- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Turismo e Marketing
- Pagina Facebook e Google+
-
Pagina Facebook e Google+
Ciao,
mettiamo di essere un hotel con una pagina facebook ormai avviata, adesso arriva la pagina business di Google+ e ovviamente la si crea subito.
E adesso? Metto su entrambe gli stessi contenuti? o differenzio?
E differenziare come?
Qualcuno ha già qualche idea? Perchè io sono un po' confusa.
-
Su Google+ che tipo di persone ci sono e che tipo di informazioni desiderano?
Non ho la risposta, è la domanda che mi sono posto per i progetti che sto seguendo e per i quali non ho ancora una risposta chiara.
E importante individuare e profilare bene il prospect altrimenti non si riesce ad instaurare un dialogo e senza dialogo i social non servono a niente.Se il target fosse identico, cosa di cui dubito però, potresti anche ripetere gli stessi contenuti.
La difficoltà, almeno nel mio caso, sono i numeri ancora troppo bassi che non permettono di capire se i commensali vogliono carne o pesce.
Valerio Notarfrancesco
-
Concordo. Ti posso anche dire che nel lungo periodo mi piacerebbe su google+ separare clienti da simpatizzanti, cosa che su facebook non faccio. Il problema è partire e la pagina va riempita prima di essere comunicata.
-
Se hai già tante persone nelle cerchie potresti provare a pubblicare 2 tipi diversi di notizie / contenuti: uno identico a quello di Facebook, l'altro completamente diverso.
Poi vedi quale dei due tipi è più apprezzato dalle tue cerchie vedendo quale viene più condiviso o quale raccoglie più +1.
Insomma, organizzi un split test.Nel mio caso non sono riuscito a organizzare un test simile perché su Google+ ci sono troppe poche persone attive al di fuori dell'ambito SEO.
Valerio Notarfrancesco
-
Sono d'accordo sui numeri troppo bassi di google+!
In ogni caso io differenzierei e userei molto di più le immagini su google plus rispetto alla pagina di facebook.
Grazie al nuovo formato le foto su google+ sono più grandi e raccolgono più consensi.
Prendi per esempio questo gruppo alberghiero su google plus
Mandarin Oriental Hotel Group
-
Spunto interessante, grazie!
Purtroppo è un cane che si morde la coda: pochi utenti, difficile targhettizzare, difficile identificare contenuti, pochi contenuti, meglio non promuoverla troppo, pochi utenti....Ciao
-
Ciao a tutti,
concordo pienamente su chi ha scritto dei pochi utenti al momento su google +.
E' sicuramente da seguire, anche nell'ambito del posizionamento sui motori di riceca, perchè è un "made google" e quindi non puo' che piacere a google stessa!.... :D.
Per il resto ad oggi la presenza degli utenti "classici" pecca molto e probabilmente ci vorrà qualche buona strategia di marketing di google per portare avanti questo suo progetto.
Ciao Seocolli.
-
Ciao,
l'unico esempio funzionante di struttura ricettiva su Google+ l'ho visto con un hotel austriaco che ha appoggio dall'APT della sua località, mi spiego meglio:Questo hotel ha una sua pagina dove pubblica (ogni giorno) foto e contenuti ed al contempo condivide quelli pubblicati dall'APT della località di riferimento che a sua volta ha una pagina su G+.
L'APT cerca di condividere anche i contenuti di quel hotel e quindi aumenta indirettamente la portata di comunicazione dell'hotel portandolo a conoscenza di altri utenti (potenzialmente interessati).Tuttavia questo è possibile (molto probabilmente) perchè APT ed Hotel si sono accordate per lavorare assieme e spingere l'uno con l'altro.
E' anche vero che è un esempio austriaco e mi sembra che oltralpe Google+ abbia più utenza dell'Italia.
-
Buongiorno a tutti,
In Facebook, grazie alle inserzioni pubblicitarie riesco ad aumentare gli utenti, in google + non riesco a trovare il modo di aumentare gli utenti che mi seguono. Quali strumenti offre google+ per questo scopo ?
-
Stessi contenuti ma non fare testo duplicato: insomma metti i link e poi commenti per cambiare un po' le carte in tavola.
Almeno, io faccio così.
-
Io mi sono trovato nella stessa situazione, alla fine ho deciso di veicolare gli stessi contenuti ovvero immagini in primis e poi link, ma cambiare i commenti al contenuto differenziandoli tra uno e l'altro, per aumentare le cerchie ho fatto un lavoro in "twitter style" (molto probabilmente non è il massimo come strategia, me ne rendo conto) ma sono andato alla ricerca degli tag più attinenti e ho creato delle cerchie apposite per ognuno veicolo poi i contenuti della pagina per quei tag.
-
@LaCollegaPreferita said:
Ciao,
mettiamo di essere un hotel con una pagina facebook ormai avviata, adesso arriva la pagina business di Google+ e ovviamente la si crea subito.
E adesso? Metto su entrambe gli stessi contenuti? o differenzio?
E differenziare come?
Qualcuno ha già qualche idea? Perchè io sono un po' confusa.Il problema è proprio quello che dice il nostro moderatore, il fatto che il numero non è quasi mai lo stesso, se si pubblicano post differenti si rischia di perdere attenzione da una parte o dall'altra.
Quindi, per sicurezza, ti conviene postare gli stessi post su entrambi, anche per il fatto che chi usa un social, tendenzialmente va a usare sempre lo stesso.
Anche se hai altre pagine, come per esempio Twitter o altri Social, ci sono degli ottimi tool in rete per pubblicare simultaneamente su più social network, risparmiandoti la fatica.
-
per esempio puoi suggerirne alcuni ?
-
@wookie said:
per esempio puoi suggerirne alcuni ?
Il più famoso è Hootsuite, ma ce ne sono molti altri, solo che devi capire bene quali servizi ti offrono e la qualità dei tuoi post come verranno visualizzati in ogni singolo social.
Devi fare una ricerca in Google e devi provarli tutti fino a quando non trovi quello per le tue esigenze.
Saluti.
-
grazie
-
@wookie said:
grazie
Di niente, ricorda sempre però che ogni utente di uno specifico social si comporta diversamente, quindi devi adottare diverse strategie..
-
Io trovo molto controproducente postare gli stessi contenuti su diversi social networks.
In ogni caso, e qui ne elenco i principali:- nel caso di una persona iscritta su due social network diversi, se l'hotel ha i contenuti duplicati su i due social perché dovrei seguirlo su entrambe?
- con i contenuti duplicati l'hotel pesca sempre nello stesso target. Un lavoro un pò inutile (anche hootsuite stesso sconsiglia di pubblicare gli stessi contenuti su social diversi)
- La mia linea editoriale sui social deve seguire anche i trend delle pagine che seguo sullo specifico social network.
Nel caso dell'hotel cercherei di capire quali pagine su google+ sono più seguite. Mi vado a leggere tutti i commenti per capire cosa dicono e chi sono le persone che interagiscono. Partecipo alle discussioni apportando esclusivamente notizie ed informazioni indubbiamente a valore aggiunto.
Nel caso dell'agriturismo c'è una pagina che riscuote molto successo (basta cercare agriturismo su google+ e la trovate). Partecipare e coinvolgere quella pagina potrebbe portare molti risultati.
Seguite pagine che danno informazioni su eventi e percorsi nel territorio dove opera la vostra struttura. Condividete senza mai dimenticare di aggiungere del vostro quando create il post con la condivisione (oltretutto questo è un modo per differenziare la comunicazione sui diversi social).
Se proprio non riuscite a buttare giù due linee editoriali diverse, su google+ scegliete di postare in inglese, cercate pagine in inglese, partecipate a discussioni in inglese.
Non pubblicate più volte al giorno. Potete anche postare (per esperienza) anche una volta a settimana (senza mai saltarne una però): puntate sulla qualità e non sulla quantità. Cercate di coinvolgere, chiedete pareri, dedicate i post, ringraziate le fonti. Gestite google+ più come un blog che come un social, e vedrete che nel lungo periodo la vostra costanza sarà premiata.
-
Ciao a tutti,
Vorrei riattivare questa discussione, è passato un bel po' di tempo e ora a che conclusioni siete arrivati? Google+ ha i numeri sufficienti a dare indicazioni? E cosa avete concluso, come differenziate rispetto a Facebook?
Penso sia molto interessante.