• User Newbie

    Aumentare le visite di un sito "neonato"

    Non potendo postare come Case History (il sito ha meno di due mesi) provo ad "alloggiare" la discussione in questa sezione, con la serena tranquillità di chi sa che nel caso probabile avessi mancato il bersaglio, un moderatore saprà trasferirla nel luogo virtuale giusto.

    Il mio post riguarda il sito candeloeventi.it che attualmente ha poche settimane di vita e indicizzato credo da non più di una settimana.
    Si tratta quindi di una "giovanissima isola vergine", e i vostri consigli sapranno attecchire in fretta.

    Si tratta di un portale sugli eventi di una località turistica (Candelo in provincia di Biella con il suo Ricetto medievale*), ma è stato creato in modo particolare per essere il fulcro della comunicazione web di volta in volta di un evento principale (attualmente Artigiani d'Italia Sapor d'Ottocento).
    Nessuno scopo di lucro né commerciale, solo promozione turistica della località stessa e dell'evento: la realizzazione e la gestione fanno capo a Comune e Associazione ONLUS Pro Loco.
    I contenuti in questa fase vengono aggiornati e migliorati di continuo, e anche successivamente si provvederà ad una gestione il più possibile accorta.
    Il sito è realizzato con un CMS (CMS museo&web) e la grafica è in via di miglioramento.

    Finora ho provveduto (o sto provvedendo) a:

    • inserire il link in più siti ufficiali\istituzionali possibile
    • inviare comunicati stampa sull'evento a moltissimi siti\portali (l'evento si svolgerà ad inizio giugno, per questo la promozione è utile che il sito si faccia spazio prima possibile)
    • inserire il sito nella directory dmoz

    Si tratta quindi (e su questo chiedo aiuto -edit: potevo titolare meglio il thread-) di:
    1 aumentare le visite al sito (che evento a parte servirà anche in futuro)
    2 promuovere il più possibile l'evento (anche al di fuori del sito)

    Non sono un tecnico in senso stretto né ho la presunzione di definirmi esperto in alcunché, e anche per questi motivi accetterò di buon grado ogni consiglio (anche sul sito in sé e per sé).
    Naturalmente non vi chiedo nulla di miracoloso né come tempi né come risultati, solo delle linee guida e dei consigli concreti per far prendere alla comunicazione del sito e dell'evento la strada giusta.

    Grazie infinite!

    *se non conoscete Candelo, fate un giro sul web per informarvi; sarà "amor di patria" ma il Ricetto è un luogo incantevole!


  • Consiglio Direttivo

    @Nomade said:

    Finora ho provveduto (o sto provvedendo) a:

    • inserire il link in più siti ufficiali\istituzionali possibile
    • inviare comunicati stampa sull'evento a moltissimi siti\portali (l'evento si svolgerà ad inizio giugno, per questo la promozione è utile che il sito si faccia spazio prima possibile)
    • inserire il sito nella directory dmoz

    Ciao Nomade e Benvenuto nel Forum GT.
    I primi passi che hai percorso sono ok! Per quanto riguarda dmoz considera che potrebbe passare molto tempo prima dell'inserimento, se lo inseriranno.

    Potresti continuare a promuovere il tuo sito:

    • Promuovendo il sito in varie directory a tema;
    • Promuovendo l'evento nei social network (facebook, twitter);
    • Promuovendo l'evento "off line" (canali tradizionali)

    Per quanto riguarda la struttura del sito, compilerei anche il tag description; ora mi pare di vedere che è vuoto.
    Ottimizzerei lato seo anche le pagine interne; ricorda di separare le keyword con una virgola.
    Per il resto, ottima la pubblicizzazione mediante comunicati stampa.

    In bocca al lupo.


  • User Newbie

    Grazie della risposta.

    1 Mi chiedo: twitter funziona anche per una realtà medio-piccola?
    Personalmente non lo utilizzo, quindi potrei avere una visione distorta, ma ho paura di tirar su un "servizio" che rimarrà poi deserto.

    2 Ho inviato e sto inviando info sull'evento a molti siti che pubblicano informazioni turistiche ma non so se questo possa davvero in termini reali di visite al sito.
    Quali portali web \ directory sono secondo voi imprescindibili per la promozione di questa tipologia di sito (in termini quantitativi di visite) e per un evento?

    3 Info a latere: serve essere un giornalista\pubblicista per inviare info alle agenzie di stampa (ammesso che considerino questo tipo di informazioni e di fonti)?

    4 Per il miglioramento sito, ci sto lavorando, ma sono abbastanza digiuno e sto imparando pian piano leggendo anche questo forum.
    Ogni consiglio da questo punto di vista è buono, anche quelli elementari.


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    Per quanto riguarda la struttura del sito, compilerei anche il tag description; ora mi pare di vedere che è vuoto
    Perdonate il doppio post, ma non vedo modo di editare il messaggio.
    Mi indicate anche cosa è più utile scrivere nel tag description con alcuni esempi? Perché vorrei evitare un credo inutile ripetersi delle parole chiave.


  • Super User

    Cerca di inserire le key che hai nel titolo, in questo modo chi cerca le tue keywords principali le vedrà in grassetto nella description, attirerai di più l'attenzione ed il CTR aumenterà!


  • User Newbie

    Grazie, sto provvedendo in questi giorni.

    Sto anche provando con twitter: rimango scettico (ho timore che realtà piccole non riescano a creare il rumore necessario ad attirare utenti, cosa più facile invece con Facebook anche perchè più diffuso, almeno in questo territorio), ma voglio comunque sperimentare.
    Consigli per massimizzare la resa (a parte il classico: "contenuti interessanti e frequenti")?

    Resta un dubbio:
    @Nomade said:

    Quali portali web \ directory sono secondo voi imprescindibili per la promozione di questa tipologia di sito (in termini quantitativi di visite) e soprattutto per un evento?