- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Siti, Forums, legislazione
-
Ciao,
non esiste un unico quadro di riferimento giuridico.
Potrei dirti che possono esistere adempimenti fiscali, previdenziali e probabilmente presso la camera di commercio nel caso il sito sia una attività economica magari commerciale............
Possono esistere adempimenti ai fini della legge sulla privacy, posso esistere adempimenti ai fini della legge sull'editoria se fai informazione, tutele legali da riportare per limitare la responsabilità di chi scrive nei forum, o per pagamenti on line.......
Possono esistere adempimenti alla siae, altri accorgimenti per la difesa del diritto d'autore..........
Possono esistere adempimenti antiriciclaggio e particolari autorizzazioni per determinate attività.........
Comunicazioni di commercio elettronico, asta on line ecc.
Diciamo un panorama assolutamente complesso e non riducibile ad una risposta qui sul forum ma al congiunto intervento di tutta una serie di professionisti sul tuo caso specifico.
Paolo
-
@i2m4y said:
Ciao,
non esiste un unico quadro di riferimento giuridico.
Potrei dirti che possono esistere adempimenti fiscali, previdenziali e probabilmente presso la camera di commercio nel caso il sito sia una attività economica magari commerciale............
Possono esistere adempimenti ai fini della legge sulla privacy, posso esistere adempimenti ai fini della legge sull'editoria se fai informazione, tutele legali da riportare per limitare la responsabilità di chi scrive nei forum, o per pagamenti on line.......
Possono esistere adempimenti alla siae, altri accorgimenti per la difesa del diritto d'autore..........
Possono esistere adempimenti antiriciclaggio e particolari autorizzazioni per determinate attività.........
Comunicazioni di commercio elettronico, asta on line ecc.
Diciamo un panorama assolutamente complesso e non riducibile ad una risposta qui sul forum ma al congiunto intervento di tutta una serie di professionisti sul tuo caso specifico.
Paolo
Innanzitutto, grazie Paolo per la risposta.In effetti, a livello fiscale dovrei essere in regola poichè ho la partita iva da molti anni, molto ho contribuito e molto continuo a contribuire.
Per quel che riguarda gli altri adempimenti è importante stabilire quali sono i confini del "Necessita/Non Necessita". Ad esempio tu mi citi il fare INFORMAZIONE, che può significare fare informazione? Non è forse vero che tutti i forum fanno informazione? Giorgio Tave non fa informazione ?
Nel caso specifico ti faccio notare che io mi sto ovviamente riferendo all'omonimo sito www.bodyweb.it , ho esposto la partita iva, ho fatto riferimento alla privacy non che alla segnalazione dei post ritenuti scorretti.Quando posso ritenermi in regola ?
-
A breve dovrebbe arrivare un update in merito
-
C'è una normativa molto precisa. Appena sistemiamo tutto vi faccio avere i dati sui Forum
-
@Giorgiotave said:
C'è una normativa molto precisa. Appena sistemiamo tutto vi faccio avere i dati sui Forum
Io (e un sacco di brava gente insieme a me) aspetto speranzoso
-
scusate, se io possiedo un forum tematico senza fine di lucro (al momento), 350 utenti, 50post di media al giorno, devo eseguire adempimenti particolari? Per scrupolo tempo addietro ho inserito una bozza cliccabile in calce al forum con un disclaimer sulla normativa della privacy....non essendoci ulteriori finalità, è sufficiente come adempimento?
-
Attendiamo e vediamo se qualche guru della legislazione italiana si pronuncia.
Io avevo sentito parlare della necessiatà di un legame con l'editoria ovvero si richiedeva di avere all'interno un responsabile editore.Dubito però che chiunque apre un sito debba per forza essere un editore o sia automaticamente fuori legge...
Se così fosse il 95% dei siti (anche di ragguardevoli dimensioni) farebbero "il botto"
-
guru fatevi sentire!
-
-
-
@Giorgiotave said:
Direi che potreste invitare "costui" a postare in merito.
Paolo
-
Si, vi prego, per lo meno delle indicazioni se non la normativa precisa, sarebbe già un inizio per tutti quelli che stanno veramente investendo tempo e soldi sul web
-
Bodyweb prendi in mano le redini della cosa, prova cortesemente ad invitare Giorgio a postare in merito le sue esperienze.
Paolo.
-
Io come per l'altro thread posso fornire un piccolo spiraglio:
http://gh3.altervista.org/blog-e-editoria/
Se non richiedete sovvenzioni per l'editoria i siti non son soggetti ad alcuna registrazione o legislazioni per l'editoria.
Almeno l'update è al 2001, qualcuno sa qualcosa in più?
-
@Giorgiotave said:
uppettino, quando ne hai tempo e voglia...:)
-
solleciata...sollecita
-
Inserire questo è sufficiente ?
«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»Se si, anche se messo in una pagina linkata e non direttamente in ogni footer ?
-
Sono più tranquillo....
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/legge_editoria_internet-00262.html