• User

    Gestione Account per Cliente, pratiche di registrazione

    Buongiorno,
    ho un dubbio sul quale mi piacerebbe confrontarmi con voi.
    Da non molto tempo ho tra i miei servizi il SEM con AdWords

    Al momento gestisco 8 account, fino ad ora con una email del cliente, aprivo la campagna adwords e l'account analytics.
    Il problema è che in questo modo il cliente può accedere all'Account AdWords da me configurato e questo non va bene.

    Vorrei poter dare al cliente un accesso utente (sola lettura) sia alla campagna adwords che all'account analytics. Non mi piace che il cliente vada a ciacciare o comunque abbia libero accesso al lavoro che ho fatto o che magari pensi bene di interrompere il rapporto con me e magari continuare da solo usando la mia campagna...

    Come mi consigliate di fare? Qual'è la pratica migliore?
    Pensavo di creare una mail per ogni cliente e poi in caso di cessazione del rapporto cancellare la campagna adwords o chiudere l'account adwords e lasciare quindi l'account con l'accesso ad analytics al quale loro hanno diritto per legge.

    Come faccio a tutelare il mio lavoro su AdWords?
    Voglio che tutto sia trasparente al massimo ma non vorrei che il mio lavoro entri in possesso di altri.

    Aspetto vostri suggerimenti, grazie mille! 🙂


  • ModSenior

    Ciao fioredm,
    gli account che crei per i clienti sono effettivamente di proprietà dei clienti, che devono quindi poterne usufruire liberamente. Per tutelare il proprio lavoro la cosa migliore è stendere un contratto che ci tuteli adeguatamente.

    Capisco le tue esigenze, anche perchè, per esperienza, ho notato che c'è il cliente che vuole vedere cosa succede e cosa viene fatto senza voler interagire troppo e c'è il cliente "smanettone" che non riesce a non metterci le mani, facendo anche qualche danno ogni tanto.

    Se possibile io preferisco creare un account con un indirizzo email del cliente che viene dato in uso esclusivamente a me per tutta la durata del rapporto lavorativo, in cui inserisco tutto ciò che mi serve (AdWords, Analytics, Places, WebmasterTools e quant'altro)e per Analytics aggiungo un account con permessi di visualizzazione.
    In ogni caso l'account Google principale è di sua proprietà, comprese le campagne che creo.

    Nel caso in cui il cliente abbia già un account Google con alcuni servizi attivi, mi è capitato di attivare AdWords direttamente in questo account, specificando bene delle clausole per cui io non debba rispondere di accessi/azioni fatti da terzi, che possano compromettere l'andamento della campagna.


  • User

    Ciao Chiara
    anche io ho sempre agito così, mi fa piacere sapere che per puro buon senso ho agito bene.

    Mi dici una cosa pero. se tu imposti una campagna e alla scandeza del contratto il cliente decidere di interrompere con te, la campagna resta a lui e "potenzialmente" (caso del cliente smanettone) lui potrebbe trovarsi il lavoro fatto e continuare da solo, semplicemente aggiungendo credito?

    Come si fa a tutelarsi da questo?
    Sono tutte ipotesi, perchè per adesso io non ho mai avuto casi simili, ma vorrei essere pronta e soprattutto vorrei essere certa di agire bene.

    ^_^ grazie!
    Fiore


  • ModSenior

    La campagna è sua, si, quindi può farne ciò che vuole.

    Pensa ad un giardiniere: lo assumi per farti il giardino e per curarlo per tot mesi, poi se disdici il contratto di manutenzione il giardino resta tuo, ma non è detto che resti sempre bello e sano senza la giusta manutenzione.


  • User

    ^_* It's OK! 😉

    Grazie! :ciauz: