- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Targhettizzazione geografica molto stretta
-
Targhettizzazione geografica molto stretta
Ciao a tutti, vi pongo il seguente quesito.
PREMESSA E OBIETTIVI :
Avrei necessità di pubblicizzare le opere d'arte di un'artista emergente che vive A Frascati in provincia di Roma. Frascati è un comune di circa 20.000 abitanti.Ora la vendita di opere d'arte MOLTO difficilmente si conclude interamente online a causa del fatto che le persone vogliono vedere il quadro e in piu' gli importi non sono propriamente bassi.
La soluzione è che si utilizzi il canale online per pubblicizzarsi ma poi si spinga per un incontro di persona per visionare l'opera, senza obbligo di acquisto. L'obiettivo quindi del sito è organizzare appuntamenti.PROBLEMA :
A questo proposito ho bisogno di fare una targhetizzazione MOLTO stretta diciamo 16km intorno alla città di Frascati. Facebook ads è abbastanza preciso a causa del fatto che molte persone hanno scritto la loro città nel profilo. Invece google adwords mi sembra MOLTO impreciso poichè si appoggia interamente alla geolocalizzazione tramite indirizzo IP.DOMANDA :
Ha senso tentare una geolocalizzazione cosi' stretta (16km intorno a Frascati) oppure allo stato attuale degli IP siamo fortunati se Google ci azzecca la regione ?E voi...in che modo suggerite di promuovere un'attività del genere ?
-
Ciao skerozzo!
Felice di trovarti anche qua su GtTi confermo che il problema della geolocalizzazione in Italia, causato dalla situazione degli indirizzi IP, comporta una notevole imprecisione. In genere quindi cerco di evitare l'utilizzo del targeting per posizionamento...
Da circa un mese e mezzo Google ha però attivato una novità interessante, forse proprio per gli stati in cui, come in Italia, gli indirizzi IP non sono molto precisi: si tratta dell'opzione chiamata "intento di ricerca".
Qua sul blog di Tinti trovi maggiori informazioni a riguardo.
Sinceramente non ho ancora avuto tempo e modo di testare l'effettivo funzionamento della novità, pertanto non mi sbilancio a rigurardo. Dovessi decidere di effettuare un test non ti scordare di fornirci le tue impressioni a riguardo!
, Luca.
-
Ciao skerozzo,
Il problema dell'"intento di ricerca" è che per il tuo settore non funzionerebbe bene come per un ristorante,hotel ad esempio dove probabilmente uno potrebbe scrivere "hotel roma" anche se è a milano.
Il consiglio personale che mi sento di darti è di allargare di più la geolocalizzazione, se i prezzi sono alti però c'è interesse un appassionato si fa anche parecchia strada per un'opera artistica non pensi?