• User

    verificare accessi senza indicizzare la pagina

    Immaigno che per molti la domanda non abbia alcun senso ma, considerato quanto sono pivello, preferisco chiedere:

    Ho alcune pagine che non voglio siano indicizzate da google, ma mi piacerebbe comunque avere traccia degli accessi. Per la non indicizzazione so che posso indicarla nel robot oppure inserire il "no index".

    Ma se aggiungo il codice di google analytics, per controllare gli accessi, creo qualche loop interno, problemi o cose del genere??

    Oppure le due cose sono completamente scollegate l'una dall'altra?

    E nella sitemap bisogno inserire anche le pagine che non si vogliono indicizzare, oppure la sitemap serve solo per le pagine che si vuole far comparire su google?

    Scusate per le mie poche idee e tutte ben confuse.
    rafa
    😉


  • Super User

    Ciao pinokkietto,

    Google Analytics funziona lo stesso anche se le pagine non sono indicizzate.


  • Super User

    Ciao Pinokkietto.

    1 - Google Analytics non ha bisogno di usare uno spider per raccogliere statistiche sul tuo sito, quindi qualsiasi cosa ci sia scritta nel metatag robots o nel file robots.txt, continua a funzionare correttamente.

    2 - Non ha senso mettere nella sitemap pagine con metatag robots "noindex,nofollow", o in disallow nel robots.txt.
    Mentre può avere senso mettere nella sitemap pagine con metatag robots "noindex,follow": anche se non compaiono sulle SERP possono aiutare Google a scoprire nuove pagine e capire la struttura del tuo sito.


  • User

    @Webmaster70 said:

    Ciao Pinokkietto.

    Mentre può avere senso mettere nella sitemap pagine con metatag robots "noindex,follow": anche se non compaiono sulle SERP possono aiutare Google a scoprire nuove pagine e capire la struttura del tuo sito.

    Perfetto, era proprio quello che mi interessava:

    ho creato alcune pagine che mi compaiono come iframe in Facebook. Si tratta di pagine dalla grafica piuttosto scarna pensata per integrarsi con Facebook ma se qualcuno vi accede direttamente, sembra qualcosa fatto a metà. Insomma, preferire che quelle pagine restassero visibili solo per link diretto.

    D'altro canto, queste pagine contengono link ad altre pagine del sito, materiale da scaricare etc, pertanto credo possano comunque avere "importanza" dal punto di vista della completezza del sito.

    Da qui la domanda.

    Grazie mille, davvero: questo posto pullula di dritte!!
    rafa
    😉


  • Super User

    Prego Pinokkietto, ciao. 🙂