: se dalla nl si arriva a qualche pagina sua, lui avrà un sistema di stats sul suo sito per vedere gli accessi, no? vedrà se effettivamente gli sono arrivati x utenti dalla nl e se paragonandoli a quelli che gli dai tu, vede se sono veri o no

    certo può capitare che su 3000 invii nessuno clicchi..
    ma è come dire faccio una pubblicità su un quotidiano che ha una tiratura di xmila copie (chi me lo dice che sono davvero xmila??? ) e nessuno entra in negozio, oppure entrano ma non so che mi arrivano dalla pubblicità del quotidiano.

    insomma la fiducia "commerciale" è fatta di tanti fattori.. tu fai il lavoro al meglio e con tutti gli strumenti che il web ti mette a disposizione, se è un cliente intelligente lo capisce. già il fatto che parli di tracking e monitoraggio dei risultati fa vedere che non lo vuoi fregare.

    sui sistemi (free) di tracking qualcuno ti darà una mano qua nel forum 🙂
    ciao

    tienici aggiornati sull'andamento eh..


  • User Attivo

    grazie Nelli ... effetivamente credevo fosse come hai detto tu ... solo volevo sapere da chi è più esperto se era possibile dare più garanzie ...

    ovvio poi che se c'è riscontro il cliente non si lamenta ...

    @nelli said:

    tienici aggiornati sull'andamento eh..

    è un progetto che ho in testa per cui il forum mi sarà molto utile ... sicuramente vi farò sapere ...

    🙂