- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Punteggiatura tra discorso diretto e incidentale seguente?
-
Ad oggi hanno letto questa domanda in 68 e nessuno ha risposto. Leonov, perché non risponde mai nessuno?
-
I motivi possono essere tanti, però sono certo che prima o poi qualche esperto linguista o semplice cultore del bello scrivere passerà di qui e ci illuminerà con una risposta.
Poi magari deciderà di tornare e scrivere qualcosa, e tornare ancora, e ancora, attirando altri appassionati come lui...
Nell'attesa che ciò accade, non possiamo che continuare a provare noi per primi – pur consci della nostra inesperienza o inadeguatezza – a dare una mano a chi pone domande.
Saluti, Signore.
-
Ho scoperto che non ci sono regole fisse. Entrambe le soluzioni che ho riportato all'inizio sono valide. Spesso la scelta dell'una piuttosto che dell'altra dipende dagli standard del singolo editore.
-
Ciao, penso anche io che non ci sia una revola univoca. Personalmente, mi pare di ricordare che mi sia stato insegnato di non mettere la virgola dopo le virgolette, perchè la chiusura delle virgolette funge già di per sè come "pausa", ma è pur vero che basta essere dei lettori più o meno accaniti e si scopre che i punti di vista in merito cambiano in base all'editore...!
-
Non c'è niente da fare: ogni editore ha le sue regole editoriali.
C'è chi usa una forma come questa:
"Non ho fatto niente," rispose la fanciulla, "se non difendermi".
Altri come questa:
"Non ho fatto niente," rispose la fanciulla, "se non difendermi".Chi invece le virgole proprio non le usa.
A ogni modo, la virgola dopo le virgolette l'ho vista spesso nelle diverse norme editoriali che mi è capitato di leggere/redigere.
-
Scusa Valentina, qual è la differenza tra le due frasi che hai postato? Mi pare di non vederla =_=
-
Hai ragione, Simona.
L'alternativa era
"Non ho fatto niente", rispose la fanciulla, "se non difendermi".
Con la virgola fuori dal discorso.
pardon!
-
Nei miei romanzi ho sempre usato la forma con tratto lungo e nessun editore mi ha mai detto niente.
-
Il tratto lungo è all'americana, o sbaglio?
-
Io sono una fan sfegatata del tratto lungo! E' all'americana, sì, ma io lo adoro. Mi cava d'impaccio un sacco di volte quando ho fretta di scrivere e poco tempo per rielaborare una frase