• User

    Doorway..ma per necessità

    Ciao a tutti, sono Centurion e sono nuovo di questo forum ma ho già una bella domanda da farvi (almeno credo)?

    Da qlc annetto ho un sito di contenuto prevalentemente storico su un host gratuito, e ottimo, se non che non permette di mettere pubblicità esterne!
    Già da un po' (1 o 2 anni), un'area ben precisa del mio sito ha veramente parecchie visite, e ne sono contentissimo, principalmente qst accade perché per alcune keywords, abbastanza importanti a mio avviso, ottengo i favori di Google, che mi piazza sul podio della SERP!
    Poi mi sono detto, perché non guadagnerci qlc spicciolo (sarebbe una gran soddisfazione), così, pur restando sul vecchio host, mi sono preso un piccolo spazio su un nuovo host che permette l'inserzione di pubblicità, e ho attivato AdSense!

    ...E ORA ARRIVANO I PROBLEMI: il punto è che il nuovo sito è giovane, coi BL sta a zero, non posso riproporre a DMOZ il nuovo URL xké i contenuti sono uguali a qll vecchio già in DMOZ (e il regolam lo vieta espressamente, come sapranno meglio di me gli editor di DMOZ nel forum presenti, pena la possibile cancellazione anche del vecchio URL dal loro database)..
    vi starete chiedendo cosa c'entrano dunque le doorway(s)...ebbene avevo pensato di usare il fantastico META refresh (magari dandolo in pasto a qualche js in modo che gli spiders non se ne curino), per far passare gli utenti dal vecchio host, alle pagine gemelle di quello nuovo, i navigatori non hanno disservizi perché i contenuti sono uguali, e in più io mostro gli annunci AdSense!
    Ma mi sono chiesto: "non è che i miei, fin'ad ora, amici spiders se la prendono a male?". Ho chiesto consigli all'assistenza di Google AdSense ma la risposta migliore che mi hanno dato è stata che non possono rivelare il funzionamento dei loro ragnetti.
    Oggi leggendo la guida al posizionamento di GT, ho scoperto che altri utilizzano la tecnica del reindirizzam, che ora so chiamarsi doorway (almeno per quel fine), per altri scopi..

    Concludendo io il reindirizzamento, che per altro ho scoperto sempre dalla guida di GT è meglio non fare con il META (chissa poi perché?), lo voglio fare non per scopi negativi o per salire nella SERP, ma solo per muovere i miei utenti, senza creargli alcun danno, da un host all'altro, rischio di essere bannato da Google e fratelli, o di precipitare nella SERP col mio vecchio sito?
    Nella guida si accenna al fatto che gli spiders forse non si curano del reindirizzam e leggono la prima pagina (e io sarei a cavallo), è ancora così? Qual è il miglior modo per farlo (META SEMPLICE, META stampato da js, REINDIR con JS e non con META)?

    Avevo anche pensato, mi piacciono le cose complesse, di reindirizzare sul nuovo host solo utenti fisici, e non far stampare sulle pagine il reindirizzam per gli spieder, così i ragnetti non dovrebbero neanche capirne nulla.. che ne pensate? non credo sia utopia, infatti basterebbe intrecciare le tecniche di REINDIR e CLOAKING...

    GRAZIE Anticipatamente, per le vs. risposte! Centurion


  • Super User

    Ciao Centurion, benvenuto nel Forum GT 🙂

    Ho letto con interesse il tuo post, e pur complimentandomi per quelli che ritieni degli ottimi piazzamenti in serp, mi viene in mente una domanda stupida: **

    Perchè invece di complicarti la vita con un nuovo dominio, non hai semplicemente cambiato hosting per quello vecchio, scegliendone uno che ti permettesse di inserire i tuoi ADV?

    **
    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Da quanto ne so io la tecnica delle doorway è dannosa.
    Google & co. si evolvono costantemente è quello che poteva essere vero ieri oggi non lo è più.
    E se provassi col redirect 301?


  • User

    Ciao ragazzi, vi ringrazio dei consigli, ma non sono pratico di hosting e 301?
    mi spiegate meglio :????

    forse non avete capito il mio sito sulla SERP è su altervista quindi il mio indirizzo è www.mionome.altervista.org (scusate se non vi dico il nome ma preferisco così, qui girano troppi SEO...scherzo)..

    quindi non mi posso portare dietro il nome del sito (che mi pare fosse qll suggerito da Stuart)...

    ora mi informo col redirect 301 che non conosco...

    cmq la mia idea era:
    un bel php che stampa sul documento la riga che invia al percorso dello script solo se il browser è IE, FF, .. (nello script c'è il redirect ovviam)
    e magari tramite robots.txt dire a Google di non aprire quel .js (così per avere un livello di sicurezza in più anche se non credo che vedrebbe mai quella riga che invia allo script)

    che ne dite?

    GRAZIE, Centurion


  • Community Manager

  • User

    uhh finalmente conosco il Master del sito. Ciao Giorgio...

    mi ero scordato di dirvi 2 piccoli problemini
    1.non posso aggiungere .htaccess (l'host se ne frega)
    2.avevo fatto il redir 301 col php ma mi sono accorto che le pag sono in .shtml

    mo non so che fare anche perché col php avevo creato dei controlli e se i browser erano ie o ff rimandavo alla pag con AdSense mentre per gli altri spider inclusi non facevo accadere il 301...

    voi ne sapete di più di SSI shtml, io li usai perché ai tempi usavo quel include, conoscevo allora solo qll..

    CIAO


  • User Attivo

    Centurion, se non ricordo male Altervista interpreta PHP (infatti tu stesso dici di averci piazzato un controllo PHP)
    Non è che per caso interpreta anche le pagine .shtml come PHP? Dovresti chiedere ad altervista

    Comunque, come ti hanno già detto, in questi casi la cosa migliore è un bel redirect 301.


  • Moderatore

    @F@bri said:

    Da quanto ne so io la tecnica delle doorway è dannosa.

    Esatto a me circa una settimana fà mi ha bannato per 4 doorway che avevo quasi dimenticato l'esistenza 😢😢😢 ora però sono riuscito a farmi reintegrare... ma la paura è stata tanta :D:D


  • User

    Ciao ragazzi, ho risolto!
    Come consigliato da voi ho usato il redirect301 da file php (così lo faccio solo in certi casi, proprio qll che volevo)!

    il problema e ce non si poteva includere file in php con SSI (perchè la pagina era .shtml), così idea --> si usa il mod rewrite, che fino a qlc giorno fa non sapevo neanche esistere...

    Vedete da una piccola azione che uno vuole fare si creano 1500 problemi e poi uno finisce che ne sa molto di più... va be' almeno tutti qst strani impedimenti sono stati istruttivi.

    GRAZIE a tutti per il vs aiuto! Ciao