- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Quality score che cambia?
-
Quality score che cambia?
Ho creato un gruppo di annunci per una sola keyword
La landing page ha il titolo e la description con la keyword (una long tail)
Nella landing sono presenti solo ed esclusivamente cose che fanno riferimento a quella keyword
L'url della landing page ha la keyword separata dai trattini esempio (offerte-milano-cartelloni-pubblicitari)Salvo l'annuncio ed esce quality score 10
Dopo 20 minuti il quality score scende a 7 ed e' rimasto cosi'.
Come mai?
Puo' ancora subire cambiamenti?L'impostazione della landing e' corretta?
-
Ciao,
è normale. Il quality score è calcolato ad ogni asta e aggiornato in real time.
-
ciao mister,
allora non serve a niente a fare una landing page perfetta... perche' poi cmq ti scombussola lo stesso per via dell'asta, o no?
Cioe', dicono che vuole una pagina perfetta e poi fa il calcolo in base all'asta e quindi a chi offre di piu'? mah
-
No non è così. I fattori relativi alla landing page fino a qualche tempo fa nel calcolo della landing page erano soltanto frenanti.
Con il nuovo quality score introdotto da un mese secondo me è cambiato qualcosa in merito.Comunque faccio un esempio banalissimo: per un mese gli utenti atterrano sulla pagina, la leggono e (magari) fanno anche l'azione di conversione che monitori in AdWords.
Aggiorni gli annunci AdWords, gli utenti che atterrano sulla pagina escono in meno di 3 secondi.
La landing è rimasta la stessa, eppure l'esperienza offerta agli utenti è cambiata, altrimenti non uscirebbero così presto dalla pagina.
Questo influisce in modo negativo nel quality score, ed è giusto se ci pensi.
-
Mi sembra una riflessione interessante.
Se il tempo di permanenza nella pagina e il tasso di abbandono influisce ancora più negativamente sul quality score rispetto a prima allora si dovrà intervenire per arginare la cosa.
Immaginiamo che uno crei una landing che abbia un formulario di richiesta dati di contatto all'utente che cerca il suo prodotto: questa landing, per quanto possa avere diversi link esterni o interni al sito, avrà sicuramente un tasso di abbandono molto alto, perchè mostra chiaro quale sia l'obiettivo: es: acquisto o ricontatto, e lascia poco spazio ad altre curiosità.
Mentre a questo punto converrebbe creare una landing di testo o più generica, attraverso la quale inserire i collegamenti alla landing del formulario... in questo modo l'utente sarà più portato a fare almeno un altro passaggio e l'esperienza utente migliorerà... e quindi anche il qs e il cpc...
Se si crea una landing di testo dedicata alla presentazione del prodotto è abbastanza facile anche essere precisi con la kw density; altrimenti si potrebbe creare una pagina più generica che contiene prodotti diversi non correlati e la possibilità di sceglierne uno per poi essere rediretti alla pagina di acquisto, in questo caso però forse sarà più difficile ottimizzare con la kw density.
Tuttavia in questi due casi sarà il tasso di conversione a calare però...Che ne dite?
-
C'e' da dire che io non utilizzo analitycs, quindi google non puo' sapere il comportamento dell'utente sul mio sito (l'ho fatto appositamente), uso un software open sourse chiamato piwik che qualcuno di voi conoscerà e mi trovo molto bene.
Questo perche' non voglio far sapere a google tutti i fatti miei.Detto questo, come fa google a capire se un utente ha lasciato subito la mia pagina? Quindi la teoria del cambio punteggio non regge molto (se ho capito bene quello che dice mister.jinx)
-
Basta che l'utente faccia back e torni ai risultati del motore di ricerca che Google ti ha già beccato....
-
@OtreborP said:
Mi sembra una riflessione interessante.
Se il tempo di permanenza nella pagina e il tasso di abbandono influisce ancora più negativamente sul quality score rispetto a prima allora si dovrà intervenire per arginare la cosa.
Immaginiamo che uno crei una landing che abbia un formulario di richiesta dati di contatto all'utente che cerca il suo prodotto: questa landing, per quanto possa avere diversi link esterni o interni al sito, avrà sicuramente un tasso di abbandono molto alto, perchè mostra chiaro quale sia l'obiettivo: es: acquisto o ricontatto, e lascia poco spazio ad altre curiosità.
Mentre a questo punto converrebbe creare una landing di testo o più generica, attraverso la quale inserire i collegamenti alla landing del formulario... in questo modo l'utente sarà più portato a fare almeno un altro passaggio e l'esperienza utente migliorerà... e quindi anche il qs e il cpc...
Se si crea una landing di testo dedicata alla presentazione del prodotto è abbastanza facile anche essere precisi con la kw density; altrimenti si potrebbe creare una pagina più generica che contiene prodotti diversi non correlati e la possibilità di sceglierne uno per poi essere rediretti alla pagina di acquisto, in questo caso però forse sarà più difficile ottimizzare con la kw density.
Tuttavia in questi due casi sarà il tasso di conversione a calare però...Che ne dite?
Scusate se riapro questa vecchia discussione...
Questo che dice OtreborP è vero?
Perchè se fosse così comincio a capire come mai i miei competitor hanno praticamente tutti almeno un passaggio in più...
-
Se un utente legge una landing, magari la scorre, compila anche un modulo... per quanto poco rappresenta un utente che ha avuto una buona esperienza di navigazione, indipendentemente dall'aver letto una o più pagine:
- ha espresso un desiderio in query;
- ha visto un annuncio di suo gradimento che ha creato un'aspettativa;
- ha visitato una landing che ha soddisfatto questa aspettative;
- ha convertito.
Non serve altro a mio avviso.
Ben diverso è un utente che arriva in una landing e poi esce: legge o non legge? chiude la finestra o fa un back? è comunque un utente ben diverso dal precedente, pur considerando in entrambi casi una pagina singola.