• User Attivo

    Quando il sito non compare

    Ciao ragazzi. Che segnale è, (sicuramente brutto) secondo voi, quando un determinato sito non compare su google se lo si ricerca direttamente. Ricordo se ne era già parlato, ma non son riuscito a trovare il post!! sigh!

    Il problema è il seguente. Ho un sito che ha difficoltà a comparire se direttamente ricercato, e il che mi fa drizzare le antenne. Il caso è il seguente: se voi cercate 'forum giorgiotave' Google da come risultato, correttamente la pagina del forum di Giorgio. Ma spesso mi capita che cercando direttamente le categorie di questo sito, inserendovi anche il nome nella query, il primo risultato non è quello 'giusto', ma un'altra pagina del sito stesso.

    La cosa sorprendente è che facendo la ricerca esatta del title della pagina che vorrei comparisse, questa non appare, ma appaiono altre pagine. Ritornando al discorso di 'forum giorgiotave' è come se apparisse la home o una sottopagina del forum.

    A cosa è dovuto, secondo voi, questa cosa? C'è puzza di una sorta di 'ban' per qualche motivo della pagina suddetta?


  • User

    Hai provato a fare site: www.sito.it

    Se non compare...non c'è puzza..è Ban sicuro..


  • User Attivo

    No no il sito compare, non è bannato in toto. Il problema è riferito solo ad alcune pagine (o categorie) del sito stesso


  • Super User

    Se fai

    site:www.nomesito.tld/nomepagina.est

    le pagine in questione ti arrivano?


  • User Attivo

    Si col comando site: mi compare la pagina suddetta..
    Non ce capisco proprio....


  • Super User

    Ciao Seogoogle,

    non so ma secondo me potrebbe anche dipendere semplicemente dal fatto che il TITLE o la URL di una pagina NON sono necessariamente gli elementi piu' importanti per associare un documento alla query cercata...

    🙂

    Soprattutto nel caso in cui escono comunque pagine dello STESSO dominio potrebbero entrare in gioco anche altri fattori NON riconducibili a possibili penalizzazioni sulla sceta da parte del motore della pagina di uno stesso dominio da visualizzare in SERP ...

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @nbriani said:

    ...il TITLE o la URL di una pagina NON sono necessariamente gli elementi piu' importanti per associare un documento alla query...Per esempio gli anchor dei link che puntano alle pagine...