• User

    sottocartelle di cui una ben indicizzata: si danneggiano a vicenda?

    Ciao a tutti.
    Provo a spiegarmi ma scusate se vado un po' a tentoni, ho una conoscenza del SEO un po' teorica.

    Dunque, ho un sito principale, che è posizionato malissimo sul google.
    In alcune sottocrtelle ho provato a fare esperimenti di blog su tematiche diverse (ho usato sottocartelle per puro fine di economia). Gli url delle sottocrtelle non sono linkati nel sito principale nè da altre parti(al massimo le ho comunicate io a qualcuno per mostrarne i contenuti)

    Ora mi sono accorto che una di esse comincia ad avere alcune keyword che fanno comparire alcune pagine tra le prime 10 posizioni di google.

    Prima domanda: se volessi puntare su questo blog mi conviene comprare un'altro dominio con hosting compreso e spostare tutto?

    Seconda domanda: le varie sottocartelle del mio sito di "danneggiano" tra loro dal punto di vista del SEO? Cioè disperdono traffico, avendo keywords totalmente diverse una dall'altra. Se sì si può ovviare al problema?

    Spero di essermi spiegato se no ci riprovo.

    Grazie mille!


  • Super User

    Non fai prima ad ottimizzare il seo per il tuo dominio invece di comprarne uno nuovo? 🙂

    Se sul dominio non sono state commesse cose penalizzanti non avrebbe senso secondo me.

    Per quanto riguarda le cartelle sarebbe meglio cercare di tenere i vari argomenti separati e non creare una cosa che dal punto di vista dei motori di ricerca è una cosa generalista.

    Ti consiglio di creare dei sottodomini per ogni argomento in modo da tenere i vari argomenti completamente diversi divisi (in questo caso Google vedrà i vari sottodomini come siti del tutto indipendenti).

    Questi sono i miei pareri 😉


  • User

    Ciao,
    grazie della risposta.

    In realtà le sottocartelle nascono dal fatto che volevo creare siti diversi senza spendere soldi per tanti host, per fare delle prove su argomenti diversi.

    Ma ora terrò solo quello che comincia ad essere ben indicizzato trasferendolo in un sottodominio.

    Ultima cosa: c'è invece un modo per non far vedere a google un'intera sottocartella, che non mi serve indicizzare?

    grazie mille!

    Ora


  • Super User

    Direi che puoi bloccarla tramite il robots.txt inserendo il comando:

    User-Agent : *
    Disallow: /nomecartelladabloccare

    Questo dovrebbe funzionare 😉