• User

    alternative al redirect 301?

    buongiorno a tutti,
    riprendo una discussione sul redirect 301 (per la quale ringrazio x le risposte) per chiedere ulteriori suggerimenti, vista la vs disponibilità.

    il mio server può darsi che non mi consenta di modificare il file .htaccess...

    dovendo cambiare radicalmente la struttura del sito, qual'è un metodo per non fare confusione con gg relativamente a pagine che non ci saranno più, specie essendo la quasi totalità delle pagine che ora costituiscono il sito?

    posso, ad es., lasciarle dove sono senza che ricevano link dal resto delle pagine del sito, ed aspettare che gg spontaneamente le escluda, quindi cancellarle in un secondo momento?
    oppure: visto che ce n'è qualcuna indicizzata, lascio sulla pagina (ridotta al minimo) un link alla pagina nuova (per gli eventuali utenti che ci dovessero capitare) e contemporaneamente le escludo dalla map del sito?
    oppure, altre alternative?

    grazie e buona giornata a tutti,

    francesco


  • User Attivo

    @fgiubbolini said:

    buongiorno a tutti,
    riprendo una discussione sul redirect 301 (per la quale ringrazio x le risposte) per chiedere ulteriori suggerimenti, vista la vs disponibilità.

    il mio server può darsi che non mi consenta di modificare il file .htaccess...

    dovendo cambiare radicalmente la struttura del sito, qual'è un metodo per non fare confusione con gg relativamente a pagine che non ci saranno più, specie essendo la quasi totalità delle pagine che ora costituiscono il sito?

    posso, ad es., lasciarle dove sono senza che ricevano link dal resto delle pagine del sito, ed aspettare che gg spontaneamente le escluda, quindi cancellarle in un secondo momento?
    oppure: visto che ce n'è qualcuna indicizzata, lascio sulla pagina (ridotta al minimo) un link alla pagina nuova (per gli eventuali utenti che ci dovessero capitare) e contemporaneamente le escludo dalla map del sito?
    oppure, altre alternative?

    grazie e buona giornata a tutti,

    francesco
    Redirect lato server, con PHP o ASP.


  • Super User

    Oppure il 301 dei poveri, ovvero il meta tag refresh con il tempo impostato a 0 secondi.

    Sembra che Google lo gestisca come un redirect permanente, cosa abbastanza logica, dal momento che molti siti non hanno la possibilità di usare i 301.
    Inoltre così facendo elimina anche la possibilità di usare quel meta per spammare.

    Da una dritta di Low di qualche tempo fa.
    Non ho verificato personalmente ma mi fido, anche perchè è un comportamento assai logico.


  • Super User

    a me ha funzionato, il meta refresh, anche se alcuni mi dicevano di evitarlo come la peste...

    just my 2 cent...


  • User

    @Giacomo79 said:

    Redirect lato server, con PHP o ASP.

    grazie per le risposte.
    a tutti.

    tra le due, dove posso trovare indicazioni rispetto a come si fa un redirect lato server?

    oppure, per il reidrect dei poveri (carino...), siccome già ho fatto un pò di fatica a capire cosa diavolo fosse il redirect 301 (ora che avevo capito, anche grazie alle indicazioni ricevute sul forum ho scopero che non lo posso fare), chi può fornirmi indicazioni su dove andare a documentarmi per una delle due ipotesi alternative? insomma, come diavolo si fa?

    dovete scusare le domande sciocche ma di programmazione non so veramente nulla.

    grazie,

    francesco


  • User

    @beke said:

    Oppure il 301 dei poveri, ovvero il meta tag refresh con il tempo impostato a 0 secondi.

    ma il meta tag refresh non è considerato spam da google?
    non vorrei che finissi più penalizzato di quanto non fosse necessario...
    grazie,

    francesco


  • Moderatore

    @fgiubbolini said:

    ma il meta tag refresh non è considerato spam da google?
    non vorrei che finissi più penalizzato di quanto non fosse necessario...
    grazie,

    francesco

    Non più 😉