• Super User

    Soluzione per una penalizzazione dopo Penguin

    Ciao,

    dopo che ho visto crollare il mio sito a causa del Penguin credo, ho fatto domanda di riconsiderazione ottenendo questa riposta:

    "Dear site owner or webmaster of -
    We received a request from a site owner to reconsider - for compliance with Google's Webmaster Guidelines.
    We reviewed your site and found no manual actions by the webspam team that might affect your site's ranking in Google. There's no need to file a reconsideration request for your site, because any ranking issues you may be experiencing are not related to a manual action taken by the webspam team.
    Of course, there may be other issues with your site that affect your site's ranking. Google's computers determine the order of our search results using a series of formulas known as algorithms. We make hundreds of changes to our search algorithms each year, and we employ more than 200 different signals when ranking pages. As our algorithms change and as the web (including your site) changes, some fluctuation in ranking can happen as we make updates to present the best results to our users.
    If you've experienced a change in ranking which you suspect may be more than a simple algorithm change, there are other things you may want to investigate as possible causes, such as a major change to your site's content, content management system, or server architecture. For example, a site may not rank well if your server stops serving pages to Googlebot, or if you've changed the URLs for a large portion of your site's pages. This article has a list of other potential reasons your site may not be doing well in search.
    If you're still unable to resolve your issue, please see our Webmaster Help Forum for support.
    Sincerely,
    Google Search Quality Team"

    Ovviamente dove c'è il trattino c'era il nome del mio sito.
    Non so se è un email standar, ma cosa ne pensate, leggendo anche l'articolo che consigliano?
    Io sinceramente dopo aver escluso problemi di server, cambio hosting etc l'unica cosa che riesco a capire è che i recenti algoritmi hanno fatto in modo che vengono come cancellati tutti gli articoli vecchi e vengono considerati validi solo contenuti freschi e aggiornati.

    Può essere questo un motivo del crollo di numerosi siti? Che i recenti update abbiano fatto in modo di annullare tutta la storia precedente per privilegiare i nuovi contenuti?


  • User Attivo

    La classica risposta automatica.
    Neanche se lo vedessi crederei che qualche essere umano di Google si metta a controllare milioni di siti che fanno richiesta di riconsiderazione.
    Per il resto io ho notato che le pagine tendono a posizionarsi per un numero molto minore di termini, prova a controllare se le visite sulle long tail sono drasticamente diminuite.


  • Super User

    @artistic101 said:

    La classica risposta automatica.
    prova a controllare se le visite sulle long tail sono drasticamente diminuite.
    Verissimo, erano le key che mi portavano piu' accessi ed ora sono sparite anche quelle...


  • User Attivo

    Ciao cassiopea,

    hai effettuato delle attività di SEO per il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito?.
    Se si riesci a scriverci cosa hai fatto?.

    Serve a capire dove sta il problema.

    Fammi sapere.

    Ciao Seocolli.


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    Verissimo, erano le key che mi portavano piu' accessi ed ora sono sparite anche quelle...
    Su questo aprirò un post dedicato, mi piacerebbe approfondire la questione 🙂


  • User Attivo

    Confermo. Risposta automatica. Io ho tolto tutti i link sui siti di article marketing. Ho riscritto le url e stò di nuovo rifacendo link-building, sembra funzionare.


  • User Attivo

    Ciao cece74,

    il fatto di aver tolto i link dagli articoli può essere una strada giusta anche se dipende molto dai siti dove erano stati messi. Tuttavia dipende sempre la strada che poi stai percorrendo per la link-building al fine di riposizionare il tuo sito sui motori di ricerca.

    Non pensare che ogni caso è uguale. Ci sono delle regole generali ma poi va visto caso per caso. Ho letto ad esempio in giro di esperti seo o comunque di gente non navigata nel mondo della seo che pensa che la strada giusta per risolvere il problema sia quello di aprire un nuovo sito (cambiare nome dominio) e fare un redirect di tutte le pagine sul nuovo dominio.
    Anche questa strada, che a me non affascina completamente, potrebbe essere percorsa ma dipende semrpe dal sito in questione: fatto su un sito e-commerce ad esempio sarebbe un massacro!.

    Ciao Seocolli.


  • User Attivo

    Anche a me non và di fare nessun redirect. E comunque son convinto che con l' aggiunta di pagine con articoli buoni e con il passare del tempo le cose si sistemeranno. Un' altra cosa che credo di aver notato è che forse i nostri siti NON sono stati penalizzati, hanno semplicemente perso di valore i link in entrata, ma credo sia solo una mia impressione.


  • Super User

    Ciao Seocolli,

    se con attività SEO intendi link building, non ho fatto nulla di recente, forse ho utilizzato troppo Yahoo Answer, non so forse è stato considerato spam.
    Comunque in questi giorni sto notando un miglioramento, diciamo che se ho avuto dei giorni delle scorse settimane che sono arrivati a 10 utenti al giorno dai motori di ricerca, ora sono risaliti a circa 50. Ho un po di traffico dai refer e diretto che mi solleva un po.

    Considera che il mio sito è del 2008 e a gennaio ero finalmente riuscita ad arrivare a 600 visitatori al giorno in prevalenza da Google ma in gennaio c'è l'oroscopo annuale che mi porta sempre tanto traffico.

    Per ora sto riguardando tutti gli articoli per allungare quelli corti e inserire eventuali H2 in modo che siano strutturati meglio e sembra funzionare.

    Comunque l'indicizzazione dei nuovi articoli è istantanea. Probabilmente è solo un problema di contenuti aggiornati e freschi.