• User Attivo

    Come linkare sito principale da blog esterno

    Per catalizzare traffico sul mercato uk sono tenuto ad aprire un blog esterno al mio sito principale per l'uk.

    Ora quello che vi chiedo è: come linkare da questo blog al sito principale nella maniera ottimale? Comprendo già che non è che si possano mettere link in ogni post, anzi tutto il contrario. La soluzione che ho trovato è:

    • Realizzazione di una pagina del blog (non un articolo) da utilizzare come showroom per i prodotti con relativi link alle pagine del sito principale

    • Realizzazione di banner pubblicitari sempre del sito principale da inserire nel blog

    Voi che ne pensate? C'è qualche errore in quel che dico? avete trovato soluzioni migliori nella vostra esperienza?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao skyluke21,
    fammi capire bene qual è lo scopo finale: spingere il sito principale?
    Il sito principale è in italiano e quello in uk in inglese, giusto?
    Trattano strettamente lo stesso argomento, cioè ad esempio di un preciso prodotto?


  • User Attivo

    Ciao,

    Entrambi i siti sono uk.

    Lo scopo principale è quello di portare traffico targhettizato sul sito prinipale sfruttando un migliore posizionamento organico del blog che sarà conseguito tramite buoni contenuti (relativamente al settore) e anche un buon nome a dominio con delle keyword.

    L'argomento è lo stesso, ma con il blog separato posso permettermi anche di spaziare di più (ma rimanendo pur sempre nello stesso settore).


  • Moderatore

    Quella che hai descritto è un'ottima strategia. 😉
    L'unica pecca è che il lavoro si raddoppia, in quanto dovrai lavorare sia sul sito principale sia sul blog di supporto.


  • Moderatore

    Ciao skyluke21,

    la strategia è buona e la ho adottata anche io in un progetto in ambito turistico.

    La cosa importante, è che se crei contenuti (descrizioni di prodotti, recensioni etc..) sul blog, devono essere originali e non duplicati dal sito ufficiale.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Eh si pultroppo ce ne sarà di lavoro da fare se voglio ottenere risultati, la vedo già con i siti in italiano figuriamoci...

    Certo i contenuti saranno originali. Pensavo in ogni caso di non partire subito con la pagina dedicata e i banner, ma di lasciar prima crescere il blog per qualche mese prima di ''tirare le reti'' , concordate? oppure posso partire anche subito? Inoltre con 5/6 link diretti al sito principali i quali ogni tot tempo andrò a cambiare (cambiamento di pagina, ma stesso sito) possono creare problemi in ottica seo? tipo eventuali penalizzazioni?


  • Moderatore

    Se ci sono 5-6 link diretti al sito principale non ci dovrebbero essere problemi o penalizzazioni 😉


  • User

    penso che l'importante sia non esagerare appunto. Voglio dire, Google puo' facilmente capire se un blog "esterno" e' collegato al sito che vuoi promuovere in qualche modo. Quindi cercherei di essere molto naturale, non creare pagine apposite (che sembrano molto innaturali) e di creare contenuto originale con dei link di tanto in tanto che rimandino al sito principale, cercando di variare l'anchor text.

    Eviterei anche i banner per adesso.


  • User Attivo

    Allora premesso che non faccio il blog per seo, ma per fare pubblicità se metto qualche link ogni tanto in qualche articolo l'effetto è meno di un bicchiere di acqua fresca, a me non interessa la spontaneità e nemmeno interessa che goole capisca o meno che è collegato, perchè non guardo al valore che mi passano quei link che metto, ma guardo piuttosto alle visite targhettizzate che mi passa.

    Anche i banner nella mia mente sono strategici per convogliare dei click, perchè tu gli eviteresti? Non parlo di riempire il blog, ma parlo di uno/due banner...


  • Moderatore

    Beh se il tuo unico interesse è solo quello di ricevere traffico e non l'aspetto seo, per toglierti ogni dubbio, inserisci nei link al sito principale, un bel nofollow.

    Comunque, anche senza nofollow, secondo me, non c'è nessun problema.

    :ciauz:


  • User

    Difficilmente non vuoi fare SEO se vuoi portare visite al sito principale che stai linkando. quindi in realta' stai facendo SEO 🙂

    il discorso banner. nulla in contrario, dicevo solo che puoi secondo me arrivare , con il tempo, a risultati migliori con il contenuto e i link correlati.


  • Moderatore

    E una struttura in cui il blog lo metti in un sottodominio del sito principale?


  • User Attivo

    @overclokk said:

    E una struttura in cui il blog lo metti in un sottodominio del sito principale?

    Questo sistema secondo molti testi non è più molto vantaggioso. Sembra sia preferibile un blog su un sito esterno.


  • Moderatore

    Il sottodominio per certi versi è valutato come un sito nuovo.


  • ModSenior

    @Letta said:

    Questo sistema secondo molti testi non è più molto vantaggioso. Sembra sia preferibile un blog su un sito esterno.

    Dipende sempre dagli obiettivi del blog, di sicuro se su molti testi c'è un'affermazione così netta e assolutistica, allora sono testi che valgono poco.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    scusate l'ipotesi da nuovo nel mondo( e nella community), ma se il sito è un sito di ecommerce( o simili) non va bene creare un blog a tema che riporti link al sito principale? si eviterebbe il doppio lavoro di dover postare contenuti su una pagina del sito e sul blog( o sui blog). o è sempre consigliabile avere un blog interno al sito?


  • User Attivo

    Io per un cliente ecommerce ho creato su un sottodominio (quindi un sito "esterno") un blog tematico su clui pubblica pochi articoli (1 o 2 al mese) su argomenti inerenti il sito ecommerce, con qualche link ai prodotti su ogni post. Funziona, il blog ha traffico e ne porta al sito, la gente clicca sui link dei prodotti. si tratta di erboristeria, quindi probabilmente il blog che parla dei rimedi naturali genera fiducia. Se fosse elettronica sarebbe credo un po diverso.