- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Querela archiviata - Azione Civile?
-
I tempi sono dilungati perchè tali fattispecie di reato, sovente legate a liti, scherzi online, non costituiscono proprio la priorità per gli inquirenti.
-
@giovannio said:
I tempi sono dilungati perchè tali fattispecie di reato, sovente legate a liti, scherzi online, non costituiscono proprio la priorità per gli inquirenti.
Appunto; potrebbero far subito che archiviare senza troppi giri epistolari...
-
Ascolta, ripeto, la maggior parte di simili fattispecie viene archiviata dal G.I.P. perchè la rete ne è colma.
L'unico cruccio concerne i movimenti del querelante, che potrà impugnare l'archiviazione, potrà volere continuare la pratica ove abbia chiesto di essere avvisato e, soprattutto, ove voglia spendere danaro con un avvocato.Ripeto, il 90% di simili fattispecie finisce in una bolla di sapone.
-
@giovannio said:
Ripeto, il 90% di simili fattispecie finisce in una bolla di sapone.
Sulla base di quali fonti sostieni ciò?
-
Sono stato un UPG, in passato, e la polizia sa bene che si tratti sovente di scherzi online, di liti, di reati bagatellari.
Non sai quante denunce arrivino quotidianamente.
Tu stesso hai parlato di archiviazione, se non ho letto male.
-
Si beh, quello lo so... Anche l'isp. di polizia che mi escusse, in maniera molto informale (lo incontrai, per caso, al bar e gli offrii un caffè) mi disse la stessa cosa. Fatto sta che tutto dipende poi dal pm e dal gip. Il pm, dal canto suo, ha richiesto l'archiviazione...ma il gip non so se la concederà...
Tra l'altro in sti giorni è pure iniziato l'accorpamento con altra sede...temo ci vorrà ancora molto tempo!
-
@giovannio said:
Sono stato un UPG, in passato, e la polizia sa bene che si tratti sovente di scherzi online, di liti, di reati bagatellari.
Non sai quante denunce arrivino quotidianamente.
Tu stesso hai parlato di archiviazione, se non ho letto male.non eri un tesista con un improbabile tesi sulla polizia postale?
giorgiotave.it/forum/leggi-per-le-professioni-web/193637-indagini-polizia-postale.html
-
@Pumino said:
Si beh, quello lo so... Anche l'isp. di polizia che mi escusse, in maniera molto informale (lo incontrai, per caso, al bar e gli offrii un caffè) mi disse la stessa cosa. Fatto sta che tutto dipende poi dal pm e dal gip. Il pm, dal canto suo, ha richiesto l'archiviazione...ma il gip non so se la concederà...
Tra l'altro in sti giorni è pure iniziato l'accorpamento con altra sede...temo ci vorrà ancora molto tempo!Perfetto, quindi il PM ha richiesto l'archiviazione.
-
Si, ma da tesista o da UPG che tu sia dovresti sapere che spetta al GIP la decisione se procedere o meno ...
-
Lo so, però di rado, per simili fattispecie, il GIP si oppone alla richiesta del PM.
-
Apprezzo la tua solidarietà; il problema è che non capisco perché da ex UPG quale ritieni di essere, in un altro thread chiedi informazioni circa il "sentito dire nel penale" ecc... Penso che un istruzione in merito tu debba averla avuta...
In poche parole: Sei un Troll?
-
Non sono un penalista, tutto qui.
-
Ciao giovannio,
a quanto pare le regole di questo forum sono difficili da digerire, eh?
Ti ricordo questo punto di regolamento:**10.1. L'invio di privati ai Moderatori **è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi (vedi punti **2.2 **e 2.5).
**10.4. **Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.
L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.
Visto che sei recidivo, applico alla lettera il regolamento. Qualora tu decidessi di reiscriverti ti consiglio di rispettare alla lettera il regolamento, visto che alla minima infrazione si procederà di nuovo con il ban.
-
Piumino, hai poi provato a richiedere il fascicolo in questi giorni?
-
@Reys said:
Piumino, hai poi provato a richiedere il fascicolo in questi giorni?
...Onestamente non ci spero manco più!
Scherzi a parte, il tribunale ha riaperto 10 giorni fa, con la sorpresa che dovrà essere chiuso e accoparto con un altro tribunale (che non ha spazio per inserire il tribunale migrante ndr)...i magistrati e gip, inoltre, sono in forza anche presso altre procure...diciamo che posso prendermela con comodo ancora per un po. Più che altro per evitare di fare un'istanza a vuoto ...
-
Vai prima che cominci il trasferimento. Dopo potresti non rivedere il tuo fascicolo per un po'
-
Rieccoci quà.
Allora, tecnici del diritto; secondo voi se io mi reco in Procura a richiedere copia di un fascicolo la cui archiviazione fu richiesta dal PM orbene 8 mesi fa...riuscirò ad ottenere qualcosa?Sono passati 8 mesi da quando è stata richiesta archiviazione ed io fino a 3 mesi fa non potei estrarne copia perché mancava l'avviso di notifica della richiesta di archiviazione alla persona offesa e pertanto il giudice non può decretare l'archiviazione....
Secondo Voi, tra qualche giorno sarò più fortunato?
-
Non possiamo essere preveggenti.
-
Preveggenti no, ma casisti magari si ...
-
E poi cambiata la sede del tribunale?