- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Miglior libro Social media marketing
-
Miglior libro Social media marketing
Salve,
come da titolo, volevo sapere se mi potete consigliare un testo su cui iniziare ad approfondire il tema del social media marketing e i principali social network. Sono consapevolessimo che un libro non sarà mai abbastanza aggiornato e che molte cose si possono imparare dai video, forum, gruppi, discussioni e operando "sul campo", ma volevo capire se esiste un testo, magari uscito nell'ultimo anno, che mi possa accompagnare nel mio percorso di apprendimento e che mi possa fornire una buona base su cui poi affinare successivamente ambiti specifici di interesse.Vi ringrazio,
OlliverSocial: Altro
-
Ciao! Personalmente ho apprezzato molto Social Media ROI di Vincenzo Cosenza. E' uscito all'inizio del 2012 e mi è tornato molto utile per la realizzazione della mia tesi; ci ho trovato non solo dati statistici preziosi e interessanti e riflessioni/proposte stimolanti, ma anche ragionamenti e impostazioni di lavoro particolarmente originali. Lo schema che ha ideato sulla natura dei social network, una mappa in cui i vari social erano distribuiti in base a criteri di classificazione particolarmente originali ed esaustivi, è stato veramente illuminante
A dire il vero si tratta dell'unico recente che ho letto, quindi anche io sono particolarmente interessata alle altre risposte!
Buona giornata a tutti
-
Ciao olliver e ciao partidibambola
Anche io avrei suggerito Social Media ROI di Vincenzo Cosenza, l'ho letto quest'estate e mi è piaciuto perché offre un'ottima panoramica su diversi social network, fornendo sia un'infarinatura di base, sia approfondimenti su strategie soprattutto legate alla misurazione e alle statistiche per ciascuna piattaforma.
Mi vengono in mente poi titoli specifici sui vari social, ad es. quelli realizzati da Luca Conti su Twitter, Facebook e Linkedin, ma non li ho letti e non rispondono alla richiesta di dare una panoramica generale sui social network, quindi resto in ascolto dei prossimi consigli.
-
Vi ringrazio molto, cercherò di recuperare il testo che mi avete suggerito.
Ad ogni modo il secondo passaggio sarebbe leggere dei testi specifici per ogni singolo social network, quindi se avete consigli anche per questo tipo di approfondimento fatevi avanti.Grazie ancora!
-
Ciao olliver,
come sono andate poi le tue letture? Che testi hai scelto?
-
@valijolie said:
...
Ciao Valijolie,
purtroppo negli ultimi tempi ho studiato altre tematiche e ho dovuto rimandare l'approfondimento lato social.
In questi giorni mi sto riorganizzando perchè ho più tempo, e valutavo l'opportunità di iniziare ad approfondire nello specifico facebook, piuttosto che i vari social indistintamente. Mi stavo informando pertanto su che testo poter utilizzare per accompagnarmi su questa specifica tematica. Ne conosci qualcuno da consigliarmi?
-
Aggiornaci con le tue recensioni in futuro allora
Per Facebook nello specifico, ti ho risposto qui: http://www.giorgiotave.it/forum/facebook/202052-miglior-testo-facebook.html#post1047248Buone letture!
-
Ciao a tutti,
interessa anche a me questo tema, ma ho notato che la discussione risale al 2012. Oggi ci sono nuovi testi "validi" su Facebook? In particolare mi interesserebbe capire come sviluppare al meglio una pagina Facebook relativa ad un blog.Grazie
-
Io consiglio i libri di Veronica Gentili e Alessandro Sportelli
-
Ciao Olliver, anche io ti consiglio Social Media Roi. L'unico problema é che, essendo molto tecnico, tende a dare informazioni applicabili solo in un arco di tempo limitato. Mi spiego meglio. Durante un corso all'interno della mia Magistrale il prof.re era indeciso se inserirlo come libro di testo perché, anche se lo riteneva una lettura molto interessante e pratica (si sa, i libri universitari spesso sono un po troppo teorici!) Era convinto che le informazioni sarebbero state utili solo nel breve termine, in quanto i social network di cui tratta il testo sono in continua evoluzione. Ha ritenuto più opportuno proporre un manuale che desse invece delle direttive, dei filoni di pensiero che, legati ad ottime case hisory, potessero lasciare in segno conoscitivo nel tempo. Quindi mi sento di consigliarti il libro scelto per l'esame: Spreadable Media di Jenkins. Inoltre, ti indico un altro libro di testo che sto studiando proprio in questo momento è che forse é il più attinente alla tua necessità: social media marketing di Tracy l.Tuten e Michael R. Solomon. É suddiviso in 3 parti che trattano i seguenti argomenti:
- fondamenti di social media marketing
- le 4 aree dei social media (social, publishing, enetertainment, commerce)
- misurare l'impatto dei social
Spero di esserti stata d'aiuto!
-
Ciao Clock_er e benvenuta nel forum gt
Grazie mille per questo tuo contributo, speriamo in altri tuoi post nelle nostre pagine