• User

    Cambiare link a contenuti preesistenti....how the best?

    Per esigenze legate ad un ripensamento/ristrutturazione delle aree del sito web avrei bisogno di usare altri moduli e quindi cambiare i link di alcuni contenuti preesistenti.

    Ora mi trovo di fronte ad un duplice ordine di problemi, ovviamente legati a doppio filo tra loro.
    Anzitutto garantire una pronta indicizzazione su google e, se fattibile, che google assegni ai nuovi link la medesima posizione per determinate kwywords nelle ricerche.
    C'è poi il problema degli utenti...dal momento che molti link sono segnalati in buon numero su vari forum.

    Io avrei pensato di mantenere inizialmente un duplica copia degli articoli, inserendo in quelli con link "vecchio", in testa, il nuovo link, e mantenere tale situazione a lungo..anche 5-10 mesi, benchè interromerei i percorsi di navigazione diretti dalla home fin lì. Nel frattempo, dopo chessò 1-2 settimane, chiudere l'accesso ai link allo spider di google tramite robots.txt.

    Ora le mie sono illazioni e per questo, dovendo cercare il più possibile di soddisfare le 2 esigenze, chiedo a voi se avete già fatto esperienze simili ed in che modo sia più opportuno agire...il fatto è che una mia precedente esperienza, consistita nella chiusura del forum, ha estromesso google e disindicizzato contenuti che hanno significato 2 mesi per ritornare sui medesimi standard di visite passate da google stessa una volta ripristinata la situazione, quindi in tal senso mi son già "scottato"!

    Grazie per i vostri consigli!

    PS: dite che una google map possa aiutare in tal senso?


  • Community Manager

    Ciao Methis,

    ti sposto nella sezione adatta. Leggi il regolamento sulle firme, la tua non è conforme 🙂

    Giorgio


  • User

    Doppie scuse....in effetti per il thread stavo quasi postandolo giusto!

    Anyway no advices?


  • Super User

    Ciao **Methis 🙂

    **Il problema che poni è assai comune tra i webmaster. Tanto comune che i motori di ricerca si sono adeguati. Sul Forum GT sono state presentate casistiche molto simili alla tua, e la risposta unanime, nonchè la più giusta è stata una sola: REDIRECT 301, dai contenuti (pagine) vecchi a quelli nuovi.

    La redirect 301 (moved permanetly) indica agli user agent, e quindi SPIDER e BROWSER, che una determinata risorsa è stata rimossa per sempre ed è stata trasferita ad un nuovo indirizzo web.

    In questo modo redirigi (in una modalità non penalizzabile dai motori) l'utente e il motore stesso verso la nuova risorsa, rimuovendo quella vecchia, non più esistente.

    Qualunque sia la tua piattaforma, o formato delle pagine, visto che il tema è stato trattato molte volte e i codici php, asp, htaccess non mancano, ti suggerisco di utilizzare i **GT TAGS **cliccando su Redirect 301: troverai tutte le discussioni in cui si è trattato il tema in oggetto.
    http://www.giorgiotave.it/forum/gt_tags/posizionamento/Redirect.php

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Grazie 1000 Stuart...ho fatto bene a non fare di testa mia ed informarmi prima di metter mano.

    Ora leggo un pò di documentazione a riguardo