- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- metto follow o nofollow o niente?
-
Ciao artasdog.
Il nofollow deve essere utilizzato, secondo Google, quando si sta vendendo un link o quando si sta citando una fonte verso la quale non si ha fiducia (vuoi perché il link viene inserito dagli utenti e dunque non viene verificato dal webmaster, voi perché il webmaster non si sente in grado di garantire per l'affidabilità della risorsa alla quale si è collegato).
In linea di massima, quando il crawler di Google legge un link nofollow, non lo segue ma passa all'analisi del collegamento successivo sulla pagina. Questo fornisce un certo controllo del webmaster sui percorsi del robot di Google sul sito.
Forse adesso hai maggiori elementi per valutare la situazione, anche se gli argomenti toccati sono tanti: hai domande più specifiche?
-
non specificando ne follow ne nofollow qual'è stato predefinito viene considerato?
-
Se non si specifica alcun attributo, il link viene seguito e considerato da Google.
Il rel="follow" per un link è quindi inutile poiché sottinteso, al contrario del "nofollow" che può essere utile nelle situazioni descritte sopra.
-
Bussola, il rel="follow" non esiste.
-
Sì marta_de_angelis, il rel="follow" nei link non viene considerato da Google. Se lo si utilizza, si sprecano semplicemente bit.
È per quello che ho consigliato ad artasdog di non utilizzarlo.
Sul concetto di "esistenza" però c'è da discutere: anche il "nofollow", fino a che Google non ha fatto in modo che fosse usatissimo, non è stato preso in considerazione del W3C.
Ad ogni modo ti ringrazio per avermi dato modo di chiarire ulteriormente.
-
No, volevo dire che non si scrive rel="follow" ma rel="dofollow" nel tag.
Il primo non esiste, mi sembra, o sbaglio?
-
A quello che so, per Google nei link non esistono né il "follow" né il "dofollow". Li tratta alla stessa maniera, ignorandoli.
Se poi per "esistenza" vogliamo intendere la presenza negli standard, allora tutto dipende da quale linguaggio utilizziamo: qui, ad esempio, trovi l'elenco dei valori che sono al momento specificati in HTML5.
Hai letto da qualche parte qualcosa di differente? In tal caso cita pure la fonte.
-
Dubbio.
Ma non è un po' troppo avere 1000 link in una pagina?
NOn è che google la considera una pagina di bassa qualità per i troppi link?
Non le conviene usare un cms per directory di siti e strutturare le 1000 radio dividendole per genere e mettendo una descrizione?
-
@LaBussola said:
Hai letto da qualche parte qualcosa di differente? In tal caso cita pure la fonte.
No, hai ragione Bussola.
Tutti confermano quanto dici.Credevo che esistesse il dofollow, mi sbagliavo.
Grazie.
-
@giubertinik said:
Dubbio.
Ma non è un po' troppo avere 1000 link in una pagina?
NOn è che google la considera una pagina di bassa qualità per i troppi link?
Non le conviene usare un cms per directory di siti e strutturare le 1000 radio dividendole per genere e mettendo una descrizione?Si, secondo me sarebbe meglio anche se vi sono tante pagine con tantissimi link che si posizionano bene.
-
@marta_de_angelis said:
Si, secondo me sarebbe meglio anche se vi sono tante pagine con tantissimi link che si posizionano bene.
Beh, nello specifico, consiglierei il nofollow per i link alle radio, anche per il numero di link davvero imponente che - preferibilmente - andrebbe divis su più pagine. Forse con jquery potresti creare qualcosa di più sensato, per organizzare l'ascolto delle web radio...
-
Però di fatto ha creato una directory di radio. E' davvero indispensabile il NoFollow? Non sta facendo pubblicità e non sono link acquistati.
Per quanto mi riguarda, questo sito andrebbe trasformato in una vera e propria directory (in site dmoz, giorgiotave) specializzata per le radio, nelle quali le radio possono eventualmente proporsi.
Enrico
-
La tua idea è interessantissima, sviluppala.
Credo che il nofollow non serva a proteggerti da chi linki, dato che sai chi stai linkando.
Quindi è assolutamente ininfluente il suo uso nei tuoi confronti.
Se uno dei siti delle radio venisse bannato (non credo comunque) e tu lo linki senza nofollow potresti avere delle penalizzazioni.
Ma la cosa è remota, secondo me.
-
Personalmente sono dell'idea che su un sito con 10k di link non si può mai essere sicuri di tutto ciò che si stà linkando.
Se si linkano pagine che vengono bannate o vengono rimosse può portare ad una penalizzazione del sito se queste sono parecchie.
Se invece sono tutti link sicuri e controllati si può evitare di inserire il nofollow IMHO.
-
Dopo le opinioni che ho letto mi sembra di dover preferire il nofollow, a meno che qualcuno mi mostri qualche mio vantaggio nel mettere follow(o lasciare vuoto).
-
Meglio nofollow, non ci sono controindicazioni.