• User

    tempo per vedere la propria immagine nelle serp

    Ciao a tutti! ho seguito una guida per collegare i miei articoli al mio profilo google+.
    nell'articolo c'è linkata questa pagina
    sito di google/ webmasters/tools/richsnippets
    per verificare che la procedura è stata fatta in modo corretto.
    sembra che ho fatto tutto bene ma nelle serp non appare la foto della mia faccia.
    come mai? quanto tempo ci vuole per vedere l'immagine? ormai son due settimane che l'ho fatto. grazie 🙂


  • Super User

    Ciao Iacoposk 8,

    prova a inserire questo dentro l'head
    <link rel="author" href="https://plus.google.com/......." />

    Dove ovviamente l'indirizzo è quello del tuo profilo Google Plus.
    A me è apparsa la faccina in un paio do giorni.


  • User

    Ho fatto :). Attendiamo :).


  • User

    è passata una settimana e ancora non si vede nulla 😞


  • User Attivo

    Ciao iacoposk8,

    se il sito in questione è quello che hai in firma dubito che hai seguito il consiglio che ti ha dato cassiopea in quanto non vedo assolutamente traccia della modifica.

    Ciao Seocolli


  • User Attivo

    Scusate ma questa cosa del profilo di google plus, come incide sul sito nelle serp? Perdonatemi la domanda, ma non ne capisco l'utilità, soprattutto per quei siti che magari hanno una piccola redazione e molti articoli sono "della redazione"...


  • User

    @fabiogentile said:

    Scusate ma questa cosa del profilo di google plus, come incide sul sito nelle serp? Perdonatemi la domanda, ma non ne capisco l'utilità, soprattutto per quei siti che magari hanno una piccola redazione e molti articoli sono "della redazione"...

    Premetto che non sono un guru, però da quel che ne so, la connessione ad un profilo google+ ora come ora non incide moltissimo.
    poi, ci sono sempre le varie correnti di pensiero, c'è chi dice che non inciderà mai nulla e chi dice che un giorno sarà fondamentale.
    Io credo che un giorno avrà la sua importanza anche se potrei sbagliarmi.
    Alla fine uno su un sito può mostrarsi come vuole, lo può chiudere ecc... mentre un profilo te lo porti dietro per tutta la vita quindi è attinente alla persona che lo gestisce.
    tutto questo per dire: che (c'è chi dice) un da un profilo si può capire l'attendibilità della fonte, per esempio se c'è collegato un sito di informatica ad un profilo che posta solo di informatica e ha connessioni con gente che parla solo di informatica, i suoi articoli prendono molti +1, scrive tanto ecc... allora vuol dire che è uno che ne sa 🙂
    Diciamo che a me non costa molto collegare il profilo e quindi posso avere solo vantaggi per come la vedo:)


  • User

    @seocolli said:

    Ciao iacoposk8,

    se il sito in questione è quello che hai in firma dubito che hai seguito il consiglio che ti ha dato cassiopea in quanto non vedo assolutamente traccia della modifica.

    Ciao Seocolli
    no il sito è questo: www fare-rap .it
    ogni articolo della home dovrebbe essere collegato al profilo.
    a proposito, come faccio a mettere in firma anche questo sito, mi dice che supero il numero di caratteri consentiti


  • User Attivo

    @iacoposk8 said:

    Diciamo che a me non costa molto collegare il profilo e quindi posso avere solo vantaggi per come la vedo:)
    Si però tu magari parli di un tuo sito personale o professionale dove scrivi solo tu giusto?
    Io la vedo da un punto diverso, cioè, una redazione si deve trovare nella condizione di far fare (ed obbligare ad usare) degli account di google ai suoi redattori?

    E' tutto qui il problema, finchè è uno che si gestisce il proprio blog ok, ma una redazione che fa?


  • User

    si possono collegare più profili google ad un sito


  • User Attivo

    @iacoposk8 said:

    si possono collegare più profili google ad un sito

    Si ma parli di profili personali che in quanto tali potrebbero anche non voler esserci su Google+, non puoi avere come politica aziendale o redazionale che il giornalista deve avere un profilo su G+, come non puoi pretendere che uno debba collegare il suo profilo a svariati siti se si tratta di un freelance.

    E per finire...l'utente "REDAZIONE" ? Non puoi creare un utente astratto, sarebbe come creare un utente Azienda, sicuramente fattibile, ma li dove sta il "plus" dell'autore se l'autore non è sempre lo stesso ma è a "più mani".


  • User

    Adesso non so quale sia la zoluzione seo migliore, comunque google non pretende che uno abbia per forza il profilo collegato al sito senò ti penalizza, si può anche non mettere...
    se si ha un attività non so se è meglio collegare i singoli profili o è meglio collegare un profilo"redazione" ma penso sia meglio collegare tanti profili reali


  • User

    aaaaaa finalmente è apparsa! grazie 🙂


  • User Attivo

    @fabiogentile said:

    Si però tu magari parli di un tuo sito personale o professionale dove scrivi solo tu giusto?
    Io la vedo da un punto diverso, cioè, una redazione si deve trovare nella condizione di far fare (ed obbligare ad usare) degli account di google ai suoi redattori?

    E' tutto qui il problema, finchè è uno che si gestisce il proprio blog ok, ma una redazione che fa?
    In questo caso si dovrebbe utilizzare il rel="publisher" che però, al momento, non ha la "potenza" del rel="author" sul quale Google sta concentrando tutti i suoi sforzi.

    Ad ogni modo hai centrato il punto, sono tutti espedienti per portare utenti verso G+.
    Il concetto di autorevolezza delle fonti è corretto, però oggi sei "autorevole" solo se hai un profilo G+, altrimenti pure fossi un premio nobel, per Google non saresti comunque nessuno....