• Super User

    [HELP, please...] Cavi di accoppiamento e Fusione Centralina

    Ciao a tutti 🙂
    A quanto pare sono (più o meno) bravo a posizionare i siti su Google, ma un po' più scarso a posizionare e collegare i cavi per far partire una macchina con la batteria a terra.

    Premessa # 1.

    Ho sempre posseduto (e tutt'ora la situazione è immutata) automobili decrepite e malandate, per le quali imparare a eseguire una costante manutenzione (cambio filtri, pastiglie, sostituire le candele...) è a dir poco necessario.
    Nell'ABC obbligatorio inserisco anche l'avvio tramite cavi di accoppiamento.

    **Premessa # 2.

    **Non essendo un meccanico di professione e fortunatamente non dovendo eseguire questa antipatica pratica quotidianamente, a volte mi capita di non collegare i cavi correttamente al primo colpo.

    **IERI

    **Mi telefona un'amica, che in preda al panico mi dice di non riuscire a far partire la macchina. L'auto è rimasta ferma più di un mese causa ferie, la batteria non è nuovissima, e quindi mi sono precipitato , con una generosità e disponibilità che ha stupito innanzitutto me stesso, a dare una mano, con tanto di cavi di accoppiamento.

    **IERI, dopo mezz'ora circa

    **Eseguite le dovute manovre (ovviamente da solo, perchè la mia amica era fresca di french manicure) per avvicinare i due mezzi, apro il cofano e collego le due batterie con i già menzionati cavi.

    Cavo nero su borchia nera, cavo rosso su borchia rossa. Idem dall'altra parte.
    Accendo il motore e inizia la fase "ora bisogna aspettare che si carichi un po'". Qualche accelerata ogni tanto per turbare un po' la quiete dell'indifferente vicinato.

    **5 minuti dopo...

    **Provo a mettere in moto, certo di una minima reazione da parte della fino ad allora dormiente batteria. TIC....TIC... niente.
    Mi guardo bene dal ripetere troppo i tentativi al fine di non bruciare il motorino di accensione.

    La prima cosa che faccio è verificare la correttezza dei cavi.
    Andava bene, anche perchè provando una qualsiasi altra soluzione (invertendo l'ordine dei poli, ad esempio) si aveva una mega scintilla...

    5 minuti dopo...

    Zero reazione da parte del motore.

    Mia diagnosi. Batteria ormai vetusta e impossibile da rivitalizzare, se non con un miracoloso intervento divino. Intervento divino su cui, visto che sono ateo, non ho mai sperato troppo a dire la verità.

    Altre volte infatti, quando anche la flebo di elettricità con i cavi non raggiungeva l'obiettivo sperato, bastava cambiare totalmente la batteria e si risolvevano i problemi.

    Mi riprometto quindi di acquistare una batteria e tornare OGGI a montarla (so fare anche questo).

    **OGGI. Ore 12.00 circa

    **Mi telefona dicendo di aver consultato un cugino /zio / vicino che cavolo ne so che fa il MECCANICO.
    La diagnosi finale del professionista di cui sopra, è stata:

    <<Nel tentativo di far partire l'auto con i cavi, il tuo amico li ha messi in modo sbagliato e questo ha causato la rottura della CENTRALINA>> (quale centralina, aggiungerei...)

    **Ergo: c'è da pagare un carro attrezzi per portarla in officina (circa 90 euro) + ovviamente la sostituzione della centralina (da preventivare)

    ORA:

    **Quando ho visto la macchina per la prima volta, provando ad accenderla faceva TIC!
    Dopo 5 minuti di collegamento con i cavi faceva TIC!
    Dopo 10 minuti di collegamento con i cavi faceva TIC!

    **Staccati i cavi faceva TIC!

    **Ho 31 anni e non 98 quindi l'udito ce l'ho ancora abbastanza buono. Secondo me il TIC iniziale era uguale identico al TIC finale.

    Il mio dubbio atroce è che la mia AMICA (cioè...è una donna, e tanto basta) , nell'assoluta mancanza di voglia di pagare carro attrezzi + riparazione voglia in qualche modo stimolare il senso di colpa al fine di convincermi (neanche troppo velatamente) a rifonderle il danno DA ME (!!!) causato.

    Ho fatto partire decine di macchine con i cavi (la maggior parte erano mie) nella mia vita, e sono certo di non aver mai messo i cavi al posto giusto immediatamente. Qualche errore l'ho fatto di certo. Ma MAI MAI MAI è capitato che si rompesse la centralina (ma quale ca**o di centralina???)

    Ora mi chiedo:

    1.** E' tecnicamente possibile rompere una centralina sbagliando il collegamento con i cavi?

    1. A. E' possibile a prescindere, o SOLAMENTE se la centralina ha problemi già PRIMA di collegare le due batterie?

    2. Come fa un qualsiasi meccanico a capire (con certezza) che una centralina è stata rotta dai cavi escludendo che la centralina fosse GIA' ROTTA?

    **Non è per i soldi che sarebbero da tirare fuori, per me non è un problema, ma una questione di principio.

    Comments?

    Stu


  • Super User

    un calcio in culo a lei e al meccanico.
    con tanti saluti.


  • Super User

    @must said:

    un calcio in culo a lei e al meccanico.
    con tanti saluti.

    e dille che la prossima volta vada direttamente a rompere i coglioni al cugino /zio / vicino che cavolo ne so che fa il MECCANICO


  • Super User

    Usa il taxi.


  • Super User

    Non sono un esperto, però pure io un paio di volte ho sbagliato a collegare i cavi e non è successo nulla, a parte qualche scintilla.


  • User Attivo

    ciao, mi è successo soltanto una volta di essere rimasta con batteria a zero e il tipo che ha collegato i cavi ha anche sbagliato al primo tentativo. una scintilla blu parecchio spaventosa ma dopo aver aggiustato la polarita tutto ok. il motore è partito tranquillamente.
    penso che avresti sentito ben altro che un tic tic se avessi sbagliato i cavi. 🙂

    nn so se fidarti della tua amica, piuttosto non mi fido di meccanici che hanno sempre la soluzione pronta senza aver visionato niente. (poi cavolo poteva anche subito chiamare il cugino-zio-esperto e non dopo :rollo: ).

    ma è troppo semplicista sospettare che la batteria è da buttare e basta?

    insomma aspetta che dicono al garage 😉


  • Super User

    @Catone said:

    Usa il taxi.

    Chiedo scusa Stuart mancava un 😄


  • Super User

    Potrei dire che con le batterie di auto (anche nuove) ho sempre avuto un cattivo rapporto e la ventina di volte che le ho accese con la procedura che hai provato tu hanno visto qualche involontario errore di collegamento... senza nessun danno!!!

    Recentemente però ho anche assistito di persona alla medesima cosa compiuta tra motoscafi... con motori da 6000 cc. l'uno e devo dire che, nonostante la scintilla stile spadalaser, nessun danno (per fortuna non l'ho fatto io e la barca non era mia 😄 ).

    Mi sembra un danno molto indiretto quello indicato....

    CMQ per il futuro: [amica no index no follow]

    Paolo


  • Super User

    Ciao Stu,
    dopo breve consulto con il fidanzato di una mia collaboratrice, che modifica le centraline per uso in pista ecc, il responso è stato:

    • Il TIC, se la strumentazione/luci ecc funzionano, potrebbe essere il motorino d'avviamento o l'avvolgimento (rumore metallico) basta muover con la marcia messa la macchina avanti e/o indietro un metro e si capisce se è questo
    • se il TIC è sordo potrebbe essere qualche relè (na decina di euro al max)
    • Invertire la polarità non crea danni perchè tutto è protetto da fusibili e relè
    • Cmq la centralina non c'entra con il tuo intervento 🙂

    Per verificare il guasto dipende dal modello/marca della macchina e dal sistema di diagnostica, cmq ci vuole un computer attaccato....
    Mi disse inoltre che da quando le macchine son governate sempre piu' dalla centraline i meccanici tendono a risolvere tutto dicedo che è rotta..... come i medici che dicono sempre che ogni sintomo avvertito è colpa dello stress 😄


  • Moderatore

    Ciao Stu, ti rispondo da uno figlio di meccanico e meccanico me medesimo per un paio d'anni...

    Ma come c@?!o fanno 'sti str@x!i a dire che la centralina è rotta per telefono?

    Come dice Gero, ci vuole un computer attaccato alla centralina (il cui software costa migliaia di eurini) per vederlo.
    E anche se fosse rotta, per quale intervento maligno si sarebbe dovuta rompere provando a far partire una macchina con i cavi?

    Che collegamento possibile c'è (in questi termini) tra batteria (esausta 😄 ) e centralina? Nessuno!!

    Ma chi è sto meccanico che gli si va a tirare le chiavi inglesi in garage... :lol:
    **
    Non alleggerire il portafoglio** perchè non è stata in alcun modo colpa tua, non c'entra niente.

    @must said:

    un calcio in culo a lei e al meccanico.
    con tanti saluti.
    Quoto. :D:D:D


  • Super User

    Grazie a tutti per i Vs feedback 🙂

    Mi premeva essere certo che non ci fosse un diretto rapporto causa-effetto tra **CAVI ---> Fusione Centralina

    Grazie a gero **e sitionweb (ho stampato i Vs interventi, li userò come arma di difesa, e non solo morale, in caso di necessità) 😄

    Sui calci in culo alla suddetta ragazza, più o meno esplicitamente caldeggiati da tutti, no problem. Ho proprio oggi riesumato gli stivali da cowboy... e non a caso 😉

    Stu


  • Moderatore

    @Stuart said:

    Grazie a tutti per i Vs feedback 🙂

    Mi premeva essere certo che non ci fosse un diretto rapporto causa-effetto tra **CAVI ---> Fusione Centralina

    Grazie a gero **e sitionweb (ho stampato i Vs interventi, li userò come arma di difesa, e non solo morale, in caso di necessità) 😄

    Sui calci in culo alla suddetta ragazza, più o meno esplicitamente caldeggiati da tutti, no problem. Ho proprio oggi riesumato gli stivali da cowboy... e non a caso 😉

    Stu

    Tranquillo Stu, è sempre piacere potere esserti utile 😄


  • Super User

    Girero i ringraziamenti al mio amico Carmelo per la consulenza meccanica 🙂
    cmq se ti seve supporto telefonico ti passo il cell del mio amico 😉

    ADD/ dimenticavo, per sostituire la centralina non è necessario spostare la macchina, si puo' intervenire in loco direttamente o se l'eprom è saldata staccano la centralina e la sostituiscono a banco.
    Cmq in tutti e due i casi l'intervento non supera gli 80 euri.