- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Consiglio su storico annunci
-
Consiglio su storico annunci
Ciao. Quando modifico un annuncio, adwords fa ricominciare da zero le statistiche. Come faccio, o meglio, qual'è un metodo pratico per vedere se cambiando ho fatto bene? E quanto ho fatto bene?
C'è magari un grafico che potrebbe mettere a confronto l'andamento, in 30 gg per esempio, del vecchio e del nuovo?
Ciao
-
Sbagli a modificare l'annuncio, in poche parole dovresti creare un nuovo annuncio e farli girare insieme per un periodo di tempo prestabilito per ottenere abbastanza dati per arrivare ad una conclusione per vedere quale ha CTR maggiore e/o conversioni maggiori (o comunque il dato che ti interessa di più).
Una volta trovato il migliore dei 2 elimini il peggiore, e riparti con il procedimento di creare un nuovo annuncio.Io faccio così personalmente, se qualcuno adotta un metodo più efficace ce lo farà sapere
PS: Imposta la rotazione degli annunci in "Ruota: mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza" nelle impostazioni della tua campagna
-
Grazie mille Gibbo; ma se volessi un giorno rivedere l'andamento dell'annuncio cancellato? Io mi scarico e conservo il .csv prima di cancellarlo, ma un metodo potrebbe essere di gestire con AdWords Editor? Per praticità come fate voi?
-
Ti dirò, a questa cosa non ci ho mai pensato, forse perchè non la ritengo una cosa necessaria visto che l'annuncio se l'ho rimosso era perchè non funzionava come volevo,
Quello che faccio è segnarmi gli annunci che cancello in modo da non riscriverli uguali durante le varie prove che faccio
-
Basta cambiare la visualizzazione degli annunci invece di "Visualizza tutti escluso quelli eliminati" scegli "Visualizza tutti" cosi vedi anche quelli che hai cancellato. Ricordati di selezionare il periodo di interesse.
Anche io consiglio sempre di generare nuovi annunci e non modificare quelli esistenti. Idem per le parole chiave.
-
Grazie ragazzi, ottimi consigli (visualizza tutti... non lo sapevo).
Per il discorso "Ruota: mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza"in due giorni, con tre annunci, vedo che uno è rimasto molto indietro, perché lo pubblica di meno? Ciao e grazie ancora
-
Forse generi poche impressions con quelle key?
-
@bigraffa said:
Per il discorso "Ruota: mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza"in due giorni, con tre annunci, vedo che uno è rimasto molto indietro, perché lo pubblica di meno? Ciao e grazie ancora
Se hai appena modificato questa impostazione è normale: adwords impiega qualche giorno prima di riuscire realmente a mostrare gli annunci quasi lo stesso numero di volte.
Darei anche un'occhiata all'annuncio rimasto indietro: se la pertinenza con le parole chiave del gruppo di annunci è molto "scarsa" ti consiglio di eliminarlo fin da subito, in quanto con quel determinato annuncio i Punteggi di Qualità potrebbero essere inferiori e di conseguenza l'annuncio potrebbe non essere mostrato per questioni di Ranking!
Luca.
-
Quello rimasto indietro è l'unico che non ha variabili nel testo, forse è ovvio?
-
Si, è probabile che sia proprio una questione di scarsa pertineza dell'annuncio stesso rispetto alle parole chiave del gruppo di annunci, con conseguente basso posizionamento in termini di ranking (non viene mostrato in prima pagina per intenderci). Questa potrebbe essere la spiegazione di un minor numero di visualizzazioni
Io normalmente non utilizzo l'opzione di rotazione "mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza", ma lascio scegliere ad Adwords quali annunci mostrare. E per valutare la qualità di un annuncio rispetto ad un altro mi baso principalmente su CTR e, soprattutto, sui tassi di conversione!
Saluti, Luca.
-
Perfetto grazie. Sicuramente è così, ora lo seguo meglio.