• User

    Bannati da Google, ma é così grave!?!

    Ragazzi vorrei chiedervi il vostro parere, é spero che ci sarà una miriade di pareri contrari o favorevoli. :yuppi:

    La domanda é questa: ma se é vero che google banna i siti che usano trucchetti, ed entro 2 mesi dalla data del bannaggio si viene rintegrati.
    Ma allora mi chiedo: é così importante non usare trucchetti per aumentare il traffico, dato che poi occore 2 mesi per essere rintegrato?
    Ma perchè pensate che si sentono i due mesi esclusi da google, dopo aver usato bene i trucchetti?
    Perchè credo che quando uno a un sito con un suo traffico, ed é lincato da tanti altri, questo problema non dovrebbe esserci, al massimo si sentira un minima diminuzione di visite, cosa ne dite?

    Ecco, tutto qua, perché sul forum ho letto di tanti bravi ragazzi che non usano trucchetti, si consiglia di non usarli, ma mi arriva difficile crederci. :mmm:


  • Super User

    Ciao Angelcs,

    io al tuo ragionamento risponderei cosi:

    1. Se il sito sta "su" solo grazie ai trucchetti, allora dato che dopo il ban per essere reintegrato dovrai toglierli tutti... probabilmente sarai di nuovo in serp ma chissà dove...

    (e quindi il ban pesa eccome! soprattutto se non lavori solo per tuoi siti, ma magari per siti di clienti che non avranno nessuna intenzione di aspettare due mesi per rivedere il loro sito... chiaro se pero' viceversa sei uno di quelli "mordi-e-fuggi" che si accontentano anche di sfruttare una sola settimana di presenza in serp, è un altro discorso...)

    1. Se il sito starebbe "su" anche senza trucchetti (che sembra il caso dell'esempio che fai) ... allora perchè li usi ? 🙂

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Ciao nbriani.

    tempo fa mi é capitato un bannaggio di tre dei miei siti principali é ti dico che con statistiche alla mano non sono diminuite le visite, va be che a traino avevo un sito presente in rete da dal 1996 uno del 1998 e uno del 2000 e uno del 2005, però nemmeno i clienti se ne sono accorti é poi tra l'altro al rientro dopo il bannaggio ho perso solo due posizioni. Perciò ho i miei dubbi che volevo sottoporvi, giusto per avere un confronto.
    Ciao e grazie.


  • Community Manager

    @angelcs said:

    Ecco, tutto qua, perché sul forum ho letto di tanti bravi ragazzi che non usano trucchetti, si consiglia di non usarli, ma mi arriva difficile crederci. :mmm:
    Ciao Angelcs.

    Il problema è concettuale: non esistono trucchetti a livello di codice di pagina capaci oggi, su Google, di portare allo stravolgimento del posizionamento.

    A Livello di Pagina, si può raggiungere un'ottima ottimizzazione usando un Wordpress ottimizzato per i motori di ricerca

    La struttura del blog è quasi perfetta. Non solo, presto ne sforneremo una quasi perfetta e vi mostreremo, a livello di codice, come un Blog è quasi i massimo, ed i webmaster si fanno le "seghe mentali".

    Il fatto di usare un "trucco", ad esempio piazzare un div nascosto, non significa che il livello nascosto funziona per posizionare un sito su Google. E' davvero un'affermazione fatta da un non professionista, che non sa neanche cosa significa posizionare un sito.

    Non è perchè il livello è nascosto che si sale sui motori di ricerca 😄

    Il discorso è un altro. Tempo addietro, su Google era molto molto importante avere del testo subito dopo il Body.

    <body>
    TESTO RILEVANTE

    Oggi, questa particolarità del suo algoritmo sta diventando sempre meno importante, avvicinandosi allo 0.

    Quindi, non è il testo nascosto, chiamato trucchetto, ma è il testo vicino al Body, sia questo un nascosto o no.

    I più "furbi" (professionisti diciamo :)), hanno creato una struttura css che elabori il codice in maniera diversa, **incolonnando i vari div in modo che gli spider trovino prima il testo e poi il menu. **Proprio perchè lo sanno che non si trovano nelle prime posizioni perchè c'è un testo nascosto.

    Citando Low: è come dire che ha piovuto perchè ho lavato la macchina.

    Questa tennica è già un'altra cosa, ma non è un trucchetto e per favore, non chiamatemeli trucchetti sul Forum GT 😄

    Si chiamano tecniche (tenniche alla Gero :D), ed ognuna non ha un potere magico tipo Harry Potter, ma una spiegazione dell'interpretazione dell'algoritmo di Google 🙂

    Giorgio 😉

    P.S. scusa per grassetti, cambi di grandezza, ma ci tengo, ogni tanto, a sottolineare alcune cose sopratutto per chi legge, per fornire una spiegazione più vicina alla realtà 🙂


  • Super User

    dipende molto dal settore e dal sito.
    Il sito di un cliente, turistico in 6 lingue, fu bannato per un mese, e le visite diminuirono di oltre il 50%. poi tornò nell'indice e PUFF, tutto come prima. Monetizza e fai i conti...


  • User

    Si ok, ma io non ho citato nessun div nascosto ^_^ ( apparte il professionismo che non c'entra niente 🙂 . :figo:

    Comunque sarebbe bello mettere in evidenza sul forum tutti i trucchetti che si conoscono in modo da avere un elenco anche delle tecniche da non utilizzare per evitare il bannaggio non credete?

    Inoltre se a questo si aggiunge anche una sezione dove chiarire quali sono i CMS più facili da usare e da posizionare credo che sarebbe completo il forum.

    Io conosco i CMS come joomla, mambo, drupal, wordpress, seocms, che sono tutti molto facilmente indicizzabili dai motori di ricerca. Mentre come trucchetti o tecniche i div nascosti, il testo in miniatura, i file css, i file js, noframe, body, sicuramente sono tecniche che portano subito un buon posizionamento, anche se si rischia il bannaggio, in alternativa anche se ci vuole più tempo ormai lo sappiamo tutti che dei bei contenuti sono un tocca sana per i nostri siti che vanno di pari passo con i tag corretti, e h1, h2, h3 ecc.. e la corretta impostazione delle parole chiavi lincate senza dimenticare la rilevanza delle stesse parole chiavi.

    Saluti a tutti


  • Super User

    @"angelcs" said:

    Comunque sarebbe bello mettere in evidenza sul forum tutti i trucchetti che si conoscono in modo da avere un elenco anche delle tecniche da non utilizzare per evitare il bannaggio non credete? Presto detto, e lo si dice da almeno un anno:

    1. Redirect in javascript, php, asp di qualsiasi tipo. E' bannabile la pagina in cui è messa una redirect che dà codice 200 OK quando richiamata da user agent (spider e/o browser)

    Ancor più grave, il cloacking lato server (servire due pagine a IP, user agent diversi). Se si ha la necessità di diversificare la pagina per utenti diversi (nazionalità, lingua, tipo di browser) è meglio usare i cookie.

    • Eccezioni a quanto sopra*: redirect 301 (e 302), e meta refresh=0 (che funge da redirect 301 per le pagine html)
    1. Testi nascosti di qualsiasi tipo: scroll=no, div nascosti (coordinate negative, visible:hidden, display:none ecc ecc...), font di colore uguale allo sfondo (tramite attributo color del tag font oppure tramite css).
      Sono considerati alla stregua dei testi nascosti anche i font troppo piccoli (tiny text), o di colore molto simile allo sfondo.
    • Eccezioni a quanto sopra*: layer nascosti a scopo di funzionamento di drop down menu, tooltip onmouseover, usabilità secondo specifiche WAI.
      E' bene però ricordare che per quanto "tollerate" queste tecniche di sviluppo sono "al limite".
    1. Keyword Stuffing. Ossia la ripetizione ossessiva di keyword e keyphrase (spesso in abbinamento con testi nascosti).

    Eccezioni a quanto sopra: nessuna. E nell'ultimo periodo ho assistito a penalizzazioni (non ban) anche di testi in cui la kw stuffing è mascherata sotto forma di testi di senso compiuto, ma nei quali le keyword o keyphrase compaiono in maniera eccessiva.

    Ecco qui. Evita di usare le tecniche riportate sopra e difficilmente uno qualsiasi dei tuoi siti verrà bannato.


    @"angelcs" said:

    Inoltre se a questo si aggiunge anche una sezione dove chiarire quali sono i CMS più facili da usare e da posizionare credo che sarebbe completo il forum. Che io sappia, un sottoforum dedicato ai CMS è nella testa di Giorgio da un po'. Nel frattempo questa è un'ottima risorsa targata GT: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Ottimizza_il_tuo_CMS

    A mio parere non esiste il CMS "perfetto" da un punto di vista SEO. Ottimi risultati, stando anche ai feedback dei partecipanti a questo Forum, si ottengono con Mambo e Joomla integrandoli con moduli appositi e modificandoli un po' nell'output del codice (fai una ricerchina nel forum, ci sono alcune chicche interessanti). Inoltre, per quanto riguarda i blog, Wordpress e Movable Types (recentemente messo gratuito per uso personale), sono prossimi alla perfezione.

    Ti segnalo (per dovere di cronaca) anche il "LIve" con fradefra e cesareone, in cui però si ribadì l'importanza seo di un sito in html *fatto a mano *http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/12482-due-ore-live-con-fradefra-e-cesareone.html

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    Non prendere questa mia risposta come arrogante 🙂

    @angelcs said:

    Si ok, ma io non ho citato nessun div nascosto ^_^ ( apparte il professionismo che non c'entra niente 🙂 . :figo:
    Io non ho detto che lo hai citato tu, solo ho citato uno di quelli che viene definito "trucchetto" 😉

    @angelcs said:

    Comunque sarebbe bello mettere in evidenza sul forum tutti i trucchetti che si conoscono in modo da avere un elenco anche delle tecniche da non utilizzare per evitare il bannaggio non credete?
    No, ci sono le linee guida di Google 🙂

    @angelcs said:

    Inoltre se a questo si aggiunge anche una sezione dove chiarire quali sono i CMS più facili da usare e da posizionare credo che sarebbe completo il forum.
    La stiamo costruendo, segui la risorsa che ti ha fornito Stuart 🙂

    @angelcs said:

    Io conosco i CMS come joomla, mambo, drupal, wordpress, seocms, che sono tutti molto facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.
    Ovviamente, alcuni modificati per essere indicizzati. Wordpress offre un punto di ottimizzazione codice.

    @angelcs said:

    Mentre come trucchetti o tecniche i div nascosti, il testo in miniatura, i file css, i file js, noframe, body, sicuramente sono tecniche che portano subito un buon posizionamento, anche se si rischia il bannaggio, in alternativa anche se ci vuole più tempo ormai lo sappiamo tutti che dei bei contenuti sono un tocca sana per i nostri siti che vanno di pari passo con i tag corretti, e h1, h2, h3 ecc.. e la corretta impostazione delle parole chiavi lincate senza dimenticare la rilevanza delle stesse parole chiavi.

    Saluti a tutti
    No, non sono tecniche che portano subito ad un buon posizionamento.

    Ho fatto l'esempio del livello nascosto, prego rileggere 🙂

    Un codice pulito è migliore di un codice con trucchetti di quel tipo che hai citato.

    Il problema sono i webmaster, che vedendo un sito primo nelle serp e vedendo un trucchetto associano la cosa. E' fuorviante, altamente 🙂

    Se non si è esperti si sconsiglia di guardare le SERP per quello scopo. Specialmente quando di popolarità, TrustRank, aggiornamento contenuti, anzianità, aumento dei backlink nel tempo si conosce poco o niente.

    Giorgio