• Super User

    @nelli said:

    perchè esistono altri target (per fortuna)

    è vero che per certe masse il sesso funziona e lo farà sempre.
    ma per quelle come me (fra le altre cose non prendo mai l'autobus :2: ... certi discorsi non funzionano.

    e ti dimentichi di una fetta di mercato incredibilmente consistente, ricca e desiderosa di spendere: i gay.
    come gli vendi una crema per il corpo? con una donnina nuda o con un omaccione? sono stereotipi vecchi.. ma ti assicuro che visto quanto costano certe marche (tipo shisheido, chanel..) e quanto ricarico c'è.. beh io non ci sputerei su quel target!

    guardalo il film con mel gibson vai...:p;):)

    [Omissis*]! 🙂
    Gli esempi riguardano donne, perchè sono masculo, ma quando parlo di sesso ne parlo a 360°, quindi anche di omaccioni.
    Il sesso per te non funziona, lo so, ma tu sei speciale, gli altri sono normali. 😉

    *Editato dallo stesso autore poche ore dopo


  • Super User

    non è vero che per me il sesso non funziona.:():
    volevo solo dire che se per taaaanta gente una cosa funziona, oggi il **marketing **e soprattutto il web marketing ci insegnano che per raggiungere le nicchie devi usare linguaggi e strumenti nuovi, e guarda caso il mercato si sta microdividendo in tante piccolissime nicchie..

    magari fosse ancora facile e semplice , come una volta, dividere fra casalinghe frustrate e omaccioni col chiodo fisso..

    oggi gli uomini si vestono più effeminati delle donne
    e le donne sono cazzute come uomini

    con realtà così.. cosa gli fai vedere.. sempre le veline?

    cmq si fa per scherzare eh.. :p:);)


  • User Attivo

    NON è un caso, n quanto donne, che Nelly e Kya siano della stessa posizione. La sfera femminile, e spero che le due signorine me ne diano conferma hanno una percezione "leggermente" diversa verso i messaggi a sfondo sessuale.

    Il caso della lancia Y è lampante. Si tratta amio avviso di un riposizionamneto del brand, ovvero credo stiano ripropenendo la Y anche alla sfera maschile. Da quel che vedo in giro, il 90% delle persone che guida l'auto in oggetto è femminile. Già precedenti SPOT si strizzavano l'occhiolino alla sfera maschile. Ultimo e non ultimo è il testimonial di Stefano Gabbana per LANCIA Y. Direi che si pone ottimamente nel mezzo delle due sfere. 😉 Avrebbero potuto prendere Cavalli, Armani etc...

    Non so .. voi che ne pensate???

    Ciao Angelo


  • Super User

    ottima osservazione angelo


  • Super User

    :Trilly-95-77: :Trilly-95-77:

    Era solo una battuta, mi metto in ginocchio e ti chiedo scusa.


  • Super User

    ...Però continuo la discussione 🙂

    Si parla di nicchie di mercato, degli umori di settori circoscritti di persone e sono d'accordo con tutti, il sesso non è detto che faccia breccia.

    Tutti i miei discorsi (autobus, supermercato, ecc.) riguardano la persona media e, per assimilazione, l'utente medio, la maggioranza pertanto.

    Ebbene io credo che nella maggioranza delle persone il sesso faccia breccia, tutto qui... :bho:


  • Super User

    @Catone said:

    ...Però continuo la discussione 🙂
    Ebbene io credo che nella maggioranza delle persone il sesso faccia breccia, tutto qui... :bho:

    Giustamente... chiunque pensa al sesso.... ci laviamo, ci profumiamo andiamo dal parrucchiere, ci facciamo o non ci facciamo la barba per piacere all'una o all'atra persona.. 😉

    Quasi tutto il nostro lato estetico è caratterizzato dal sesso e dalle circostanze temporali e contestuali...

    Forse questo lato ci accomuna perchè è ancora molto caratterizzato dall'istinto e da tutti e 5 i sensi... e sicuramente è un mezzo che se dosato giustamente non può che portare risultati positivi.

    Naturalmente non si deve cadere nel volgare, proprio come si corteggia: sappiamo tutti a dove si vuole arrivare, ma ci si arriva per gradi, soprattutto in modo indiretto e lasciando spazio all'immaginazione e a diverse interpretazioni.... la magia del mistero... 😉


  • User

    @Catone said:

    Ebbene io credo che nella maggioranza delle persone il sesso faccia breccia, tutto qui... :bho:

    Anke io sono convinta di questo, altrimenti nn si spiega il fatto ke anke grandi aziende ricorrano a questo tipo di messaggio...
    ma sono anke dell'idea ke per stupire si deve andare controcorrente...


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Naturalmente non si deve cadere nel volgare, proprio come si corteggia: sappiamo tutti a dove si vuole arrivare, ma ci si arriva per gradi, soprattutto in modo indiretto e lasciando spazio all'immaginazione e a diverse interpretazioni.... la magia del mistero... 😉

    Sono pienamente d'accordo con l'osservazione di dechigno. Secondo me questa metafora rispecchia perfettamente le opinioni espresse in questa discussione.

    Credo che il consumatore, anzi preferisco parlare nello specifico di consumatrici, come nella vita vogliano essere "corteggiate", perchè l'acquisto finale ha un gusto diverso, più consapevole, e sembra meno forzato dal messaggio ma più dettato dal proprio gusto. Se il sesso viene usato in maniera esplicita, volgare e soprattutto incoerente con il prodotto reclamizzato, il consumatore si offende perchè pensa che il tutto sia mirato ad una sua "caduta nella trappola", come un'esca incapace di salvarsi... ora non so voi ma a me non fa piacere l'idea di me stessa attaccata ad un amo... :():
    Questo succede anche nella vita: poche donne vorrebbero che un uomo le chiedesse senza mezzi termini, e senza il ben che minimo interesse precedente, una prestazione sessuale... così non si valorizza la persona ma solo il suo sesso. La maggior parte delle donne vuole sapersi a letto con un uomo perchè lo ha scelto non perchè ci è "cascata" e così in qualche modo reagisce di fronte ai messaggi pubblicitari: di certo nessuna donna vorrebbe comprare un prodotto solo per un impulso ormonale.

    Credo che un uomo si faccia meno problemi in tal senso, anzi c'è chi utilizza il proprio istinto ormonale come mezzo per giustificare qualche azione avventata, sia esso sotto le coperte o al supermercato 😉


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    Nella pubblicità i richiami ai simboli sessuali sono una costante.
    Perché piuttosto non partiamo ancora una volta dal contesto? Innazitotto, i richiami sessuali hanno molto più appeal sugli uomini sessualmente attivi, meglio se adolescenti e segaioli (scusa il termine, ma è quello più adatto), metre nelle donne rischia di creare repulsione.Classici i calendari per camionisti (da cui è nato anche il mitico Calendari Pirelli).

    In secondo luogo, il calendario Pirelli stesso ha avuto successo quando ha cabiato posizionamento e da strumento pubblicitario si è trasformato in un fatto di PR, passando da una sessualità agressiva a una molto velata, più allusiva che esplicita, con l'apporto di fotografi donna come Sarah Moon (è l'unica copia che io abbia mai ricevuto), quind anche con una visione femminile della sessualità.

    Io ho usato alcune volte il sesso come appeal, ma più nelle attivita di supporto, come il below-the-line e le fiere, che non in capagne vere e proprie, con il consenso dei committenti e un discreto successo di pubblico, ma era sempre allusivo, non esplicito.

    In un sito intenet non ce lo vedo molto ma, anche qui dipende dal contesto.

    :ciauz: