• Moderatore

    In cinque anni puoi diventare cittadino italiano

    Che ne pensate?

    [url=http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/politica/cittadinanza-nuove-norme/approvato-ddl/approvato-ddl.html]Approvato dal Consiglio dei ministri Ddl su cittadinanza - Politica - Repubblica.it


  • Community Manager

    Che qui in Thai non ci diventi neanche in 100 😄

    Scherzo, ma pochi "eletti ce la fanno", dopo che hanno figli, moglie, parlano e scrivono il Thai, sanno cantare la canzone per il Re e per la Nazione, ma sopratutto hanno qualcuno di importante che garantisce per lui 😄

    Sawadee confermi? 😄


  • Moderatore

    Con questa legge devi solo dimostrare "una reale integrazione".

    Che, se sarà come le classiche cose italiane, la dimostrazione verrà fatta in cinque minuti...


  • Super User

    Mi vergogno sempre di più di questo governo.

    Ma perchè non organizzare degli uffici di distribuzione carte d'identità direttamente a Lampedusa.

    Ci vuole reciprocità in tutto. In quanto tempo diventeremmo cittadini Iraniani????? In mille anni ...... bene......

    OPS... tra 5 anni si vota.... 2+2.... ah ora ho capito!!!

    Paolo


  • Moderatore

    @i2m4y said:

    Mi vergogno sempre di più di questo governo.

    Ma perchè non organizzare degli uffici di distribuzione carte d'identità direttamente a Lampedusa.

    Ci vuole reciprocità in tutto. In quanto tempo diventeremmo cittadini Iraniani????? In mille anni ...... bene......

    OPS... tra 5 anni si vota.... 2+2.... ah ora ho capito!!!

    Paolo

    Non avevo ricollegato...


  • User Attivo

    Ancora troppo: per diventare cittadino britannico ne basta 1 ...


  • User Attivo

    @ludus said:

    ... e si sono ritrovati un attentato coi fiocchi da parte di al-qaeda.

    Apparte che è stato riconosciuto più volte dagli inquirenti che gli attentati non
    sono in alcun modo collegati ad al-qaeda, serve la cittadinanza per andare in un posto e mettere una bomba?

    E comunque con 5 anni ci si allinea alla media del resto dei Paesi civili: 1 Regno Unito, 2 Australia, 5 o 2 di università in Francia, 6 Portogallo, 8 Germania, etc etc
    Solo i paesi molto chiusi o indietro culturalmente richiedono più di 10 anni, e forse per l'Italia sarebbe il caso..


  • Moderatore

    @Nicola said:

    Ancora troppo: per diventare cittadino britannico ne basta 1 ...

    Sapevo 10...


  • Moderatore

    @ludus said:

    -perfetta conoscenza dell'italiano
    -perfetta salute
    -fedina penale pulita
    -reale bisogno della sua presenza
    -tempo determinato di presenza in Italia

    Mi sembra il modello USA.... ma è ottimo IMHO 😄


  • Super User

    Forse in Francia avrebbero dovuto pensarci su un po' di più visti i disordini di qualche mese fa.... penso farebbero meglio ad allungare un po' i tempi onde meglio valutare chi hanno accolto.

    E chi l'ha detto poi che diminuire quel lasso temporale è segno di civiltà?!?!?
    Io reputo segno di civiltà difendere il proprio patrimonio culturale, tradizionale e religioso (stratificatosi in millenni) oltre che la sicurezza nazionale e l'equilibrata convivenza.
    Dunque reputo opportuni i 10 anni e prove certe di acquisizione dei nostri valori civili e nazionali, compreso il giuramento sulla costituzione e la bandiera.

    Paolo


  • User Attivo

    Beh ma ci sarà almeno un test di capacità linguistico-culturali...
    qui in Germania c'è e non è propri facile prendere la cittadinanza...


  • User Attivo

    @sitionweb said:

    Sapevo 10...

    'spetta che fra una pagina e l'altra mi sono un po' confuso 😄
    da: [url=http://www.justlanded.com/italiano/uk/tools/just_landed_guide/visas_permits/settlement_citizenship]Regno Unito Guida:Cittadinanza,Come acquisire la residenza e la cittadinanza inglese Una volta diventati resid.

    Per diventare un cittadino britannico dovete soddisfare determinate condizioni:

    * aver avuto un permesso di residenza nel Regno Unito per almeno 1 anno
    * aver vissuto legalmente nel Regno Unito per un minimo di 5 anni interi
    

    @ludus said:

    -perfetta conoscenza dell'italiano
    -perfetta salute
    -fedina penale pulita
    -reale bisogno della sua presenza
    -tempo determinato di presenza in Italia

    Basterebbe 1 di queste voci per dimezzare il parlamento 😄

    A corollario, una piccola citazione dall'articolo sull'Unità:

    Il primo, in particolare, che recepisce una direttiva della comunità europea in materia, aveva accorciato di un anno (da 6 a 5) il tempo necessario per ottenere lo status di "soggiornante di lungo periodo". Ossia, in estrema sintesi, la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno a tempo indeterminato e quindi la possibilità di libera circolazione, lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro subordinato o autonomo, la partecipazione alla vita pubblica locale.


  • Moderatore

    @Nicola said:

    Basterebbe 1 di queste voci per dimezzare il parlamento 😄

    Forse anche 3/4... 😄


  • Super User

    Ecco, finalmente l'Inter potrà mettere qualche straniero di più in squadra 😄

    Ma tanto nessuno vorrà diventare cittadino italiano... conviene essere straniero...Avete letto per caso questo [url=http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=109015]Il Giornale - L�ultima frontiera della sinistra: soldi agli stranieri in cerca di lavoro - n. 181 del 02-08-2006

    Andiamo proprio bene... 😞


  • Super User

    @i2m4y said:

    Ci vuole reciprocità in tutto. In quanto tempo diventeremmo cittadini Iraniani????? In mille anni ...... bene......

    Non mi sono fatto un'opinione sulla cosa a dire la verità, ma
    non è certo per paragoni che una società civile deve decidere tali tempistiche e questioni di principio :).


  • Moderatore

    @claudioweb said:

    Ma tanto nessuno vorrà diventare cittadino italiano... conviene essere straniero...Avete letto per caso questo Il Giornale - L?ultima frontiera della sinistra: soldi agli stranieri in cerca di lavoro - n. 181 del 02-08-2006

    @Il Giornale said:

    È evidente che siamo davanti a una compagine di dilettanti che stanno portando l'Italia allo sbaraglio

    Se ne sono accorti... 😄


  • User Attivo

    Beh... secondo me alla fine è una cosa positiva,
    non è che comunque gli stranieri sono solo i beduini...

    ci sono anche americani, inglesi, francesi, tedeschi...
    io conosco tedeschi che parlano l'italiano quasi meglio di me
    e hanno anche più amore per l'Italia di quanto ne ho io...

    sinceramente non ci vedo niente di male nel
    concedere loro la cittadinanza...


  • Moderatore

    @Dusy said:

    Beh... secondo me alla fine è una cosa positiva,
    non è che comunque gli stranieri sono solo i beduini...

    ci sono anche americani, inglesi, francesi, tedeschi...
    io conosco tedeschi che parlano l'italiano quasi meglio di me
    e hanno anche più amore per l'Italia di quanto ne ho io...

    sinceramente non ci vedo niente di male nel
    concedere loro la cittadinanza...

    A loro no... 🙂

    Il problema sono i beduini... 😄


  • User Attivo

    facciamo un po di chiarezza... qua ovviamente si parla di immigrati, non di clandestini.... cioé gente che ha ottenuto per anni un regolare permesso di soggiorno ( e per questo ci vuole un posto di lavoro) senza il quale non si ottiene la residenza, senza la quale a sua volta non si ottiene la cittadinanza.

    ho una certa esperienza di fare la (lunghissima) fila davanti alla questura per rinnovare il permesso di soggiorno e sinceramente di beduini, arabi lanciabombe e parassiti ne ho visti poco... i possibili candidati alla cittadinanza italiana sono soprattutto donne sudamericane, russe e baltiche che fanno le pulizie, studiano in italia o fanno le badanti...i pochi maschi sono operai albanesi.

    oggettivamente sono queste le persone in regola a ottenere la cittadinanza italiana. e secondo me non sono loro a minare le fondamenta della società...

    il discorso sui clandestini è un altro..


  • Moderatore

    @Vernade said:

    facciamo un po di chiarezza... qua ovviamente si parla di immigrati, non di clandestini.... cioé gente che ha ottenuto per anni un regolare permesso di soggiorno ( e per questo ci vuole un posto di lavoro) senza il quale non si ottiene la residenza, senza la quale a sua volta non si ottiene la cittadinanza.

    ho una certa esperienza di fare la (lunghissima) fila davanti alla questura per rinnovare il permesso di soggiorno e sinceramente di beduini, arabi lanciabombe e parassiti ne ho visti poco... i possibili candidati alla cittadinanza italiana sono soprattutto donne sudamericane, russe e baltiche che fanno le pulizie, studiano in italia o fanno le badanti...i pochi maschi sono operai albanesi.

    oggettivamente sono queste le persone in regola a ottenere la cittadinanza italiana. e secondo me non sono loro a minare le fondamenta della società...

    il discorso sui clandestini è un altro..
    Non posso che darti ragione... 🙂

    Ma siamo proprio sicuri che lo stato italiano, che ha dato sempre dimostrazione di cotanta **intraprendenza **e furbizia, riesca a fare questa distinzione?

    Da quello che vedo nei TG, non sono pochi i clandestini che, nonostante tutto, restano in italia.