• User Attivo

    Consiglio su storico annunci

    Ciao. Quando modifico un annuncio, adwords fa ricominciare da zero le statistiche. Come faccio, o meglio, qual'è un metodo pratico per vedere se cambiando ho fatto bene? E quanto ho fatto bene?
    C'è magari un grafico che potrebbe mettere a confronto l'andamento, in 30 gg per esempio, del vecchio e del nuovo?
    Ciao


  • Super User

    Sbagli a modificare l'annuncio, in poche parole dovresti creare un nuovo annuncio e farli girare insieme per un periodo di tempo prestabilito per ottenere abbastanza dati per arrivare ad una conclusione per vedere quale ha CTR maggiore e/o conversioni maggiori (o comunque il dato che ti interessa di più).
    Una volta trovato il migliore dei 2 elimini il peggiore, e riparti con il procedimento di creare un nuovo annuncio.

    Io faccio così personalmente, se qualcuno adotta un metodo più efficace ce lo farà sapere 🙂

    PS: Imposta la rotazione degli annunci in "Ruota: mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza" nelle impostazioni della tua campagna


  • User Attivo

    Grazie mille Gibbo; ma se volessi un giorno rivedere l'andamento dell'annuncio cancellato? Io mi scarico e conservo il .csv prima di cancellarlo, ma un metodo potrebbe essere di gestire con AdWords Editor? Per praticità come fate voi?


  • Super User

    Ti dirò, a questa cosa non ci ho mai pensato, forse perchè non la ritengo una cosa necessaria visto che l'annuncio se l'ho rimosso era perchè non funzionava come volevo,

    Quello che faccio è segnarmi gli annunci che cancello in modo da non riscriverli uguali durante le varie prove che faccio 😉


  • User

    Basta cambiare la visualizzazione degli annunci invece di "Visualizza tutti escluso quelli eliminati" scegli "Visualizza tutti" cosi vedi anche quelli che hai cancellato. Ricordati di selezionare il periodo di interesse.

    Anche io consiglio sempre di generare nuovi annunci e non modificare quelli esistenti. Idem per le parole chiave.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi, ottimi consigli (visualizza tutti... non lo sapevo).
    Per il discorso "Ruota: mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza"in due giorni, con tre annunci, vedo che uno è rimasto molto indietro, perché lo pubblica di meno? Ciao e grazie ancora


  • Super User

    Forse generi poche impressions con quelle key?


  • User Attivo

    @bigraffa said:

    Per il discorso "Ruota: mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza"in due giorni, con tre annunci, vedo che uno è rimasto molto indietro, perché lo pubblica di meno? Ciao e grazie ancora

    Se hai appena modificato questa impostazione è normale: adwords impiega qualche giorno prima di riuscire realmente a mostrare gli annunci quasi lo stesso numero di volte.

    Darei anche un'occhiata all'annuncio rimasto indietro: se la pertinenza con le parole chiave del gruppo di annunci è molto "scarsa" ti consiglio di eliminarlo fin da subito, in quanto con quel determinato annuncio i Punteggi di Qualità potrebbero essere inferiori e di conseguenza l'annuncio potrebbe non essere mostrato per questioni di Ranking!

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Quello rimasto indietro è l'unico che non ha variabili nel testo, forse è ovvio?


  • User Attivo

    Si, è probabile che sia proprio una questione di scarsa pertineza dell'annuncio stesso rispetto alle parole chiave del gruppo di annunci, con conseguente basso posizionamento in termini di ranking (non viene mostrato in prima pagina per intenderci). Questa potrebbe essere la spiegazione di un minor numero di visualizzazioni 😉

    Io normalmente non utilizzo l'opzione di rotazione "mostra tutti gli annunci con la stessa frequenza", ma lascio scegliere ad Adwords quali annunci mostrare. E per valutare la qualità di un annuncio rispetto ad un altro mi baso principalmente su CTR e, soprattutto, sui tassi di conversione!

    Saluti, Luca.


  • User Attivo

    Perfetto grazie. Sicuramente è così, ora lo seguo meglio.