• Moderatore

Twitter: DM automatici si o no?

Da un po di tempo molti utenti hanno iniziato ad utilizzare delle applicazioni che inviano in automatico un **messaggio diretto **ai nuovi followers.

Un messaggio del tipo:

Ciao Tizio e benvenuto fra i miei followers! Mi puoi trovare anche su facebook, google+ e sul mio blog!

Ovviamente il testo è uguale per tutti, l'unica parte che cambia è il nome. Siete favorevoli a questo tipo di benvenuto* artificiale* per i vostri nuovi followers? Oppure preferite inviare messaggi personalizzati per ogni nuovo follower?
    Si sa... un messaggio personale potrebbe colpire di più del messaggio automatico!

Mike 🙂

• ModSenior

Li trovo assolutamente irritanti, non c'è niente di peggio di un messaggio automatico su un social network, qualunque esso sia, che per definizione è nato per far dialogare le persone e non i bot.

Non sono nemmeno favorevole al messaggio privato ai nuovi followers anche se non in maniera così forte come i messaggi automatizzati.
    Se ho deciso di seguirti al limite ringraziami con un tweet, ma il messaggio privato lasciamolo a dopo quando ci saremo conosciuti un po' meglio e avremo avuto il tempo e le occasioni per parlarci.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Concordo con Valerio, anch'io li trovo inutili ed irritanti.

Lo stesso vale per i DM per i nuovi follower, perché dovresti scrivermi in privato per ringraziarmi? Ammesso che tu lo voglia fare, che problema c'è a farlo pubblicamente?

:ciauz:

• Moderatore

Io ringrazio sempre pubblicamente, ma visto i pochi utenti che ho ''controllato'' sembro fuori moda! Tutti mi ringraziano via DM!

• User

Concordo con voi, sono irritanti e davvero non servono a nulla. Non c'è davvero niente di peggio, su uno dei "luoghi social" per eccellenza, di ricevere un messaggio in serie!

Se si ha la possibilità e il tempo, meglio ringraziare per il follow con una mention in pubblico. Altrimenti, personalmente non mi offendo! Delle persone che seguo mi avrà ringraziata del follow forse il 5% e non me la sono mai presa per quelli che non l'hanno fatto 😄

Non trovo nemmeno molto utile segnalare sito e blog... Se ti seguo, è altamente probabile che già io abbia visitato il tuo blog o il tuo sito; e se non li conosco, sicuramente li conoscerò tramite un tuo tweet...

• Community Manager

Dipende 😄

Forse per noi sono irritanti, ma se lo fa Fiorello magari mezza Italia si eccita per una cosa del genere 😄

• Super User

Nel 90% dei casi sono irritanti, nel 9% di account non di persone fisiche, ma magari di brand, agenzie ecc...potrebbe essermi utile la segnalazione della pagina facebook e/o del blog se magari non sono segnalate nella biografia e se l'interesse che ho è quello di ricevere più informazioni possibile. Spesso però anche questo caso scade nell'irritazione da autopromozione.
    Rimane l'1% di dm vip, ma quelli vengono da un altro pianeta.

giorgiotave non ci avevi mai pensato a fare come Fiorello eh? 😛

• Community Manager

@valijolie said:

giorgiotave non ci avevi mai pensato a fare come Fiorello eh? 😛

Giorgiotave c'ha provato, e c'erano persone che rispondevano con un'alta percentuale. Ho fatto questo test per capire come veniva interpretato e solo gli addetti ai lavori capiscono che è automatico 🙂

Ho visto che ora qualcuno inizia a ringraziare pubblicamente in automatico.

Io ho smesso perché non piace...

:ciauz: