• User

    SWFObject & Linee guida Google

    Salve,
    ho un sito web in htm che usa un menù fatto in flash.

    Per includere il file swf nel file htm uso la tecnica del SWFObject, che prevede un div contenitore del movie dove si può mettere il testo alternativo.

    Il sudetto testo è "nascosto" dal file swf.

    Questa tecnica come è vista da google ?

    si può essere penalizzati o rischiare il ban ?

    è meglio lasciare il div vuoto ?

    Grazie ! 🙂


  • Super User

    Ciao Mikele 🙂
    ad oggi non mi risultano casi di ban causati da SWFObject.

    Per quanto effettivamente questa tecnica di embedding preveda l'utilizzo di un div nascosto, se usato correttamente rientra in quelle tecniche di sviluppo "tollerate" dai motori di ricerca proprio perchè non hanno come presupposto il tentativo di spam.

    Vale come al solito la raccomandazione di "non esagerare". Non fare keyword stuffing non inserire troppo testo al suo interno (magari limitati ad un paio di link verso delle pagine alternative in html).

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Segnalo anche un'altra tecnica di embedding di file Flash all'interno di una pagina web: UFO - Unobtrusive Flash Object (v. 3.20) http://www.bobbyvandersluis.com/ufo/

    Open source come SWFObject, si basa su Js e Div, ma il testo alternativo non risiede in un un DIV dedicato, ma tra semplici tag <p></p>. Anch'esso supporta l'Attivazione automatica dell'Active X delle ultime versioni di IExplorer.

    Per i Flasher che vogliono ottimizzare un sito per i motori di ricerca, anche questo è una valida alternativa al noembed (deprecato) e al tag object 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    grazie 10000 ! 🙂

    quale dei due credi sia meglio usare ? :sbav:


  • Super User

    @"Mikele" said:

    quale dei due credi sia meglio usare ? Sinceramente? Uno vale l'altro 🙂

    Entrambi prevedono una porzione di testo non visibile quando Flash viene correttamente caricato. Per entrambi vale la raccomandazione di non *keyword stuffare. *Entrambi utilizzano javascript e css.

    Utilizza quello con cui ti trovi maggiormente a tuo agio 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Moderatore

    Ciao a tutti, questo è un punto che mi interessa dato che mi sono scontrato più e più volte con più persone.
    Secondo me (parlo del flashobject in js) quello ch eviene inserito nel div "nascosto" che poi non è nascosto bensì sostituito dal filmato flash non è penalizzante, anche se alcune volte potrebbe sembrare di si.
    Esempio 1:
    Io faccio un menu in flash, nel div metto gli stessi identici link che puntano a pagine html buone e esistenti..non ha nessuna ragione di penalizzarmi e ora, riuscendo google a leggere anche alcuni contenuti testuali di flash, potrebbe anche confrontarli "capendo" che non lo faccio per aumentare i link (anche se in fondo invece è proprio così)

    Esempio 2:
    Creo un sito intero in flash e lo faccio viaggiare tutto su di un'unica pagina html. Nel div io potrei mettere tutte le descrizioni e i contenuti e i link di tutto il sito, e lui non dovrebbe penalizzarmi dato che lo scritto è coerente al sito e il motore non vuole io faccia doorway.
    In questo modo invece sembra che penalizzi o adirittura a volte banni (sicuramente no mi fa incrementare però posizioni).

    Mi vien da dire: se io voglio posizionare un flash e voglio essere corretto e regolare...come faccio? NOn ditemi per piacere un sito parallelo completamente in html però 😄

    ciao a tutti e teniamo viva questa interessante discussione 😉


  • Community Manager

    @Criss said:

    Mi vien da dire: se io voglio posizionare un flash e voglio essere corretto e regolare...come faccio? NOn ditemi per piacere un sito parallelo completamente in html però 😄

    😄

    Ma fare un sito parallelo non è per i motori, ma per gli utenti, che devono poter scegliere se beccarsi il flash o no 🙂

    Io, se è in flash, chiudo al 90% 😉

    Giorgio


  • Moderatore

    Azz Giorgio, sei la mia rovina 😄 ..fossero tutti come te dovrei chiudere baracca io 😄

    A parte gli scherzi, un sito come quello del mio gruppo http://www.tribal-experience.com/ come faccio a posizionarlo secondo voi se non con i metodi precedentemente detti? Questo perchè in html non rende per nulla uguale.

    PS: Giorgio..dacci un occhio però non chiuderlo subito 😉

    Ciao gente..buon weekend


  • Community Manager

    :eheh:

    Allora che chiavi devi posizionare?

    Giorgio

    P.S. un utente normale che entra nel sito clicca su uno di voi e legge la biografia, non trova altro. Devi mettere un menù più all'occhio 🙂


  • Moderatore

    Ciao Giorgio, prima di tutto..chetteridi? 😄
    A parte gli scherzi, vorrei posizionarlo con le keword dei nomi dei partecipanti al progetto (ovviament linkati ognuno al proprio sito per creare una sorta di circolo di domini rilinkati tra loro per far prendere un po' di rilevanza un po' a tutti) e in più con key del tipo "live performance house","tribal house music" (che so cercata in questo modo dagli addetti del settore), "dj e performer" e così via.
    Per quanto riguarda il menu mi sembra che quello sotto, pur non essendo evidente, si capisca lo stesso dove si possa andare (sono 3 informazioni in tutto tanto).
    Il mio problema è la tecnica da utilizzare per non essere penalizzato o bannato prima ancora che posizionato 😉
    ciao e grazie
    a presto
    Criss