• Super User

Quanto conta un bravo seo , e quanto gli errori degli altri seo

Mi chiedevo seriamente quanto conta avere un bravo seo, ma soprattutto quanto contano gli errori commessi dai seo degli altri concorrenti.

Mi spiego ( chiedo scusa ma recentemente ho avuto a che fare con i turchi 😄 ) : posto il sito X che per la chiave Y risulta , mettiamo, primo, quanto conta, proporzionalmente , il lavoro fatto dal proprio esperto e quanto contano invece gli errori commessi dai seo della "concorrenza".

Della serie il posizionamento dipende sempre dalla nostra bravura o anche dagli errori degli altri : siamo noi ad averlo meritato o gli altri a dmeritarlo?

😄 Se non sono stato chiaro ...è colpa dei turchi!

• Super User

Ciao bluwebmaster,

Se i concorrenti utilizzano SEO professionisti raramente ci saranno gravi errori che possono incidere sul posizionamento tramite ban o penalizzazioni.

Più che chiamarli errori al massimo ci sarà una "mancata ottimizzazione" oppure "un'ottimizzazione parziale per certi fattori".

Credo che comunque a certi livelli quello che incide parecchio sia soprattutto il sito da ottimizzare.

• Super User

Si, infatti hai ragione, mi accorgo ora che forse la parola "errori" è stata esagerata e voleva intendere appunto una "mancata ottimizzazione" .

Noto infatti che molti siti , più che per merito proprio, conquistano migliori posizioni per "demerito" degli altri.

• User Attivo

Concordo con Gibbo, su molti settori è spesso il sito che devi ottimizzare ad incidere maggiormente sulla buona riuscita dell'operazione di SEO. Mi viene in mente il settore turistico, ad esempio, con il quale mi capita di lavorare molto spesso: i siti con contenuti stile "guida turistica" ad esempio possono fare un lavoro di keyword sicuramente ma se il contenuto è copiato/povero o se sono molto poco aggiornati con nuovi articoli, fotografie - insomma contenuti unici e originali, non si va granchè lontano..

• Community Manager

Parere personale: c'è da vedere prima quanto conta il progetto 🙂

• Moderatore

Ciao a tutti :),

Credo che tutto dipende dal tipo di progetto web, dalla sua complessità e dai ritorni in termini economici di un buon posizionamento.

Ad esempio, io lavoro per lo più ambito turistico dove la concorrenza è altissima e quasi sempre ho a che fare con siti ben ottimizzati dove "sotto" c'è il lavoro di un professionista.

Su serp altamente competitive quindi, più che demeriti altrui, bisogna fare affidamento sulle proprie capacità ma anche sulle risorse disponibili, sulla capacità di spesa, e su un budget che permetta di adottare strategie quanto più diversificate possibili.

Chiaramente meno la serp è competitiva e più ci si può trovare di fronte ad errori altrui che permettono di posizionarsi in modo più o meno agevole.

:ciauz:

• Super User

@pacoweb said:

Ciao a tutti :),

Chiaramente meno la serp è competitiva e più ci si può trovare di fronte ad errori altrui che permettono di posizionarsi in modo più o meno agevole.

:ciauz:

Era a questo che mi riferivo più precisamente. 😄
    Non sono un esperto ma anche per keyword più competitive vedo ...strafalcioni esagerati.:D