• User

    Modifica della parola chiave

    Ciao a tutti. Vorrei chiedere consiglio al forum prima di intraprendere un'azione un po' delicata. In pratica, dopo aver raggiunto le prime posizioni con quasi tutte le keyword per uno dei miei siti, utilizzando keyword con 4 parole in media di cui 2 molto competitive, vorrei provare a diminuire il numero di parole nelle keyword perché quello che mi interessa è scalare le serp che risultano dalla ricerca diretta di "parola1 parola2". In pratica vorrei provare ad eliminare una delle parole che avevo aggiunto solo per non scontrarmi subito con avversari troppo difficili da raggiungere e per cercare di "farmi conoscere" da google..

    Ho un dominio che da almeno 6-7 anni ospita un sito che ha sempre trattato lo stesso argomento.

    Cosa mi consigliate di fare? Come si procede in questi casi? Ho un po' paura di perdere "Filippo e il paniere.."

    Grazie a chi vorrà darmi una mano.
    Roberto


  • Super User

    Ciao robmare,

    Scusa la domanda ma, eliminare le parole da dove? dal Title?


  • User

    Sì, sia dal title che dalla description lasciando inalterato il resto del contenuto. Dici che contenendo comunque le due parole principali prima o poi se è destino la pagina salirà da sola?


  • Super User

    Se nel Title lascio solo le 2 keywords che ti interessano molto probabilmente guadagnerai qualche posizione con quelle key, ma probabilmente le perderai con le altre.

    Hai valutato che ti convenga come cosa?


  • ModSenior

    E se invece scendesse di posizioni?
    Io lascerei tutto così, creerei invece nuove pagine da posizionare per le 2 keywords, pagine che si possono sicuramente avvantaggiare del buon posizionamento di lunga data delle altre pagine ottimizzate per la long tail a 4 parole.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Anche io la penso come te, ma ho paura che creando nuove pagine si possa generare troppo confusione ai naviganti e rischio di rendere i contenuti ripetitivi.

    Grazie a entrambi delle risposte comunque, ci penserò ancora un altro po'.