• User Attivo

    Perdita Posizioni dopo Redirect 301

    Buongiorno,

    circa 20 giorni fa ho pubblicato il nuovo sito web per un mio cliente sostituendo le pagine vecchie con quelle nuove. Ho provveduto a impostare il Redirect 301 su .htaccess ed inviare la sitemap.xml con le nuove pagine.

    Questa mattina facendo alcuni controlli sul posizionamento delle pagine ho verificato che, mentre per la lingua italiana il posizionamento del sito non ha avuto alcun problema, per la parte in lingua inglese non riesco a trovarlo nei risultati di ricerca. Le pagine nuove in Inglese sono state "indicizzate" da Google ma non le restituisce nei risultati di ricerca nemmeno per parole chiave poco, poco competitive.

    A questo punto mi sto chiedendo se questo può dipendere dal fatto che il nuovo sito ha solo 20 giorni di vita, oppure se il redirect è impostato male, oppure da cosa....

    Premetto che le vecchie pagine sono state "rimosse" dal server ed il Google Webmaster Tool non segnala alcuna anomalia....

    Grazie infinite per la collaborazione.


  • Super User

    @alfa038 said:

    Premetto che le vecchie pagine sono state "rimosse" dal server ed il Google Webmaster Tool non segnala alcuna anomalia....

    Ciao Alpha.

    Hai sbagliato a toglierle, se Google non può vedere le vecchie pagine, non può nemmeno vedere il 301 e trasferire il link juice.

    Annulla la rimozione, se è possibile (non mi ricordo se lo è).

    EDIT

    Come non detto, avevo capito che le hai rimosse tramite il webmaster tool.

    Puoi postare la URL del sito? Senza link attivo.


  • User Attivo

    Grazie infinite per l'indicazione.

    Ho già provveduto a ripubblicare le vecchie pagine html. L'unico dubbio che ho è se devo ricaricare anche le vecchie immagini collegate alle vecchie pagine....oppure basta solo la pagina html?


  • Super User

    Avevo frainteso il tuo messaggio.

    E' meglio che posti la URL.

    Altrimenti verifica che il 301 non funzioni bene ovunque.

    Comunque rimettere le vecchie pagine se non sovrascrivono le nuove, male non fa, anzi.


  • User Attivo

    Non capisco quando dici: "Altrimenti verifica che il 301 non funzioni bene ovunque...."....non deve funzionare bene?

    Praticamente avevo eliminato tutti i files del vecchio sito pubblicando tutti quelli relativi al nuovo....

    A questo punto che faccio? Le lascio o le tolgo le pagine vecchie?

    E le vecchie immagini? Le devo ripubblicare ooppure no?

    Grazie di nuovo per la pazienza :smile5:


  • Super User

    Non mi hai risposto se puoi postare la URL del sito. Puoi postarla?

    Se non la puoi postare, posso solo immaginare, e la prima cosa che immagino sapendo che dopo un redirect 301 c'è stata una perdita di posizionamento, è che il redirect 301 non è stato correttamente impostato su TUTTE le url.

    La ripubblicazione delle vecchie pagine, e immagini, serve temporanemente per evitare che un utente entri nel sito su una pagina dove ci dovrebbe essere il 301 e invece trova un pagina non trovata.
    Sempre che sia valida l'ipotesi del redirect 301 non impostato correttamente su TUTTE le url.


  • User Attivo

    Preferirei possibilmente non postare l'URL...

    In ogni modo si tratta di un sito che complessivamente aveva 25 pagine (tra italiano ed inglese) per cui in modo abbastanza veloce ho provato a testare tutte le URL vecchie e il risultato è che, in tutti i casi, ogni pagina viene correttamente reindirizzata al nuovo indirizzo corrispondente....

    Personalmente non credo possa trattarsi di un problema di Redirect, non è che essendo passato poco tempo Google ha bisogno di riattribuire il corretto valore alla pagine?...

    :smile5:


  • Super User

    Le vecchie pagine:

    • le hai messe in Disallow nel robots.txt?
    • le hai rimosse tramite webmaster tool? (quello che avevo capito inizialmente)

    Se SI, non dovevi farlo, altrimenti prosegui.

    La verifica sul posizionamento l'hai fatta su Google.com in english?

    Se NO, falla, altrimenti prosegui.

    Hai provato a vedere, su Google analytics, il webmaster tools, o altri strumenti di statistica, se effettivamente quelle pagine hanno avuto un crollo di accessi?


  • User Attivo

    Non le ho messe in Disallow e non le ho rimosse da Google Webmaster Tool....la sitemap.xml contiene però solo i nuovi URL, non quelli vecchi. Devo per caso includere anche i collegamenti alle vecchie pagine?

    La verifica l'ho fatto su Google.com

    Riguardo alle statistiche c'è da considerare che il servizio offerto dall'azienda è molto di nicchia per un mercato abbastanza locale per cui con un traffico, anche antecedente, non eclatante per cui risulta abbastanza difficile, sotto questo aspetto, analizzare questa informazione. Tutte le consiederazioni si basano solo sul fattore legato al ranking.

    La cosa abbastanza strana è che con la lingua italiana non ho alcun problema, mentre per la parte inglese anche le pagine aggiuntive (ossia quelle create in più per la nuova versione) non vedo risultati....ma forse è presto per tirare conclusioni?

    P.S. A differenza delle vecchie pagine ho provveduto, sulle nuove, all'inserimento di: <meta http-equiv="Content-Language" content="en-us">....può aver influenzato il posizionamento?


  • Super User

    Quando lo faccio io, di solito se nelle SERP non compare ancora la nuova URL comunque compare la vecchia, e a volte entrambe. Con cali di posizionamento nulli o minimi. E' strano invece che nessuna delle due sia posizionata, e per tutte le pagine in inglese.
    Dopo 20 giorni almeno le pagine principali dovrebbe averle prese.

    @alfa038 said:

    Devo per caso includere anche i collegamenti alle vecchie pagine?

    Penso sia una buona cosa, lo aiuti ad accorgersi del 301, e in più puoi vedere se nel WMT ti segnala errori o anomalie. Lo dovrebbe fare comunque, così però potresti accellerare i tempi.

    @alfa038 said:

    P.S. A differenza delle vecchie pagine ho provveduto, sulle nuove, all'inserimento di: <meta http-equiv="Content-Language" content="en-us">....può aver influenzato il posizionamento?

    Quello è ignorato da Google.

    Occhio invece che non ti sia sfuggito un link rel canonical mal impostato, o un meta robots noindex e/o nofollow.


  • Super User

    Scusa, ma perché il content-language sarebbe ignorato da google ?

    M.


  • Super User

    Che lo ignori è un dato di fatto.

    Questi sono i Metatag supportati: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=79812

    Il perché lo posso intuire. Esiste un metodo molto preciso e anche veloce per il riconoscimento della lingua, o delle lingue, di un documento basato sugli n-grammi.

    Se si affidasse a quel meta, molti siti italiani risulterebbero in inglese per il solo fatto che i publisher non lo hanno cambiato da template di default.


  • ModSenior

    @Webmaster70 said:

    Se si affidasse a quel meta, molti siti italiani risulterebbero in inglese per il solo fatto che i publisher non lo hanno cambiato da template di default.

    Infatti Bing che usa quel meta tag per determinare la destinazione geografica è pieno di richieste sul loro forum da parte di webmaster che chiedono come mai nel pannello di controllo Bing ha determinato che il loro sito è inglese.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il content-language non è ignorato da Google. Certo non si affida solo a quello per determinare la lingua del documento, ma questo non vuol dire che lo ignora!


  • Super User

    "Google utilizza soltanto i contenuti visibili della pagina per determinarne la lingua. Non utilizza alcuna informazione sulla lingua a livello di codice, come gli attributi lang."

    Tratto da http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=182192


  • User Attivo

    In quelle due righe non si afferma che il meta tag content language viene ignorato. Tale meta tag può fare la differenza nel posizionamento di siti italiani con termini "tecnici"...


  • Super User

    Perché quel meta non è forse una informazione sulla lingua a livello di codice? 2 volte lo ribadisce!

    Rileggi attentamente, io chiudo qui, anche perché off topic.