- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- [Altro] I social network, noi e le sorgenti di traffico
-
[Altro] I social network, noi e le sorgenti di traffico
Vi mostro i dati relativi a 3-5 giorni che ci sono su Giorgiotave.it per le varie sorgenti di traffico.
C'è una particolarità..ho aggiunto ai link che condividevo su Facebook, Twitter e Google+ questi parametri alla fine degli URL ...
?utm_source=giorgiotave&utm_medium=twitter&utm_campaign=gtisbetter
...al fine di comparire come sorgente su Analytics.
Questo è il risultato
Se prendo in esame tutto Agosto sono all'8° posto. Ovviamente non spammo, non segnalo cose inutili ma soprattutto segnalo cose utili che ci sono in altri siti.
Spero che un giorno Analytics permetta di filtrare in automatico queste informazioni e vedere quali sono le persone che portano traffico.
Immaginate di poter tracciare anche i link che ognuno di noi inserisce negli articoli o nei forum.
Ognuno di noi è anche una sorgente di traffico. Sembra una cosa da poco...invece...secondo me è molto importante.
Siamo persone, non computer, non motori di ricerca, non social network. Non è Twitter che da le notizie, siamo noi, loro sono solo strumenti.
-
Grazie di aver condiviso queste informazioni Giorgio
Allo stesso modo credo sia molto utile avere lo stesso tipo di analisi non solo per persone ma anche per "gruppi" o pagine fan, per effettivamente analizzare quali pagine fan portano traffico e in che quantità (utilizzare bit.ly ad ogni link è comodo certamente, così come l'uso dei parametri di analytics.. ma non di certo come avere un centro di controllo completo dove poter capire effettivamente quale pagine funzionano molto più delle altre)
-
Cosa che mi pare evidente è il peso schiacciante degli accessi da google. Sia se paragonato agli accessi diretti che agli accessi da social tipo facebook.
-
E' schiacciante anche la differenza di visitarori che arrivano da giorgiotave/social
Puoi fare 1000 accessi da 1 pagina oppure 100 accessi da 10 pagine...
-
Notevole invece che - come immaginabile - il traffico da social fornisca sessioni lunghe e con basso bounce. Quelli che sono normalmente chiamati i 'clienti affezionati'.
-
Anche i direct sono clienti affezionati ma effettivamente i direct possono essere spesso anche coloro che arrivano, controllano se ci sono aggiornamenti alle loro discussioni e via...