• Super User

    Ciao, interessante il tuo metodo gianrundi.

    Ho voluto subito testarlo su mie key, ed ecco le stime che ne ricavo per torta al cioccolato.

    key t... i... i... 60.000
    key d... i... 17.220
    key f... 1.100
    key b... 11.765
    key d... 14.850
    key n... m... 32.400
    key s... p... 36.562

    Anche questo non mi pare così attendibile (però utile lo stesso).

    Forse è meglio ricavare le stime in tanti modi (incluso questo), togliere le estremità, e fare una media di quel che rimane.

    Quindi, per rispondere alla domanda del thread, si è possibile (20.000 al mese non sono poi tante).


  • Moderatore

    Ciao Webmaster70, grazie per il test.

    Peccato che anche Google Trends non sia affidabile come credevo, avevo fatto qualche test un paio di anni fa da cui risultava molto preciso su tutte le chiavi verificate, le stesse che invece presentavano valori chiaramente sballati nel tool suggeritore.
    Da allora lo consulto saltuariamente e ho sempre trovato valori abbastanza verosimili.

    Anche se probabilmente l'avrai considerato, permettimi di precisare che il calcolo può essere eseguito sui valori di impression di webmaster tool solo sulle chiavi per le quali il sito si trova nelle primissime posizioni e comunque sempre saldamente in prima pagina per tutto il periodo impostato su Google Trends (che dovrebbe essere degli ultimi 30 giorni), in modo che il numero di query coincida effettivamente con il numero di impression.


  • User

    Grazie a tutti e due per le risposte! Ho imparato veramente molte cose in poche righe! Pensate che se chiedessi al sito in prima posizione per "torta al cioccolato" quante visite ha, mi risponderebbe? Sarei davvero curioso, anche se dubito che lo faccia.


  • Super User

    @gianrudi said:

    Peccato che anche Google Trends non sia affidabile come credevo

    Io non l'ho ancora trovato un tool o metodo abbastanza affidabile, cioè per esempio che al massimo mi sbaglia raddoppiando o dimezzando il dato reale.

    Però almeno l'ordine di grandezza (numero di cifre decimali) lo prendono, e già questo mi basta.

    Se non fosse che in certi casi sbagliano di brutto, per esempio nel test la stima che ho fatto con la key f...

    Ed ecco perché preferisco cercare conferme e smentite da più fonti possibili, per scartare i dati completamente sballati.

    @gianrudi said:

    Anche se probabilmente l'avrai considerato, permettimi di precisare che il calcolo può essere eseguito sui valori di impression di webmaster tool solo sulle chiavi per le quali il sito si trova nelle primissime posizioni

    Si l'ho considerato, e infatti ho testato solo con key saldamente in prima pagina.

    @anto888 said:

    Pensate che se chiedessi al sito in prima posizione per "torta al cioccolato" quante visite ha, mi risponderebbe? Sarei davvero curioso, anche se dubito che lo faccia.

    Prova!

    Intanto, ti faccio la radiocronaca del mio ragionamento, mentre lo faccio, poi vediamo se ci prendo.

    Dai dati sopra deduco che il dato del keyword tools non sia così sbagliato, e probabilmente sottostimato.

    Per il primo posizionato (cuochine) un 10.000 visite (poco meno della meta delle ricerche) si possono ipotizzare.

    Vado su Google Trends, Alexa, e ops, non mi arriva la conferma che aspettavo.

    Infatti non mi compare alcun grafico relativo al sito, e per un sito non nuovo con quelle visite solo per una key qualcosa si dovrebbe muovere.

    Poi però nel sito trovo il contatore di histats che mi dice 935 visite oggi,
    considerata l'ora (17:30), direi un 1500 visite totali nei giorni feriali, pari a 40.000 mensili.

    Dentro a quelle 40.000, ce ne possono stare 10.000 solo per torta al cioccolato? Umh mi sembrano tante.

    Cerco cuochine e trovo tante pagine del sito e non quella, rivedo quindi il dato al ribasso.

    A questo punto, non avendo altri dati, sparo un numero, riceve 7000 visite mensili per la key "torta al cioccolato".

    In questo caso, è stato un gioco di equilibrismo, e il dato può essere anche molto sbagliato.

    Ma tante altre volte si ricevono invece continue conferme, e quindi si va più sul sicuro.


  • User

    Ottimo ragionamento Webmaster70! Adesso è a più di 1000 visite, non male per un blog amatoriale, non credi?
    Intanto provo a contattarli.


  • Super User

    Si infatti Anto, per un blog amatoriale è un buon risultato.

    Ne approfitto per correggere un po', 5500 ... do i numeri :fumato:.


  • Moderatore

    La stima delle visite del sito in prima posizione mi sembra valida e anche pressapoco confermata dalla *Percent of global Internet users *di Alexa, che risulta circa un quarto di quella di un sito da circa 100mila visite/mese.

    A volte però capita che il grosso delle visite arrivi a un sito da una sola o comunque pochissime key molto ben posizionate. Ho provato a fare qualche query con i titoli delle pagine e non ne ho trovate molte così valide e ben messe, per cui non escluderei che gran parte del traffico gli arrivi proprio da "torta al cioccolato".

    D'altra parte, togliendo gli estremi dai test su google trends, ossia la chiave f.. di Webmaster70 e la mia key_di_confronto, i dati restanti portano abbastanza vicino al dato iniziale del suggeritore, che vuoi vedere alla fine era quello giusto.

    A questo punto punterei sulle 10.000 visite per il sito in prima, ossia per 20.000 query/mese.
    Simpatico questo gioco a chi ci va più vicino, potrebbe far pensare a un contest.


  • User

    Ora è quasi a 1200! Ma come diamine fa?
    Webmaster70 ormai hai sparato tutti i numeri possibili, devi indovinare per forza! 😄


  • Super User

    @Webmaster70 said:

    mi dice 935 visite oggi, considerata l'ora (17:30), direi un 1500 visite totali

    Ore 23:59: 1469 visite

    Uno scarto di solo il 2%.

    😉

    @anto888 said:

    Webmaster70 ormai hai sparato tutti i numeri possibili, devi indovinare per forza!

    Vabbè ma gli altri numeri facevano parte del ragionamento, la mia puntata è sul 7000 che poi ho corretto con 5500, se rien ne va plus tieni valido 7000, come vuoi, non cambia tanto.

    @gianrudi said:

    A volte però capita che il grosso delle visite arrivi a un sito da una sola o comunque pochissime key molto ben posizionate. Ho provato a fare qualche query con i titoli delle pagine e non ne ho trovate molte così valide e ben messe, per cui non escluderei che gran parte del traffico gli arrivi proprio da "torta al cioccolato".

    Non ho fatto quella prova, può essere, però penso di meno.

    @gianrudi said:

    Simpatico questo gioco a chi ci va più vicino, potrebbe far pensare a un contest.

    Il premio è una torta al cioccolato offerta da anto888 :D.


  • User

    Certamente, riceverete una torta in omaggio, ma sappiate che ammetto un errore di massimo lo 0,001% 😄
    Comunque le signore del blog non ancora mi rispondono, e sinceramente secondo me, non le guardano nemmeno le statistiche, essendo un blog amatoriale. :mmm:
    Staremo a vedere, intanto comincio a preparare la torta!