• Moderatore

Marketing = bugia?

Fare marketing vuol dire per forza mentire? Questa è la provocazione di Seth Godin, ben illustrata in un libro e argomentata in questo lungo video. (sono 48 minuti)
    Ultimamente stanno uscendo tante chicche interessanti... nn ultima vi posto questa news da Marketing Usabile dove Seth Godin provoca dando ai markettari dei bugiardi... da vedere! (visto che c'é un bel video di 48 minuti)

anche Andrea Cappello scrive un pezzo interessante su Seth Godin.

• Community Manager

Bella provocazione 😄

Fare marketing non può essere mai incluso in una sola voce. Creare bisogni nuovi è fare marketing :)

Evidenziare i pregi di un prodotto è fare Marketing.

Qui gero posta:

Marketing for dummies image
    Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Ti avvicini e le dici: "Sono un mago a letto!". Questo è DIRECT MARKETING.

Sei ad una festa con un gruppo di amici e vedi una ragazza molto carina. Uno dei tuoi amici le si avvicina e le dice: "Quel tipo è un mago a letto!". Questo è ADVERTISING.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Ti avvicini e le chiedi il numero di telefono. Il giorno dopo la chiami e le dici: "Sono un mago a letto!". Questo è TELEMARKETING.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. La riconosci, ti avvicini, le rinfreschi la memoria e le dici: "Ti ricordi quanto sono mago a letto?". Questo è CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM).

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Ti alzi, ti sistemi l'abito, ti avvicini e le versi una coppa di champagne, le apri la porta quando esce, le raccogli la borsa quando le cade, le offri una sigaretta e le dici: "Sono un mago a letto!". Queste sono PUBLIC RELATIONS.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Lei si avvicina e ti dice: "Ho sentito che sei un mago a letto!". Questo è BRANDING... il potere di un marchio.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Lei si avvicina e ti dice: "sei un mago a letto!!!". Questa è CUSTOMER SATISFACTION.

*(c) .mau.
    *

Poi io ho aggiunto:

Vai ad una festa e vedi una ragazza carina. Gli dici: "Sono un mago a letto". Ti porta a letto e poi non sei un mago. Questo è INGANNO EMOTIVO?

Ecco...fare Marketing vuol dire tanto...ma dire bugie è solo un Ramo del Marketing 😄

• Super User

@Giorgiotave said:

Bella provocazione 😄

Fare marketing non può essere mai incluso in una sola voce. Creare bisogni nuovi è fare marketing :)

Evidenziare i pregi di un prodotto è fare Marketing.

Qui gero posta:

Marketing for dummies image
    Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Ti avvicini e le dici: "Sono un mago a letto!". Questo è DIRECT MARKETING.

Sei ad una festa con un gruppo di amici e vedi una ragazza molto carina. Uno dei tuoi amici le si avvicina e le dice: "Quel tipo è un mago a letto!". Questo è ADVERTISING.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Ti avvicini e le chiedi il numero di telefono. Il giorno dopo la chiami e le dici: "Sono un mago a letto!". Questo è TELEMARKETING.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. La riconosci, ti avvicini, le rinfreschi la memoria e le dici: "Ti ricordi quanto sono mago a letto?". Questo è CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM).

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Ti alzi, ti sistemi l'abito, ti avvicini e le versi una coppa di champagne, le apri la porta quando esce, le raccogli la borsa quando le cade, le offri una sigaretta e le dici: "Sono un mago a letto!". Queste sono PUBLIC RELATIONS.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Lei si avvicina e ti dice: "Ho sentito che sei un mago a letto!". Questo è BRANDING... il potere di un marchio.

Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Lei si avvicina e ti dice: "sei un mago a letto!!!". Questa è CUSTOMER SATISFACTION.

*(c) .mau.
    *

Poi io ho aggiunto:

Vai ad una festa e vedi una ragazza carina. Gli dici: "Sono un mago a letto". Ti porta a letto e poi non sei un mago. Questo è INGANNO EMOTIVO?

Ecco...fare Marketing vuol dire tanto...ma dire bugie è solo un Ramo del Marketing 😄

Come non quotare tutte le perle del boss? Sono espresse benissimo e le rileggo anche questa volta con soddisfazione...

Fare marketing è tutto quello scritto sopra e molto altro, fare un Web marketing credo che sia un po' diverso IMHO!

Questo perché nel 99,9% dei casi,1'azienda chiede ad un professionista un sito, dopo di che non lo gestisce direttamente ergo è il professionista a creare tutto il Web marketing del sito, il problema però si vede quando sul Web qualcuno dice qualcosa, che l'azienda gli ha assicurato, si prova nella realtà e non è affatto così...
    credo che questo sia dovuto al fatto che spesso quando si fa direttamente marketing si mette la propria faccia, mentre su Web spesso, molto spesso purtroppo si gioca con la faccia degli altri ergo...

Tutto ciò naturalmente IMHO

:ciauz:

• Super User

l'originale era cosí:

:: Corso di marketing al femminile ::

1. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Ti avvicini
      a lui e gli dici: ?Sono un fenomeno a letto?
      Questo è Direct Marketing

2. Ti trovi ad una festa con un gruppo di amici e vedete un tipo molto
      affascinante. Uno dei tuoi amici gli si avvicina e gli dice: ?Quella
      donna là è un fenomeno a letto?
      Questa è Pubblicità

3. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Gli chiedi
      il suo numero di cellulare. Il giorno dopo lo chiami e gli dici: ?Sono
      un fenomeno a letto?
      Questo è Telemarketing

4. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Lo
      riconosci. Ti avvicini a lui, gli rinfreschi la memoria e gli dici: ?Ti
      ricordi come sono brava a letto??
      Questo è CRM (Customer Relationship Management)

5. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. i alzi, ti
      sistemi i vestiti, ti avvicini a lui e gli offri un bicchiere. Gli dici
      come è buono il suo profumo, ti complimenti con lui per il suo completo,
      gli offri una sigaretta e gli dici: ?Sono un fenomeno a letto?
      Questa è Public Relation

6. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Ti avvicini
      a lui e gli dici: ?Sono un fenomeno a letto? e in più gli fai vedere una
      tetta.
      Questo è Merchandising

7. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Stavolta lui
      ti si avvicina e ti dice: ?Ho sentito in giro che sei un fenomeno a
      letto?
      Questo è Branding, il potere del marchio

:: Corso di marketing al maschile ::

1. Ti trovi ad una festa e vedi una bella fanciulla. Ti avvicini a lei e
      le dici: ?Sono un fenomeno a letto e resisto tutta la notte senza
      fermarmi??
      Questa è pubblicità ingannevole, ed è punita dalla legge!

e vediamo se questo thread mi supera per [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=sono+un+fenomeno+a+letto]questa query 😄