• User

    Arrivare a 100/200 visite al giorno

    Salve a tutti spero che questa sia la sezione giusta. Dunque il mio problema è "semplice" :). Ho un sito da qualche mese ed ho 40/50 unici al giorno. Il sito tratta di lotto, 10elotto e simili. Conosco per esperienza diretta o indiretta un numero notevole di siti "concorrenti" che fanno molte più visite al giorno. Non mi riferisco a quelli da 10000 o più visite, ma a quei siti "poveri" che comunque raggiungono le 200/300 visite al giorno nonostante non siano nè belli a vedersi nè aggiornati più del mio, nè mi sembra particolarmente seo-friendly. Mi piacerebbe qualche consiglio da qualcuno più esperto per aumentare un pò le visite, ripeto non chiedo un sito che mi possa rendere chissà che cosa, ma arrivare a quelle 100/200 visite al giorno che "sembra" sia così facile raggiungere anche senza un sito eccezionale o ottimizzazioni seo spinte.
    Ovviamente sono a conoscenza del fatto che si può:
    ottimizzare al meglio il sito per i motori di ricerca,
    iscriversi alle directory,
    aggiornare costantemente con contenuti possibilmente interessanti,
    cercare backlink,
    farsi pubblicità a pagamento,
    scrivere sui forum o sui blog per tentare di "farsi un nome" e attrarre visitatori,
    migliorare la grafica del sito per renderla più accattivante,
    eliminare errori html, etc.
    Durante questi mesi ho tentato di fare un pò di tutto questo, ma i risultati non mi sembrano granché e mi spiego:
    il sito (in joomla) non é il massimo per l'ottimizzazione anzi c'é molto da fare, ma meglio di tanti siti con visite molto maggiori,

    le iscrizioni alle directory ne ho provate tante, ma quelle più importanti non mi rispondono e quelle meno non sembrano portare una visita in più (tranne rare eccezioni),

    contenuti originali ce ne sono più che a sufficienza e il ritmo delle estrazioni mi costringe comunque ad aggiornare molte pagine alla settimana,

    backlink sono pochi (12 siti per gli strumenti google anche se in verità sono qualcuno in più) ma non inesistenti tenuto conto che il page rank è 0 e per me pr 1 sarebbe una festa (page rank 1 l'hanno siti anche immondi :D)

    sto sfruttando un buono di 100 euro di google per pubblicità su google adword che mi porta 10/15 visitatori al giorno (1 euro al giorno di spesa)

    visite da qualche forum in cui ho lasciato messaggi sono poche ma le ricevo,

    la grafica e la navigabilità non è eccellente ma nemmeno fa schifo 😉 almeno a paragone dei concorrenti alcuni dei quali veramente illeggibili.

    Insomma niente é perfetto ma in ogni direzione qualche piccolo sforzo l'ho fatto. La mia domanda è pertanto visto che le cose facili che si potevono fare velocemente le ho fatte, e adesso per migliorare la fatica sarà tanta non vorrei sprecare gli sforzi in qualche cosa che non rende.
    In quale delle direzioni citate prime mi consigliate di spingere per prima, o meglio ancora avete delle idee che non ho preso in considerazione?

    Scusate per il post "mattone" e grazie.
    Salvatore

    Dominio:
    intellotto

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    circa 5 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    vedi post

    Eventi legati ai link:
    vedi post

    Sito realizzato con:
    Joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    vedi post

    Chiavi:
    lotto, 10elotto

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao rorbv, ben venuto sul forum GT. Tutti i punti da te segnalati sono ottimi per lavorare nella direzione dell'incremento delle visite, a mio avviso però non dovresti concentrarti solo su uno ma cercare di darti da fare su tutti. Hai detto che hai lavorato su tutti quegli aspetti, ma se hai solo 12 link (come da te scritto sopra), probabilmente il lavoro non è stato proprio tantissimo 😉
    Ho visionato il tuo sito e devo dire che di lavoro da fare ne hai veramente tantissimo. Di seguito ti segnalo alcuni dei problemi riscontrati:

    • Home duplicata innumerevoli volte. Es.:

    .intellotto.it/
    .intellotto.it/index.php/home
    e poi:
    intellotto.it/index.php/component/content/frontpage
    intellotto.it/index.php/component/content/article/170-intellotto-gioca-in-modo-intelligente
    ecc...

    • Contenuti duplicati. Es.:
      Questo
      e questo

    • I title. Non puoi presentare in serp titoli come questi
      In particolare la perte di title: "Intellotto: lotto intelligente = lotto vincente" calchi un troppo sulla key lotto e avendo il sito una popolarità bassa può crearti problemi

    Penso che tu abbia già tantissimo materiale su cui intervenire, buon lavoro 🙂


  • User

    Grazie dei consigli.
    Per quanto riguarda i link non mi é parso tanto facile ricevere link "a tema" da altri siti del settore senza pagare e directory italiane funzionanti non ne vedo tante, ma forse sono io che non ci so fare.
    Invece l'ottimizzazione é vero lascia molto a desiderare, ma è proprio questo che mi chiedevo fa così tanta differenza l'ottimizzazione rispetto ai contenuti? Insomma neanche 100 utenti/giorni si riesce a fare senza ottimizzazione?
    Per esempio é vero ci sono contenuti duplicati per diverse ragioni soprattutto perché la stessa pagina si può raggiungere in vari modi. Ok é sbagliato, ma influisce tanto sulle visite da essere peggio di siti dove i contenuti non ci sono? Insomma dovrebbe essere meglio un contenuto duplicato 10 volte dell'assenza di contenuto? Invece sembrerebbe di no. Comunque meglio se il problema principale é l'ottimizzazione seo almeno è un lavoro relativamente facile (almeno per le cose principali) anche se forse un pò noioso.
    Il mio post voleva proprio chiedere questo: pure per fare 100 visite/giorno bisogna ottimizzare per i motori di ricerca? Insomma meglio un sito di 4 pagine statiche super ottimizzato che un sito di 400 con qualche contenuto, aggiornato e navigabile ma senza ottimizzazione?
    Ok, basta saperlo e come novellino ho tanto da imparare


  • Super User

    @rorbv said:

    Grazie dei consigli.
    Per quanto riguarda i link non mi é parso tanto facile ricevere link "a tema" da altri siti del settore senza pagare e directory italiane funzionanti non ne vedo tante, ma forse sono io che non ci so fare.
    Nessuno ha mai detto che sia facile 😉

    @rorbv said:

    Invece l'ottimizzazione é vero lascia molto a desiderare, ma è proprio questo che mi chiedevo fa così tanta differenza l'ottimizzazione rispetto ai contenuti?......

    Per raggiungere i propri obbiettivi online bisogna mettere insieme numerosi fattori, più si sposta in alto l'asticella e più aumentano questi fattori.

    @rorbv said:

    ... Comunque meglio se il problema principale é l'ottimizzazione seo almeno è un lavoro relativamente facile (almeno per le cose principali) anche se forse un pò noioso.
    Ti assicuro che di noioso nella seo non c'è proprio nulla, anzi... 😉

    @rorbv said:

    pure per fare 100 visite/giorno bisogna ottimizzare per i motori di ricerca? E' qui l'errore di fondo, un seo non deve ottimizzare un sito solo per i motori, deve essere in grado di migliorare l'esperienza dell'utente e tanto altro.. questo poi si traduce anche nell'eliminare le pagine duplicate, scrivere contenuti di qualità e unici ecc..


  • User

    Per i link a tema, guarda sulle liste di GT ci sono decine di siti dove potresti fare Article Marketing ed inserirti i link che vuoi tu.


  • User

    ma come noiosa la seo? io sono indietro con la scrittura della tesi di laurea perchè passo troppo tempo a studiare seo!!
    penso però che non è possibile fare seo a metà,o per poche visite,la seo o si fa per bene,ed è un processo a mio avviso da nuovo ingresso abbastanza lungo, o è meglio non iniziare nemmeno,sbaglio?


  • User

    Era da un po' che non mi collegavo pertanto non avevo visto i vostri post, quindi innanzitutto un doveroso grazie a kimikaze per il consiglio, cercherò di sfruttarlo.
    Per quanto riguarda SEO noiosa o no? non era questo lo "spirito" del mio post (vedi dopo) ed ad ogni modo se si legge bene non ho scritto fare SEO è noioso, ma semplicemente che è "forse un po' noioso" fare cose come eliminare tutte le pagine duplicate costruite involontariamente per aver usato joomla senza le dovute accortenze, o eliminare alcuni errori html non propri ma dovuti all'uso di componenti o template joomla non ottimali etc.

    Per serghius87 ci credo che preferisci studiare seo piuttosto che lavorare sulla tesi, io ai miei tempi leggevo pure l'elenco telefonico pur di non lavorare sulla tesi ;). Comunque a parte gli scherzi posso capire chi adora studiare seo, probabilmente anche io fossi ventenne oggi lo adorerei, 20 anni fa questi problemi come puoi immaginare non ce li ponevamo :D. Oggi che ho superato gli anta se devo studiare preferisco che quello che imparo sia qualcosa di consolidato (non dico scienza esatta ma quasi) e non una "caccia al tesoro" dove fra 1000 informazioni che ti danno ci sono 990 falsi miti o approssimazioni. Ripeto forse è l'età o forse il carattere che è cambiato che mi spinge a non amare quello che un tempo magari mi entusiasmava.

    Per quanto riguarda il senso del post come dicevo prima evidentemente non mi sono ben spiegato. Oltre ad avere qualche consiglio del quale vi ringrazio, il post era inteso nell'intavolare una discussione contenuti vs ottimizzazione seo al fine di aumentare le visite. Giusto per evitare nuovi fraintendimenti non mi rispondete che le cose non sono in contraddizione anzi per ottimizzare bisogna avere contenuti di qualità etc. Sono perfettamente d'accordo con voi che è meglio avere entrambe le cose, è lapalissiano.
    Quello che volevo chiedere è se anche voi che siete più esperti avete l'impressione che per aumentare le visite l'ottimizzazione seo fatta di backlink, percentuale di keyword, e altre amenità un po' tecniche sia preponderante rispetto alla creazione di contenuti di qualità e aggiornati, quando invece a leggere la maggioranza delle guide o anche le direttive Google etc. tutti concordano con il contrario.
    Capisco che questo sia normale per un motore di ricerca che si basa su un algoritmo e io che un po' di queste cose (algoritmi) me ne intendo mi rendo conto che sia molto più semplice contare e pesare backlink o % di keyword che valutare la bontà di un contenuto per un software. Quindi hai voglia Google a dirmi della qualità dei contenuti quando poi mi vedo in prima pagina delle cose che dal punto di vista qualità 😮
    Però io ho l'impressione che anche dal punto di vista visite la qualità conti poco nel senso che la maggioranza delle visite viene poi dai motori, quindi non persone che si rivolgono al sito perché sanno che c'è del buon contenuto ma persone che consultano i siti per la singola informazione che al momento gli interessa non per approfondire o per leggere cose qualitativamente migliori. Non a caso almeno quanto ne sò in Italia i blog veramente molto seguiti sono una minoranza. Insomma vedo un uso di Internet prettamente come un manuale piuttosto che come una rivista, spero di essermi spiegato. Da un manuale io voglio l'informazione pratica che mi risolve il problema pratico se poi non è il massimo della forma stilistica mi importa poco fosse pure scritto in italiano approssimativo basta che si capisca. Il manuale lo consulto solo quando mi serve non per intrattenimento. Al contrario se una rivista la compro regolarmente anche se non c'è nessun titolo in copertina che mi attira particolarmente è perché so che dentro ci trovo generalmente qualcosa che mi interessa e di ben scritto.
    Ovviamente non c'è nulla di male in questo ognuno usa Internet come vuole però non mi si venga poi a dire che il contenuto "rules" come leggiamo da più parti.
    Ecco fatto un nuovo post chilometrico, giuro non lo faccio più 😄

    P.S. le 100 visite del titolo originario in un modo o nell'altro le ho raggiunte. Adesso punto ai 200, poi ci sarà un post "come arrivare a 1000 visite?" 😉