• User

    visura camerale della mia ditta

    L'ufficio INPS mi ha chiesto la visura camerale della mia ditta. Sembrerà assurdo, ma dove la trovo? come faccio ad ottenerla? :arrabbiato:


  • Super User

    Camera di commercio della tua città.


  • User

    Si, Paolo, grazie.

    Ora ti espongo il problema per intero. Ho la ricevuta TIMBRATA (marzo 2006) della domanda di iscrizione all'albo artigiani della camera di commercio della mia provincia. Tuttavia, da accertamenti svolti dall'INPS su mia richiesta di informazioni, la mia ditta (webmaster) non risulta iscritta all'albo artigiani. Dunque mi hanno chiesto visura camerale. Ma se non risulta iscritta per l'INPS che ha comunicato direttamente con la camera di commercio, perchè dovrebbe risultare iscritta se invece vado io a chiedere??? come è possibile questo??? E' POSSIBILE???

    o chi mi ha risposto non era l'INPS??? 😮 (secondo me era l'INPS :mmm: )


  • Super User

    Hai ragione, puoi verificare solo lì da loro.

    P.


  • Super User

    @xayzer said:

    Si, Paolo, grazie.

    Ora ti espongo il problema per intero. Ho la ricevuta TIMBRATA (marzo 2006) della domanda di iscrizione all'albo artigiani della camera di commercio della mia provincia. Tuttavia, da accertamenti svolti dall'INPS su mia richiesta di informazioni, la mia ditta (webmaster) non risulta iscritta all'albo artigiani. Dunque mi hanno chiesto visura camerale. Ma se non risulta iscritta per l'INPS che ha comunicato direttamente con la camera di commercio, perchè dovrebbe risultare iscritta se invece vado io a chiedere??? come è possibile questo??? E' POSSIBILE???

    o chi mi ha risposto non era l'INPS??? 😮 (secondo me era l'INPS :mmm: )

    aver fatto domanda non vuol dire che sia accettata. o sbaglio?
    in camera di commercio risulti comunque iscritto? anche se non artigiano?


  • User

    Recatomi in Camera di Commercio, ufficio Artigianato, finalmente ho capito la questione: la domanda è stata accettata (idi di marzo 2006), non respinta o altro, ma la procedura di registrazione della mia ditta non è ancora avvenuta (metà settembre 2006) :mmm: marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre... 1,2,3... :iocero:

    GRANDISSIMI!!! anch'io voglio diventare impiegato statale!! cosa si deve fare per diventarlo???
    :re:

    questo significa, per l'INPS, che l'anno prossimo, a registrazione avvenuta (possibile?? ci impiegano addirittura un anno?? record!!!) mi invieranno i pagamenti delle quote di due anni!!! STRAORDINARIO, sono senza parole... e resterò anche senza soldi!!!! :vaiii: :1145359586-40: JAMMIN JAMMIN

    REGIME AGEVOLATO... e l'anno prossimo, REGIME RICUCCIATO!
    voglio anch'io GUIDO Rossi alla GUIDA della mia ditta!!!
    ma secondo voi, l'anno prossimo, GUIDO Rossi GUIDERA' anche la Ferrari al posto di Schumacher che si ritira?? ma quanto paga questo di INPS?? ... e quando va in pensione??? :sbonk: :eheh:


  • User

    Aggiungo nuovi dati ed aggiorno (qualcuno per favore mi spieghi come è possibile che questo sia accaduto).

    • Per l'agenzia delle entrate sono regolarmente iscritto: sede in via XX (la sede legale che avevo effettivamente scritto)
    • per l'INPS non sono iscritto all'albo artigiani
    • per la camera di commercio ho presentato domanda, ma non hanno ancora completato la registrazione; dovrei pagare 5 euro per "meccanizzare la pratica" (significa che dovrei pagarli altri 5 euro per far fare loro effettivamente il loro mestiere??? :mmm:
    • per la Telecom sono iscritto alla camera di commercio con sede legale in via YY (il mio indirizzo di residenza come persona fisica)Io vorrei arrendermi... non so che pesci prendere. Che diamine significa tutto questo????

  • Super User

    @xayzer said:

    Aggiungo nuovi dati ed aggiorno (qualcuno per favore mi spieghi come è possibile che questo sia accaduto).

    • Per l'agenzia delle entrate sono regolarmente iscritto: sede in via XX (la sede legale che avevo effettivamente scritto)
    • per l'INPS non sono iscritto all'albo artigiani
    • per la camera di commercio ho presentato domanda, ma non hanno ancora completato la registrazione; dovrei pagare 5 euro per "meccanizzare la pratica" (significa che dovrei pagarli altri 5 euro per far fare loro effettivamente il loro mestiere??? :mmm:
    • per la Telecom sono iscritto alla camera di commercio con sede legale in via YY (il mio indirizzo di residenza come persona fisica)Io vorrei arrendermi... non so che pesci prendere. Che diamine significa tutto questo????

    parla con un dirigente della camera di commercio.:rollo:


  • Super User

    Probabilmente presso la camera di commercio risulti così:

    1. regolarmente iscritto al registro imprese come imprenditore;

    2. in attesa dell'esito della riunione della Commissione Artigianato della tua provincia che esaminerà la tua domanda e dara il nulla osta alla tua iscrizioneall'Albo Artigiani (che è cosa diversa dal registro imprese).
      Riceverai poi lettera di iscrizione e dovrebbe venir prelevato automaticamente questo dato dall'inps.

    P.


  • Super User

    @i2m4y said:

    Probabilmente presso la camera di commercio risulti così:

    1. regolarmente iscritto al registro imprese come imprenditore;

    2. in attesa dell'esito della riunione della Commissione Artigianato della tua provincia che esaminerà la tua domanda e dara il nulla osta alla tua iscrizioneall'Albo Artigiani (che è cosa diversa dal registro imprese).
      Riceverai poi lettera di iscrizione e dovrebbe venir prelevato automaticamente questo dato dall'inps.

    P.

    ribadisco, senti un dirigente e fatti dare dei tempi.