- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Gestione Account per Cliente, pratiche di registrazione
-
Gestione Account per Cliente, pratiche di registrazione
Buongiorno,
ho un dubbio sul quale mi piacerebbe confrontarmi con voi.
Da non molto tempo ho tra i miei servizi il SEM con AdWordsAl momento gestisco 8 account, fino ad ora con una email del cliente, aprivo la campagna adwords e l'account analytics.
Il problema è che in questo modo il cliente può accedere all'Account AdWords da me configurato e questo non va bene.Vorrei poter dare al cliente un accesso utente (sola lettura) sia alla campagna adwords che all'account analytics. Non mi piace che il cliente vada a ciacciare o comunque abbia libero accesso al lavoro che ho fatto o che magari pensi bene di interrompere il rapporto con me e magari continuare da solo usando la mia campagna...
Come mi consigliate di fare? Qual'è la pratica migliore?
Pensavo di creare una mail per ogni cliente e poi in caso di cessazione del rapporto cancellare la campagna adwords o chiudere l'account adwords e lasciare quindi l'account con l'accesso ad analytics al quale loro hanno diritto per legge.Come faccio a tutelare il mio lavoro su AdWords?
Voglio che tutto sia trasparente al massimo ma non vorrei che il mio lavoro entri in possesso di altri.Aspetto vostri suggerimenti, grazie mille!
-
Ciao fioredm,
gli account che crei per i clienti sono effettivamente di proprietà dei clienti, che devono quindi poterne usufruire liberamente. Per tutelare il proprio lavoro la cosa migliore è stendere un contratto che ci tuteli adeguatamente.Capisco le tue esigenze, anche perchè, per esperienza, ho notato che c'è il cliente che vuole vedere cosa succede e cosa viene fatto senza voler interagire troppo e c'è il cliente "smanettone" che non riesce a non metterci le mani, facendo anche qualche danno ogni tanto.
Se possibile io preferisco creare un account con un indirizzo email del cliente che viene dato in uso esclusivamente a me per tutta la durata del rapporto lavorativo, in cui inserisco tutto ciò che mi serve (AdWords, Analytics, Places, WebmasterTools e quant'altro)e per Analytics aggiungo un account con permessi di visualizzazione.
In ogni caso l'account Google principale è di sua proprietà, comprese le campagne che creo.Nel caso in cui il cliente abbia già un account Google con alcuni servizi attivi, mi è capitato di attivare AdWords direttamente in questo account, specificando bene delle clausole per cui io non debba rispondere di accessi/azioni fatti da terzi, che possano compromettere l'andamento della campagna.
-
Ciao Chiara
anche io ho sempre agito così, mi fa piacere sapere che per puro buon senso ho agito bene.Mi dici una cosa pero. se tu imposti una campagna e alla scandeza del contratto il cliente decidere di interrompere con te, la campagna resta a lui e "potenzialmente" (caso del cliente smanettone) lui potrebbe trovarsi il lavoro fatto e continuare da solo, semplicemente aggiungendo credito?
Come si fa a tutelarsi da questo?
Sono tutte ipotesi, perchè per adesso io non ho mai avuto casi simili, ma vorrei essere pronta e soprattutto vorrei essere certa di agire bene.^_^ grazie!
Fiore
-
La campagna è sua, si, quindi può farne ciò che vuole.
Pensa ad un giardiniere: lo assumi per farti il giardino e per curarlo per tot mesi, poi se disdici il contratto di manutenzione il giardino resta tuo, ma non è detto che resti sempre bello e sano senza la giusta manutenzione.
-
^_* It's OK!
Grazie!