• Super User

    Contenuto duplicato adwords e altri dubbi vari!

    Ciao a tutti,

    Mi è sorto un dubbio, se io creo ad esempio varie landing pages uguali ma cambiando le keywords nel titolo e all'interno della pagina (logicamente senza farle indicizzare su google), adwords mi penalizza perchè le vede come contenuto duplicato? Domanda banale ma mi sembrava lecito farla 🙂

    Poi mi servirebbe un consiglio,
    Mi chiedevo se fosse meglio creare più gruppi di annunci possibili con all'interno poche parole chiave, oppure creare pochi gruppi di annunci che racchiudano molte più keywords.
    Per me la scelta più logica è la prima, ma vorrei un consiglio da qualcuno che è un po più esperto 🙂

    Grazie a tutti quelli che risponderanno


  • User Attivo

    Ciao Gibbo89!
    La natura stessa delle landing pages comporta che all'interno vi sia contenuto duplicato. Quindi, come giustamente dici è bene non farle indicizzare, ma non ti preoccupare che non corri alcun rischio di penalizzazione "adwords"!

    Anzi, adwords apprezza vedere tante landing pages ottimizzate per ogni singolo gruppo di annunci, e di solito "premia" queste campagne con puntenggi di qualità elevati. Quindi, per quanto riguarda la seconda domanda, poche parole chiave per ogni gruppo di annunci, annunci molto pertinenti ed una landing studiata appositamente per quel gruppo di annunci sono sicuramente un buon punto di partenza per una campagna di successo.

    :ciauz: Luca.


  • Super User

    Grazie mille per la risposta, peccato non ci sia il tasto grazie 🙂


  • User Attivo

    E di che?? Sono qua apposta 🙂

    I primi passi con adwords non sono affatto semplici: può a prima vista sembrare uno strumento "facile" da usare ed impostare, ma nella realtà dopo pochi giorni ci si rende conto che non è affatto così... Punteggi di qualità pessimi, pochi clic e magari costi di conversione che superano il "margine operativo" sono i risultati che, nella maggior parte dei casi, ottengono gli inserzionisti che partono senza prima informarsi! Quindi... Continua così! 😉

    Luca.


  • Super User

    Un'altro dubbio che mi perseguita è:

    -Quali sono le parti più importanti nella landing page nel quale inserire le nostre keywords? dai test fatti la pertinenza risulta diversa dai classici fattori SEO, il title sembra avere meno valore. 🙂


  • User Attivo

    Per la realizzazione delle landig page seguo normalmente gli stessi criteri di "ottimizzazione on-site" che normalmente si applicano alle pagine di ogni sito web. Quindi url, title, e description ben fatti, e particolare attenzione ad inserire il giusto testo nell'H1.

    Questo con lo scopo di rendere la pagina più pertinente possibile, e di conseguenza ottenere punteggi di qualità il più possibile elevati.

    Devi però tener presente che la landing page influisce solo in piccola parte sul punteggio di qualità. Ti consiglio la lettura di questo articolo per farti un'idea più precisa a riguardo: http://www.redflymarketing.com/blog/how-to-improve-quality-score-the-ultimate-guide/

    L'aspetto più importante da considerare, quando si progettano modifiche alle landing page, è però un altro: il tasso di conversione! Perchè è inutile ottenere buoni QS e portare tanto traffico ad una landing, se poi i tassi di conversione sono troppo bassi da giustificare l'investimento.... Quindi le landing non vanno scritte unicamente per google, ma soprattutto per gli utenti, per "guidarli" verso l'obiettivo finale.
    A questo proposito ho scovato questo interessantissimo post: http://www.giorgiotave.it/forum/landing-page/119743-metodo-landing-page.html

    :ciauz: Luca.