• User Attivo

    Anchor link, possono penalizzare ?

    Ciao a tutti
    volevo chiedere se secondo voi l'utilizzo degli anchor link possono creare problemi di pagine duplicate.
    Tutti noi sappiamo che gli anchor link creano dei rimandi interni alla pagina creando una situazione simile:

    • pagina.html#name1;
    • pagina.html#name2;
    • pagina.html#name3;

    Dato che devo basare un intero progetto su gli anchor link e visto che le pagine interessate sarebbero tantissime, pensate che Google possa intendere questi link come tante pagine con contenuto duplicato ?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao seven,

    Forse ti può risultare utile questa discussione http://www.giorgiotave.it/forum/indicizzazione/164290-problema-con-il-file-robots-e-more.html

    Oppure forse ho capito male io la tua domanda 😉


  • User Attivo

    Grazie Gibbo89
    con la discussione che mi ha inidicato mi è stato tolto ogni dubbio.
    Ma a tu avviso se io link un rimando da un altra pagina pensi che Google possa prendere provvedimenti ?
    Mi spiego nella pagina.html metto link al rimando di un altra pagina ad esempio guida.html#erba, pensi che Google possa considerarla più come link interno in base a quanto è stato detto da webmaster70 nel trafiletto che riporto sotto ?

    @Webmaster70 said:

    In ogni caso non c'entra con le ancore interne. Il termine "interna" si riferisce alla pagina, non al sito.

    Un pagina tag di un blog contiene testi presenti in altre pagine.

    Invece la pagina *sito.com/pagina.html#post873536 *è la stessa identica pagina di *sito.com/pagina.html *e pure Google lo sa.

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Ciao seven,

    premettendo che quello di cui stai parlando non è l'anchor text (che indica invece il testo del link), ma il "destination anchor", google non considera duplicate pagina.htm e pagina.htm#nome.

    #nome viene ignorato


  • User Attivo

    Ti ringrazio per aver risposto al thread.
    Il nome corretto penso che sia anchor link. A parte questo ho avuto conferma di quello che già presupponevo, anche perchè avrei alcuni siti penalizzati causa utilizzo di questi anchor link.

    Quello che ora mi chiedo è che se linkando queste "destinazioni" da altre pagine Google possa penalizzarmi, vedendo questi ancoraggi come fossero dei tag. Io ne dubito ma dato che devo impostare un sacco di pagine si un mio sito, non vorrei mandarlo ulteriormente in penalizzazione con questa trovata 🙂

    Grazieee.

    @dirioz said:

    [...]


  • User Attivo

    A parte la nomenclatura (di cui comunque ho preso un abbaglio perché non hai mai parlato di anchor text)

    se non ho capito male quindi hai siti pensalizzati per l'utilizzo di # ?

    Io lo utilizzo in molte pagine e non ho mai rilevato problemi.

    Lo stesso webmaster tool di google ti segnala ad esempio che hai dei titoli duplicati per le pagina pg.php?par=val1 e *pg.php?par=val2 *(perché le vede come due pagine diverse), ma non ti segnala la duplicazione per pg.php e *pg.php#dest *(dove ne rileva invece una sola)