• User

    Tanti blog: solo domio e redirect su un unico hosting o tanti domini con hosting?

    Ciao a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta.

    Dunque: siccome ho preso un po' di dimestichezza con wordpress, ho 2.3 idee di blog su argomenti completamente diversi tra loro, che vorrei mettere online.

    Ho già un sito con hosting, per niente posizionato, e inizialmente ho creato 2 blog in due sottovartelle del dominio principale. Però non credo sia una buona idea in termini di SEO.

    Ora vorrei avere un dominio specifico per ogni blog.
    Domanda: per un puro fattore risparmio, non sapendo se le mie idee avranno successo in termini di visibilità e posizionamento

    • posso acquistare 2-3 domini senza hosting e redirigere a sottocartelle del mio sito hostato, senza commettere un errore in termini di SEO (investimento minore in termini monetari)?
    • mi conviene invece fin da subito acquistare dominio e spazio in hosting per ciascun blog che voglio realizzare (investimento maggiore in termini monetari)?

    Anche perchè ho sentito parlare talmente male di servizi di hosting super low cost che se compro anche lo spazio in hosting per ogni blog che voglio fare mi rivolgerei a qualcuno di affidabile.

    Spero di essermi spiegato bene.
    grazie mille.


  • Super User

    Se il tuo hosting ti permette di hostare più siti nello stesso spazio non c'è nessun problema a mettere i siti nelle sottocartelle.

    Ad esempio chi ha vari siti da hostare spesso si prende un server dedicato o un VPS e ci carica tutti i siti, facendo puntare ogni dominio alla sottocartella specifica.


  • ModSenior

    Ciao culturando, ma i blog sarebbero attinenti al tema del dominio principale oppure scriveresti di argomenti completamenti differenti?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ciao.
    no, i blog sarebbero di argomenti completamenti differenti.

    Il dominio principale nella sua root contiene un sito che è un vecchio progetto che fornisce vari servizi web, di scrittura, programmazione ecc.

    Mi servirebbe solo usare lo spazio che ho già in hosting per ospitare in sottocrtelle i vari blog.

    grazie.


  • User

    ciao, grazie della risposta.

    ma quindi, sia per gli utenti sia per i motori di ricerca, se dalla home (es. miosito.it) tutti i link puntano ad una sottocartella di un altro dominio (es. sitohostato.it/miosito/news.php) secondo te non è un problema?*

    questo sia che ho un server virtuale sia che tengo il mio spazio in hosting condiviso e basta?

    ma quanto costa in media un server virtuale? in quel caso posso ospitarci quanti domini voglio, ognuno con una sua root indipendente?

    grazie mille!!!

    *nell'esempio non ho messo i www se no da regolamento non posso pubblicare il post, tanto sono domini inventati per l'esempio


  • Moderatore

    Ciao culturando, un semplice redirect 301 dal nuovo dominio alla cartella del sito non ti servirebbe a niente perchè in pratica tutte le pagine sarebbero comunque visibili solo con l'indirizzo del dominio hostato, mentre il nuovo dominio sarebbe praticamente invisibile e totalmente inutile.

    Se inveci intendi puntare il nuovo dominio al tuo spazio di hosting attraverso i DNS, per fare questo sarebbe necessario creare un nuovo virtualhost sul server che lo ospita, una cosa che generalmente può fare solo il fornitore del servizio e che di solito non fa. In tal caso, ti consiglio di verificare bene se sia davvero possibile.

    Per quanto riguarda i server virtuali, ne puoi trovare da 10 euro al mese in su (esteri anche meno) e puoi ospitarci quanti domini vuoi, ognuno con una root indipendente.


  • User

    Ciao Gianrudi,
    ti ringrazio.

    Forse allora per il rapporto costi/benefici mi conviene cercare un servizio di hosting un po' economico per ogni blog (visto che sto parlando di 2-3 blog per il momento),e in ognuno metterci un blog diverso, così tutte le pagine indicizzate hanno il nome del dominio hostato, giusto?

    grazie


  • Moderatore

    Direi di sì, un vps richiede anche un certo impegno di gestione e non lo consiglierei per cominciare con due o tre blog che richiedono un consumo di risorse irrisorio e possono essere tenuti online da qualsiasi servizio di hosting anche a basso costo, purchè serio.

    Per sicurezza, sceglierei un servizio che fornisce anche la gestione autonoma dei Dns, in modo tale da poter trasferire subito il dominio su un altro hosting in caso di disservizi gravi.


  • User

    Perfetto, grazie, ho già acquistato il primo spazio.
    Vi farò sapere!