• User

    Sito multilingua:il webmaster deve essere madrelingua.

    1)Problema storico:sito di struttura turistica da indicizzare su paesi diversi (google.com,.de,.it,.be,ecc....).
    2)Ipotizziamo di scegliere la soluzione (migliore per la mia esperienza) di creare un miosito.it per l' Italia, miosito.de per la Germania....
    3)Chi lavorerà sulla seo (link building) di ogni sito?

    Non vedo altra risposta che un webmaster con conoscenze linguistiche del paese di riferimento

    E perchè?
    Perchè quel webmaster dovrà trovare siti in lingua per fare scambio link, dovrà inserire il sito nelle directory con contenuti vari, dovrà contattare un blogger per farsi scrivere un post blog con link al sito, (solo per citare le basilari prassi di link building).
    Ritengo che tutto ciò sia gestibile **solo se sei un madrelingua **o parli la lingua di destinazione?

    La vedo dura:bho, se hai un fedele traduttore per compiere queste operazioni,la vedo dura se parli solo l'italiano e devi ricercare queste risorse.
    Insomma,sono un webmaster ma ho deciso di **affidarmi a partnership con seo stranieri **a seconda del paese di turno dove andrà a posizionare il sito in questione.

    Cosa ne pensi? Anche tu collabori con seo locali? oppure utilizzi altri metodi per indicizzare il sito sul paese di riferimento? :gthi:


  • Moderatore

    Ciao Byron,
    anche io mi sto trovando in una situazione simile ed sto affrontando i tuoi stessi problemi.

    Affidarsi ad un SEO estero è la soluzione più veloce e più gettonata, sicuramente la tua tesi è valida.

    Tuttavia se sei un SEO puoi decidere di far da se lavorando al fianco con una persona che conosce la lingua. Io ho deciso di percorrere questa strada in quanto più economica.

    Per quanto riguarda il madrelingua io direi che non è fondamentale. Se trovi un seo italiano che conosce bene il francese non c'è bisogno di andare all'estero. Tuttavia dovrà accollarsi la fase iniziale di lavoro che consiste nel trovare i siti web idonei per questo compito.


  • ModSenior

    Ci sono tanti aspetti da gestire nella promozione di un'attività sul web all'estero.

    Rimanendo confinati all'ambito SEO e Web Marketing possiamo suddividere le attività in 2 gruppi:

    • quelle strategiche
    • quelle operative

    Per quanto riguarda la mia esperienza, le attività strategiche, cioè la progettazione e pianificazione del piano, gli obiettivi, come raggiungerli e le fasi di controllo e verifica preferisco farle io così il cliente sa di parlare con un unico interlocutore e nella sua lingua.
    Di contro, se qualcosa va male, sono responsabile io agli occhi del cliente, ma questo è il minimo e fa parte del rischio d'impresa.

    Le attività operative SEO invece è sicuramente meglio affidarle a chi conosce bene il web "locale", che implica anche una buona conoscenza della lingua, ma il contrario non è vero.

    Per quanto riguarda il discorso madre lingua, lo ritengo assolutamente importante, ma non per le attività specifiche SEO bensì per i contenuti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Credo che dipenda molto anche dal tipo di lavoro che vuoi fare da un punto di Vista SEO

    • Il sito penso dovresti essere capace di gestirlo te, casomai facendoti fare la traduzione da una madrelingua

    • I backlink con article marketing puoi tranquillamente farli in due metodi o con i servizi di scrittura articoli che molti paesi hanno e che pubblicano direttamente loro , o comunque anche se scritti in inglese/italiano la key puoi metterla nella lingua che vuoi posizionare (il sistema funziona anche se non sarebbe correttissimo)

    • Registrazione nelle directory credo sia fattibile con un po' di ricerca, non ci vuole molto se non cerchi in cirillico o cinese.

    Insomma con un po' di organizzazione puoi avere ottimi risultati anche da solo, utilizzando un'altro Seo sicuramente ottieni risultati piu' professionali pero' il budget rischia di impennarsi in modo impressionante non avendo garanzia del lavoro svolto.

    Come sempre penso dipenda da quanto "chiedi" al tuo cliente.


  • User

    @Byron99 said:

    1)Problema storico:sito di struttura turistica da indicizzare su paesi diversi (google.com,.de,.it,.be,ecc....).

    Insomma,sono un webmaster ma ho deciso di **affidarmi a partnership con seo stranieri **a seconda del paese di turno dove andrà a posizionare il sito in questione.

    Cosa ne pensi? Anche tu collabori con seo locali? oppure utilizzi altri metodi per indicizzare il sito sul paese di riferimento? :gthi:

    Basta la tua competenza di SEO e dei madre lingua, uno per ogni paese di destinazione. Certo che se sono anche esperti di SEO e' meglio.