• User Attivo

    Font & google

    Vi faccio una domanda da ignorante sul settore.:bho:

    ma è vero che se io di un sito cambio anche solo il font dei testi rischio di sparire da google? che ci sono quei tot mesi di buio?

    mi hanno detto che le pagine indicizzate con google non vanno toccate in nulla...:?


  • Super User

    Ciao Manuela 🙂

    @manuela said:

    ma è vero che se io di un sito cambio anche solo il font dei testi rischio di sparire da google? che ci sono quei tot mesi di buio?

    mi hanno detto che le pagine indicizzate con google non vanno toccate in nulla...:? Probabilmente volevano dirti con una perifrasi/iperbole (che poeti.... :D), che in caso di stravolgimento di una pagina ben posizionata, essa viene valutata nuovamente da google.

    Quindi in caso si abbia un buon posizionamento, magari migliore di quello meritato, è meglio evitare di modificare sensibilmente la pagina.

    Frase citata spesso, ma che rende l'idea: Non svegliar il can che dorme.

    Se invece intendevano proprio in senso letterale, che le pagine indicizzate non vanno aggiornate perchè se no spariscono da Google allora ti hanno detto sciocchezze...
    Tutti i siti di news allora che dovrebbero fare?? Sparire ogni giorno per qualche mese?? 😉


  • User Attivo

    @manuela said:

    Vi faccio una domanda da ignorante sul settore.:bho:

    ma è vero che se io di un sito cambio anche solo il font dei testi rischio di sparire da google? che ci sono quei tot mesi di buio?

    mi hanno detto che le pagine indicizzate con google non vanno toccate in nulla...:?

    Se per font intendi il tipo di carattere (verdana, arial, ecc.) vai pure tranquilla.
    Probabilmente chi ti ha messo in allerta intendeva parlare delle intestazioni h1, h2, h3.
    Usa il foglio stile esterno per formattare i testi: puoi formattare con h1 i titoli dei tuoi articoli/sezioni: se vuoi cambiarne l'aspetto grafico tramite css non c'è alcun problema, l'mportante è che nel codice resti h1.

    bye


  • User Attivo

    Aggiungo che in serp molto competitive (almeno 15mln di risultati) il contenuto della pagina conta così poco che un completo refacing del sito non influirà minimamente.

    Questo per esperienza personale.

    Ciao


  • User Attivo

    @ignatz said:

    Se per font intendi il tipo di carattere (verdana, arial, ecc.) vai pure tranquilla.
    Probabilmente chi ti ha messo in allerta intendeva parlare delle intestazioni h1, h2, h3.
    Usa il foglio stile esterno per formattare i testi: puoi formattare con h1 i titoli dei tuoi articoli/sezioni: se vuoi cambiarne l'aspetto grafico tramite css non c'è alcun problema, l'mportante è che nel codice resti h1.

    bye

    intendevo proprio il carattere e mi sembrava un'assurdità! che senso avrebbe?
    per tutto il resto non ti seguo perchè non ne capisco ancora niente! 😢


  • Super User

    Se per cambiare carattere (o font), intendi un semplice passaggio, ad esempio, da ARIAL a VERDANA, o da COURIER NEW a TIMES NEW ROMAN, ciò non influirà minimamente sul posizionamento delle tue pagine.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @manuela said:

    intendevo proprio il carattere e mi sembrava un'assurdità! che senso avrebbe?
    per tutto il resto non ti seguo perchè non ne capisco ancora niente! 😢

    Che editor usi? Cerca di prendere familiarità con l'html e i css: vedrai che piano piano imparerai 😉

    bye


  • User Attivo

    @ignatz said:

    Che editor usi? Cerca di prendere familiarità con l'html e i css: vedrai che piano piano imparerai 😉

    bye

    è da quando mi sono iscritta qua che me lo impongo, ma non riesco ad essere costante, lavoro 12/13 o più ore al giorno, quando torno a casa ho tutte le faccende domestiche da gestire (tipo darmi da mangiare per sopravvivere) e spesso la voglia di impegnarmi ancora in qualcosa passa e cede il passo al cazzeggio, sempre per sopravvivere!! e pensare che mi sono pure comprata dei libri, ho iniziato con prove, ho aperto uno spazio su altervista...un po' c'ho provato! :yuppi:


  • User Attivo

    @manuela said:

    è da quando mi sono iscritta qua che me lo impongo, ma non riesco ad essere costante, lavoro 12/13 o più ore al giorno, quando torno a casa ho tutte le faccende domestiche da gestire (tipo darmi da mangiare per sopravvivere) e spesso la voglia di impegnarmi ancora in qualcosa passa e cede il passo al cazzeggio, sempre per sopravvivere!! e pensare che mi sono pure comprata dei libri, ho iniziato con prove, ho aperto uno spazio su altervista...un po' c'ho provato! :yuppi:

    12/13 ore al giorno? Cos'è schiavismo?
    [/OT]


  • User Attivo

    non è schiavismo, è sacrificio e basta, se vuoi essere tu la persona che un giorno piloterà la baracca! :caffe:


  • User Attivo

    @manuela said:

    non è schiavismo, è sacrificio e basta, se vuoi essere tu la persona che un giorno piloterà la baracca! :caffe:

    Allora in bocca al lupo e complimenti per la tenacia 🙂


  • User Newbie

    @manuela said:

    Vi faccio una domanda da ignorante sul settore.:bho:

    ma è vero che se io di un sito cambio anche solo il font dei testi rischio di sparire da google? che ci sono quei tot mesi di buio?

    mi hanno detto che le pagine indicizzate con google non vanno toccate in nulla...:?
    Eh si e devi anche stare molto attenta in quanto talvolta se cambi i font del sito si può anche rimanere in cinta! :bigsmile::bigsmile: Ok scusa non ho resistito!

    Scherzi a parte, ti posso garantire che è una cavolata, una sorta di leggenda metropolitana. Google manco lo vede ilfont che usi, legge solo il testo e la semantica usata all'interno della pagina, sicuramente la cosa migliore è utilizzare xhtml e css in un layout table-less così che google è più contento e dopo tu anche! 😉

    Cosa diversa è invece per il neretto (strong) o per l'italico, queste due cose fanno un po di differenza nella serp ma nemmeno poi più di tanto!