- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- il cambio di IP cambia qlcs nel posizionamento?
-
il cambio di IP cambia qlcs nel posizionamento?
Ciao ragazzi
il mio manteiner mi ha appena comunicato che cambieranno il mio IP.
Vorrei sapere se questo inficia qualunque dei fattori che hanno a che vedere con il posizionamento su google: PR,TR, posizionamento in serp.. ecc..Grazie dei suggerimenti
-
Ciao Piratazzurro,
se non hai link all'ip diretto, nessun problema. Basta non finire in ip dove ci sono siti spam
-
@Giorgiotave said:
Ciao Piratazzurro,
se non hai link all'ip diretto, nessun problema. Basta non finire in ip dove ci sono siti spam
AI! e come faccio a saperlo...ci può essere un modo?
oltre tutto la mail dice:Le comunichiamo che l'indirizzo ip 67.15.145.37 del suo dominio verrà sostituito con il 213.92.85.152 qualora lo utilizzi per l'accesso al server o nella configurazione del suo sito La preghiamo di sostituirlo con il nuovo in quanto il 67.15.145.37 verrà rimosso dal server entro sabato 16 Settembre.
ma se digito http://67.15.145.37/ non esce niente... ma allora qual'è il mio sito che ha come IP il suddetto numero? sono un pò smarrito :bho:
-
Ciao Piratazzurro,
se non hai un IP dedicato (cioè un IP "diretto" al solo tuo sito, opzione auspicabile ma piu' costosa normalmente) , in realtà l'IP punta al server del tuo provider su cui sono ospitatati piu' domini.
Come ti ha detto Giorgio, il cambio di IP o di server, è una situazione normalissima e assolutamente non penalizzante ... l'unico rischio si puo' correre (ma a dire il vero non ho esperienze dirette) se altri siti di quel server ( e che quindi corrispondono al tuo stesso IP) venissero bannati... e che per qualche ragione venisse bannato l'intero IP (cosa tecnicamente possibile come confermato anche da Stuart nel suo ultimo Live).
Pare una situazione abbastanza improbabile (anche perchè "ingiusta" ed "ingiustificata" da parte di un motore) ma se per assurdo su quel IP venissero ipoteticamente inseriti continuamente siti poi bannati.. magari potrebbero anche decidere di bannare l'IP... chissà...
Comunque, per verificare quali altri siti sono presenti su quel IP c'è questo tool (necessaria registrazione gratuita) :
http://www.domaintools.com/reverse-ip/
Controlla i vari siti ospitati (ho visto che su quell'IP nuovo sono ben 111 !!! un po' tantini per un solo server...) per farti un idea...
Altri strumenti per verificare il nuovo server li puoi trovare leggendo questo post.
Nicola
-
Il cambio di ip influirà in ogni caso sul tuo posizionamento. Per 2 motivi:
- La locazione geografica del server può influire
- quello di cui parlano giorgio e nbriani non è un discorso booleano. Non è che un sito è spam e uno non è spam..ogni sito è un tot spam. Quindi se è vero che lo spam dei siti presenti nel tuo server influisce sul tuo sito, allora questa non è una remota possibilità, ma una certezza. Esempio banale: wikipedia.org sta su un dedicato in cui c'è solo il dominio wikipedia.org..ammettiamo che anch'io metta il mio sito sul suo server e che poi decida di passare sul server in cui c'è giorgiotave.it (c'è SOLO giorgiotave.it)
E' plausibile pensare che subirò una penalizzazione.
Ma questo non è l'unico fattore. Come già detto anche la locazione geografica influisce e ce ne sono anche altri:
la *velocità *del server per esempio
In ogni caso a meno che tu non prenda un dedicato gli unici 2 fattori (tra quelli da me elencati) che devi prendere in considerazione sono la locazione geografica e la *velocità *del server.
E tra questi 2 probabilmente quello che ouò influire maggiormente è il secondo.
-
e quoto cio' che e' stato appena detto.
Il cambio di Ip non e' affatto una sciocchezza e viene visto sicuramente in veste positiva o negativa dal motore...
Questo dipendera' soprattuto dal miglioramento o peggioramento del servizio.Se hai un sito Italiano,con dominio e suffisso italiano ti invito ad utilizzare Ip italiani su Hoster italiani.(certo,non una regola ma un mio personale consiglio)
Il cambio di geo-localizzazione puo' essere motivo di migllioramento o peggioramento.(dipende sempre dai parametri del nuovo server)
Pensare ad un dedicato credo che sia una soluzione abbastanza costosa...
Potrebbe essere interessante magari acquistare un Ip dedicato(costano sui 30 euro all'anno in Italia) ma questo non ti terrebbe fuori dagli eventuali problemi della macchina...
Potrebbe pero' evitare altre situazioni spiacevoli.
Comunque si il cambio di Ip INFLUISCE in maniera direttamente proporzionale al "VALORE"(sicurezza,affidabilita',siti hostati,connettivita',uptime etc..) della Macchina in Host.
Occhio quindi alle informazioni del server.
-
@xtiger said:
Potrebbe essere interessante magari acquistare un Ip dedicato(costano sui 30 euro all'anno in Italia)
ehm
ti sei perso giusto un paio di zeri per strada
-
-
Ip dedicato 30 euro ci può stare... server dedicato occorre qualche altro zero si
-
@bocas84 said:
Ip dedicato 30 euro ci può stare... server dedicato occorre qualche altro zero si
si ho interpretato male io