• User

    Come creare una landing page di successo

    Salve Ragazzi volevo dei consigli pratici su come creare una landing page di successo in maniera pratica, di preciso vorrei sapere cosa mi serve per realizzarla :mmm:
    Grazie


  • User Attivo

    Non ti sembra una domanda un po' generica? Ci si può scrivere un libro di 200 pagina sopra...


  • User

    Non dovevi mica rispondere per forza se c'era da scrivere 200 pagine non pensi?
    Non siamo mica tutti esperti qui come te.


  • Super User

    Ciao mondohitechinfo,

    filippotoso intendeva semplicemente di fare domande un po più mirate per aiutarti meglio, con una domanda così generica non si riesce a dare un'aiuto efficace secondo me.

    Cosa intendi per "cosa serve per realizzarla"?


  • User

    magari riuscendo a far comprendere come creare una buona landing page in 20 punti dimostreresti intanto di saperla fare tu e magari insegneresti qualcosina anche a noi neofiti. A me, per esempio, avere un 20ina di punti cardine chiari e ben sintetizzati servirebbe molto. Se puoi fallo, non faresti altro che aiutarci.
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao mondohitechinfo,
    come vedi in questa sezione ci sono moltissime discussioni e soprattutto moltissimi esempi pratici di come creare e come rendere di successo una landing page.

    Come accennavano filippotoso e Gibbo89 i suggerimenti potrebbero essere moltissimi, e soprattutto potrebbero variare molto in base a settore, obiettivi prefissati, target desiderato, azioni di marketing, e così via.

    Per realizzare una landing page sicuramente ti serve conoscere:

    • il codice XHTML, CSS, PHP o quello che usi per realizzare le pagine web;
    • il prodotto o il servizio che devi presentare, per sintetizzarne i punti chiave, i vantaggi o le leve;
    • il target a cui rivolgere la landing page;
    • il canale o i canali tramite cui l'utente accede alla landing page;
    • l'action, quello che desideri che l'utente faccia, per poter quindi canalizzare la tua call to action;
      ...e così via.

    Magari proponici il tuo esempio pratico, in modo da poter essere più precisi e mirati nelle nostre risposte.


  • User

    Ciao MondoHiTechInfo,
    provo a risponderti io, visto che mi interesso di Copywriting; poi se Filippo Toso o qualcun altro vorrà aggiungere lo farà.

    La Headline deve parlare all'interesse del navigante, dovrebbe rispondere alla domanda dell'utente "cosa c'é qui per me?"
    Nella Headline devi promettergli una succosa ricompensa e devi stuzzicare la sua curiosità, in modo da "tirarlo per il bavero" verso la lettura del tuo messaggio.

    Non deve essere lunga quanto una sales page, pochi paragrafi per descrivere il prodotto e convincere il visitatore a lasciarti i dati;

    I bullet, ovvero i vantaggi maggiori che l'internauta riceve scaricando il materiale gratuito sono fondamentali per convincerlo/a a lasciarti i suoi dati; se li posizioni dopo il primo o secondo paragrafo non sbagli.

    Se la landing page é più lunga é bene ripetere il form alla fine della stessa,

    Il form dovrebbe essere già visibile senza fare lo scrolling della pagina

    Il suo posizionamento sulla dx é quello che sembra aver dato i migliori risultati di conversione dalle prove fatte (non da me però, io le metto in pratica solamente).

    Spero di esserti stato utile.
    Se hai bisogno di suggerimenti per la grafica, essa deve essere semplice.

    Nico


  • User

    Non è difficile reperire informazioni, layout ed esempi su come fare una buona landing page ma dato che a seconda dell'utilizzo, del contesto e dell'argomento si possono avere esigenze diverse ti invito a fare così.

    Immedesimati nel navigatore e fai il suo percorso.
    -sei su google e fai una ricerca
    -trovi un annuncio che sembra essere coerente con la tua ricerca e ci clicchi (ad esempio Hotel a Livigno trekking e bicicletta)
    -ora arrivi sulla landing page..chiediti cosa vorresti trovare.

    Probabilmente un'immagine coerente con l'argomento.
    Un titolo che riassuma le stesse parole per cui il navigatore ha fatto la ricerca una breve descrizione magari con elenchi puntati sintetici e la call in action...un form, un telefono un "ti aspettiamo!"
    Meglio ancora se c'è un'offerta
    Ciao
    Graziano


  • User

    Mettendo insieme il meglio dei vostri consigli cercherò di creare una pagina di successo. Solo che oltre questo forse io non ero riuscito a trasmettere bene il cuore della mia richiesta: io voglio creare una landing page di successo per i crawler di google non per il navigatore, o meglio per entrambi ma prima per google. Cioè io voglio che google mi indicizzi la mia landing, che poi essendo relativa ad un sito con contenuti per adulti, è un disclaimer, e mi giudichi come ottima pagina...
    Non so forse adesso sono stato più chiaro comunque grazie per i consigli, se ne avete altri, ora che ho spiegato meglio la mia esigenza scrivetemi vi prego:crying:


  • User

    Allora non sarebbe corretto parlare di Landing page, nel linguaggio comune si intende landing page una pagina su cui si "atterra" dopo che un utente ha fatto click su un link/annuncio/banner ecc ecc


  • User

    Sono pienamente d'accordo con Turbolince :gthi:


  • User

    @MondoHiTechInfo

    In questo caso rivolgiti ad un esperto di posizionamento organico, o meglio ancora ad un SEO Copywriter.

    Ciao 🙂


  • User

    Riprendo turbolince per aggiungere: se ho ben capito, parliamo di pagina TEASER...va'


  • Super User

    @pippofarloccino said:

    Mettendo insieme il meglio dei vostri consigli cercherò di creare una pagina di successo. Solo che oltre questo forse io non ero riuscito a trasmettere bene il cuore della mia richiesta: io voglio creare una landing page di successo per i crawler di google non per il navigatore, o meglio per entrambi ma prima per google. Cioè io voglio che google mi indicizzi la mia landing, che poi essendo relativa ad un sito con contenuti per adulti, è un disclaimer, e mi giudichi come ottima pagina...
    Non so forse adesso sono stato più chiaro comunque grazie per i consigli, se ne avete altri, ora che ho spiegato meglio la mia esigenza scrivetemi vi prego:crying:

    Già sei partito col piede sbagliato.
    Il web va fatto per gli utenti, non per i motori.
    Che poi si ottimizzino le pagine e si cerchi di scalare i risultati è una cosa...ma di base vanno fatte per gli utenti le pagine, non "per Google" altrimenti alla lunga vieni penalizzato (sia dagli utenti che da Google stesso)