• User

    Ma poi così non puoi fare marketing off-line, senza contare che anche io sono portato a vedere il sito dell'albergo prima di prenotare. Poi c'è il fatto di risparmio, infatti andando direttamente sul sito si risparmiano i costi di ricarico che fanno alcuni siti.

    E poi il marketing che fai suo tuo sito non ha paragoni... Google comunque porta una bella porzione di potenziali clienti ( e possono solo aumentare le ricerche in questo settore).

    Trovarsi in questi mega portali non significa per forza avere più prenotazioni infatti ti trovi a dover combattere con la tua concorrenza senza possibilità di fare nulla, perché non hai modo di modificare le tue ricerche.

    Fare dei volantini o locandine con l'url del tuo sito non è lo stesso di portarlo prima su un altro sito va a finire che prenota per un altro albergo e tu gli hai fatto un favore. 🙂

    In più puoi attivare tanti di quei servizi marketing sul sito per aumentare le conversioni che non potrai mai fare su gli altri portali, già creare un video di presentazione del tuo albergo in modo professionale fa aumentare le conversioni.

    Io sono del parere che un sito ci vuole, i grandi portali ti possono aiutare ma il 90% del lavoro va fatto dal tuo sito... ha maggiori costi??? Bhe... se non sei disposto a spendere non sei disposto neanche a guadagnare, basta che il sito ti porti un 4-5 prenotazioni in più al mese per ripagare il sito, un sito ben strutturato te ne porta molto di più.

    Poi c'è anche il fattore del link spontaneo... io se devo consigliare qualcuno di un albergo su cui mi sono trovato bene linko sempre il sito principale anche perché se devo andare prima su un portale, fare la ricerca, prendere il link e dallo ad un amico non lo farò mai come non lo faranno mai il 99% degli utenti.

    Poi decidi tu... ogni persona la vede sotto un ottica diversa!!! Io ti potrei dare ancora altre motivazioni sul perché conviene più un sito proprietario che uno aggregato.


  • User Attivo

    Ciao,
    capisco il tuo punto di vista, la pensavano cosi' anche coloro che avevano realizzato dei siti e-commerce per vendere auto o case. Alla fine cosa e' rimasto? E-BAY, autoscout, casa.it e poco altro, cioè siti iperattrezzati dai costi astronomici che, però, attirano il 90% degli utenti che vogliano veramente acquistare qualcosa.

    Il marketing che fa il portalone tu te lo puoi sognare con il tuo sito, e poi c'è la convenienza del confronto per il cliente che nel tuo, per forza, non c'è...

    Non dico che il tuo sito non debba esistere ma solo per operazioni e-commerce e, magari, per approfondimenti (ci puoi mettere tutti i video che vuoi).

    I clienti soddisfatti che hai acquisto nel tempo verranno da te senza consultarti in internet perché ti conoscono ed hanno bisogno del sito solo per pagarti on-line ma i clienti nuovi arriveranno solo dai portaloni.

    Sempre imho ma mi va bene confrontarmi con opinioni diverse per vedere la situazione da tutti i punti di vista (anche io ci mangio con internet.. 😞 ).

    Ciao.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Grenzo,
    anche secondo me l'aver un sito web - e fatto bene - è di fondamentale importanza.
    Sempre parlando di hotel, i mega portali offrono una importante visibilità ma possono solo dare informazioni limitate. Possono offrirti qualche foto, qualche piccola informazione, ma, se tu acquirente vuoi approfondire e accertarti meglio delle condizioni della struttura che ti deve ospitare, vai naturalmente a cercare il sito proprietario; questa operazione viene fatta da moltissimi utenti. Se il sito della struttura non esiste (e secondo me dequalifica la struttura) o è realizzato in maniera amatoriale sicuramente molti utenti punteranno alla struttura successiva in lista, visto che quei portali ne riportano moltissimi di hotel.
    Per non parlare poi di tutte quelle persone che ricercano su google "hotel a roccacannuccia"; se il tuo hotel di roccacannuccia non ha un sito web farai un favore a tutti gli altri hotel concorrenti.

    Quindi è necessario sia essere all'interno di questi portali, per intercettare gli utenti, sia avere un sito proprietario, per soddisfare la loro richiesta di approfondimento e quindi per permettergli di concludere l'affare.

    Idem per i portali inerenti la casa o l'auto; si inizia dai portali ma si finisce sempre col cercare il sito del concessionario o dell'agenzia per concludere l'affare.


  • User

    @grenzo55 said:

    capisco il tuo punto di vista, la pensavano cosi' anche coloro che avevano realizzato dei siti e-commerce per vendere auto o case. Alla fine cosa e' rimasto? E-BAY, autoscout, casa.it e poco altro, cioe' siti iperattrezzati dai costi astronomici che, pero', attirano il 90% degli utenti che vogliano veramente acquistare qualcosa.

    Vabbè che ti devo dire ormai ti sei messo su questa idea... ho realizzato due portami di immobiliare e con un marketing adatto c'è stato un aumento delle vendite (sono piccole imprese).

    E vero che esistono portali come ebay, autoscout, casa.it, ecc.... ma non è detto che tu non ti possa posizionare meglio di loro sulle key che ti interessano.

    Non hai ben capito il mio discorso su come poter aumentare le vendite se hai un sito personale, se si usa il sito come bigliettino da visita hai ragione... ma se fai una buona struttura vendi alla grande.

    @grenzo55 said:

    Il marketing che fa il portalone tu te lo puoi sognare con il tuo sito, e poi c'e' la convenienza del confronto x il cliente che nel tuo, per forza, non c'e'...

    E perchè me la posso sognare??? :mmm: Loro fanno quello che fanno tutti i siti solo con un budget più elevato, ma visto che non mi interessa posizionarmi con tutte le key possibili ed immaginarie posso fare anche meglio di loro con un budget minore.

    @grenzo55 said:

    Non dico che il tuo sito non debba esistere ma solo per operazioni e-commerce e, magari, per approfondimenti ( ci puoi mettere tutti i video che vuoi ).

    Eh... giusto una cosettina da nulla!!! 😄

    @grenzo55 said:

    i clienti nuovi arriveranno solo dai portaloni.

    Ma perchè sei convinto che solo i portaloni portano clienti??? Giusto per fatti un esempio "hotel roma" ha "49.500" ricerche esatte al mese, ora non è tra gli esempi migliori ma vuoi vedere che un cliente non lo troviamo???

    @grenzo55 said:

    Sempre imho ma mi va bene confrontarmi con opinioni diverse per vedere la situazione da tutti i punti di vista ( anche io ci mangio con internet.. 😞 )

    E allora proprio tu dovresti capire che è più facile fidelizzare un cliente con un proprio sito che con quello di un altro.

    Comunque rispetto la tua idea non è detto che io abbia ragione. :wink3:


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Grenzo,
    .....Possono offrirti qualche foto, qualche piccola informazione, ma, se tu acquirente vuoi approfondire e accertarti meglio delle condizioni della struttura che ti deve ospitare, vai naturalmente a cercare il sito proprietario.

    Forse adesso ma se i portali mi danno tante foto e tante descrizioni, fatte bene l'utente non sentirà affatto l'esigenza di andare a vedere il sito proprietario.
    Ne ho un'esperienza diretta con un sito per vendite immobiliari : l' azienda aveva un sito moderno, ben fatto e costoso. Aveva speso un bel sacco di soldi per attività di posizionamento, con buoni risultati, e pay per click ma le richieste languivano.

    L'associazione a cui è iscritta ha stabilito una convenzione con casa.it e l'azienda ha iniziato a pubblicare anche là.
    Da quel momento sono arrivate un mucchio di richieste via email senza che gli utenti vadano a visitare il sito della struttura: vedono le foto, leggono le descrizioni, prezzi ecc, si convincono e spediscono l'email.

    La stessa cosa può succede benissimo per un appartamento, per le vacanze e l'acquisto di qualsiasi cosa. Ad esempio su Ebay se ti interessa un prodotto fai l'offerta direttamente da Ebay senza andare a vedere il sito dell'offerente.
    Io qualche volta l'ho fatto ma l'ho trovato meno pratico di Ebay per acquistare i prodotti che il sito proprietario propone.

    Sempre rigorosamente imho 🙂

    Ciao.


  • ModSenior

    Sono settori diversi.
    Ad esempio su ebay è accettabile, in cambio di un prezzo più basso, che il venditore possa anche non avere un negozio fisico e il suo sito proprio.

    Nel settore alberghiero possiamo vedere cosa fanno le grandi catene internazionali. Hanno al loro interno delle intere strutture e personale qualificato per gestire sia il sito web istituzionale sia quello dei singoli hotel affiliati. Potremmo quindi dire che fanno da grossi portali sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista delle azioni di marketing.

    Nonostante questa gestione centralizzata, ogni hotel ha la gestione in proprio del proprio sito (ovvio rispettando le linee guida della casa madre), anzi è la stessa sede centrale che favorisce e mette a disposizione consulenze specifiche per aiutare il singolo hotel a gestire nel migliore dei modi il proprio sito.
    Per migliorare l'efficacia del singolo sito web si avvalgono anche di consulenze esterne seo e web marketing per azioni mirate sul territorio o specifiche legate a eventi particolari, cosa che difficilmente potrebbero fare dalla sede della casa madre.

    Come vedi quindi, anche chi appartiene ad una grossa catena, oggi non può fare a meno di mostrare se stesso, la propria identità, insomma la propria casa: il proprio sito web.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @grenzo55 said:

    Ne ho un'esperienza diretta con un sito per vendite immobiliari : l' azienda aveva un sito moderno, ben fatto e costoso. Aveva speso un bel sacco di soldi per attività di posizionamento, con buoni risultati, e pay per click ma le richieste languivano.

    Scusa se dici che ha avuto buoni risultati nel posizionamento ma niente richieste... vuol dire che non è stato fatto un buon lavoro di marketing, forse la key scelta era completamente sbagliata o la struttura del sito non permetteva un facile conversione.

    Io vengo da un esperienza direttissima con due immobiliari e la mia esperienza è stata diversa.

    Per me tu ti sei convinto che esitono solo quei siti e stop... non pensi ad un marketing diverso molto ma molto ma molto più grande... che puoi fare solamente avendo un sito internet... come vuoi fare tu è limitare le potenzialità al 10% di un sito web, chiudersi su un solo sito web con TOT utenti al giorno, invece potresti raggiungere un infinità di utenti anche senza google, proprio sul turismo, immobiliare, ecc.... ci sono diversi modi per portare potenziali clienti.

    P.S. scusami per tutti questi "tu"!


  • User Attivo

    @Kilckk said:

    Scusa se dici che ha avuto buoni risultati nel posizionamento ma niente richieste... vuol dire che non è stato fatto un buon lavoro di marketing, forse la key scelta era completamente sbagliata o la struttura del sito non permetteva un facile conversione.

    No, non credo, era stato fatto tutto da una Web Agency rinomata, utenti che conoscevano già l' azienda tanti, di nuovi pochi. Con casa.it invece..

    @Kilckk said:

    Io vengo da un esperienza direttissima con due immobiliari e la mia esperienza è stata diversa.

    Ok non dico che adesso avere ancora il sito proprio superattrezzato e costoso non sia valido ma per il futuro, specialmente in certi settori, la vedo dura..

    @Kilckk said:

    Per me tu ti sei convinto che esistono solo quei siti e stop... non pensi ad un marketing diverso molto ma molto ma molto più grande... che puoi fare solamente avendo un sito internet... come vuoi fare tu è limitare le potenzialità al 10% di un sito web, chiudersi su un solo sito web con TOT utenti al giorno, invece potresti raggiungere un infinità di utenti anche senza Google, proprio sul turismo, immobiliare, ecc.... ci sono diversi modi per portare potenziali clienti.

    Non lo so, io per adesso vedo che si devono spendere un pacco di soldi per la realizzazione del sito, mantenimento, posizionamento, pay per click, social network ecc.. ecc.. senza contare il personale stipendiato che, praticamente, fa solo quello.. imho comincia ad essere troppo dispendioso per i risultati che si ottengono, spero di sbagliarmi...

    @Kilckk said:

    P.S. scusami per tutti questi "tu"!

    Figurati! se siamo quà a discutere direi che siamo quasi amici! 🙂

    Ciao.


  • Super User

    A me non sembra poi così dispendiosa come cosa, ci sono persone che fanno pubblicità su giornali/radio/televisione/cartelloni pubblicitari senza neanche valutare se hanno un buon ritorno o no (spesso buttano solo dei soldi) , cos'è investire qualche migliaio di euro in un sito?

    E comunque ribadisco la mia idea, la libertà che ho con un sito in cui sono io il proprietario rispetto a quella che mi da una pagina su un portale è nettamente maggiore.
    E le varie strategie di marketing le scelgo io e soprattutto, una cosa che si stà tendendo a dimenticare sul web, cerco di mantenere un contatto il più diretto possibile con il cliente per instaurare un rapporto di fiducia.


  • User Attivo

    @Gibbo89 said:

    A me non sembra poi così dispendiosa come cosa, ci sono persone che fanno pubblicità su giornali/radio/televisione/cartelloni pubblicitari senza neanche valutare se hanno un buon ritorno o no (spesso buttano solo dei soldi) , cos'è investire qualche migliaio di euro in un sito?

    Se vuoi farlo bene, moderno e funzionale qualche migliaio di euro non bastano, poi deve mettere in conto qualcuno che lo segue, manutenziona, provvede alla campagne marketing, ai posizionamenti ai pay per click ecc... Seguire bene un sito, se fai i conti, non costa meno di 20.000 euro/anno. Chiaramente parliamo di aziende normali non di quelle che hanno un appassionato che lo fa, anche, per diletto.
    Secondo te 20.000 euro in una azienda normale si recuperano?

    @Gibbo89 said:

    E comunque ribadisco la mia idea, la libertà che ho con un sito in cui sono io il proprietario rispetto a quella che mi da una pagina su un portale è nettamente maggiore.
    E le varie strategie di marketing le scelgo io e soprattutto, una cosa che si stà tendendo a dimenticare sul web, cerco di mantenere un contatto il più diretto possibile con il cliente per instaurare un rapporto di fiducia.

    Ok, ma non dimentichiamo che tu sei un appassionato, all'imprenditore normale interessano solo i risultati, lui vede solo il numero di email che arrivano e che, sopratutto, si concretizzano oppure le vendite attraverso l'e-commerce.
    Se per ottenere questo esiste una soluzione dove si sbatte meno ed impiega meno personale lui è felice e basta.
    Imho i portaloni tematici saranno sempre più aggressivi, più belli e facili da usare. A questo punto farsi fare un sito ad hoc diventa simile a chi non vuole acquistare un auto di serie ma vuole farsene fare una dal meccanico sotto casa.
    Spero in futuro di essere smentito, ma mi sa tanto...

    Ciao.