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Adwords, possibile proporre a priori realistici ritorni in termini di conversioni?
Buongiorno,
vi scrivo per avere il vostro parere, su un tema molto dibattuto.Ponendo di dover realizzare un offerta per una campagna SEM ad un prospect interessato a fare marketing online, è possibile garantire a priori, in assenza di dati statistici sul sito sul quale il traffico sarà diretto, dati specifici relativi ai ritorni in termini di conversioni e quindi vendite o nuovi clienti?
Fornendo quindi, una prospettiva di possibili costi di investimento, ovviamente esclusi i costi di start up e costo di gestione mensile della campagna a carico degli addetti.
Del tipo con un costo di start up x + costo di gestione annuale y + un investimento in credito adwords (budget giornaliero) z io prevedo che avrai un ritorno di....
Ci sono agenzie che in fase di offerta riescono a offrire simili garanzie?
Io capisco che chi spende dei soldi voglia avere delle certezze, ma è possibile darne?
Io fino ad oggi mi sono concentrata sul realizzare con attenzione le campagne, facendo un attenta analisi del target e dei competitor, selezionando contenuti specifici, cercado di realizzare annunci mirati, scegliendo combinazioni di parole chiave pertinenti (il più possibile convenienti per generare il più alto numero di clic pertinenti) e soprattutto, cercando di portare traffico selezionato e interessato, ma se le vendite non si concretizzano che fare a parte cercare di far capire al cliente che forse l'offerta commerciale ha dei problemi o non è adatta al mercato online?
E come fare a priori a fornire prospetti in termini di ritorni, senza conoscere il settore?
Certo un settore come quello del mobile o dell'abbigliamento sarà sicuramente ad altissima concorrenza e quindi le possibilità di riuscita saranno più ardue... ma a parte riflessioni banali del genere che garanzie si possono offrire e con che strumenti?
GRazie ogni parere sarà apprezzato!
Buona giornata!
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Ciao fioredm, dico la mia....
No, non puoi, puoi solo riferirti alle stime che ti danno gli strumenti di Google, ottimizzare al meglio la campagna come mi sembra tu stia già facendo, perfezionare le landing page rendendole più ottimizzate al gruppo di annunci e quanto più persuasive possibile.
Fatto questo il ritorno in termini di visibilità e click ci sarà senz'altro, ma conversion e risultati non dipenderanno da te ma dalla qualità del prodotto e della politica commerciale, di marketing e/o capacità di vendita del cliente.
Se il prodotto non viene presentato col dovuto Appeal, se la qualità risulta scadente, se non vengono rappresentati vantaggi tangibili, se le capacità commerciali e di customer service del cliente lasciano a desiderare, tu puoi fare tutti i salti mortali che vuoi, il fattore finale non cambierà.
Potresti però riuscire a "scolarizzare" il tuo cliente, a fargli imparare e mettere in pratica un nuovo sistema di marketing che può portare eccellenti risultati in termini di vendita e di guadagno, a costi di molto inferiori ai canali tradizionali...
Tanti Saluti
Lucio
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Grazie Lucio
sei stato gentilissimo
il problema delle volte piu che i clienti sono i commerciali che devono vendere questo tipo di prodotti, che non credendoci per primi, vorrebbero chi sa quali garanzie.Eppure non ho mai sentito offrire garazie a chi vende cartelli pubblicitari o spazi sulle riviste a prezzi davvero importanti.....
Li se va male, non ci sono risultati ne statistica che secondo me, se saputa leggere da informazioni preziose per chi vuol commerciare con successo seguendo le esigenze vive del mercato.
A presto e buon lavoro!
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Ciao fioredm,
aggiungo una considerazione banalissima, ma spesso scontata.
Vendere è una cosa. Fare (web)marketing è tutto un altro paio di marketing.Fai capire ai tuoi clienti che AdWords è "soltanto" un potentissimo amplificatore...
... Se a priori c'è un ottimo marketing, AdWords amplificherà ancora di più l'eccezionalità di questo marketing, e sarà uno strumento eccellente per aiutare le vendite.
... Se invece il prodotto non fosse competitivo o valido, oppure se l'offerta non fosse adeguata alle esigenze di mercato, oppure se... <altri imprevisti, (aggiungili tu)>, AdWords continuerà ad amplificare tutto questo con il non-risultato di non vendere.