• Super User

    Problemi tariffario copywriter

    Ciao a tutti i copywriter in lettura.
    Anche a voi capita, o è capitato, di avere difficoltà nel presentare un preventivo a un cliente? Mi spiego meglio: sapete *sempre *quanto farvi pagare? Non avete mai paura di chiedere troppo o troppo poco?


  • Super User

    37 visite e nessuna risposta.
    O nessuno sa rispondere o nessuno vuole rispondere. 😐

    Tra noi creativi c'è sempre poca propensione nel comunicare i propri prezzi. Forse anche per questo si legge di gente che offre 0,50cent ad articolo di 300 parole.

    L'aprire questa discussione era una provocazione. Provocazione che continuerò a portare avanti 🙂


  • ModSenior

    Ciao valentina83,

    il discorso tariffe è sempre stato un pò spinoso...

    Ti segnalo un paio di discussioni dove già si è tentato -in passato- di indicare una sorta di "tariffario" per webmaster. Se scorri tra le voci a un certo punto si parla genericamente anche di scrittura di testi, ovvero copywriting.

    http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-web-e-lavoro-offro-e-cerco/87030-progetto-tabella-costi-webmaster-seo-orari-e-corpo.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/problemi-fiscali-del-web/42305-tariffario-standard-webmaster.html


  • Super User

    Grazie, Mister 😉


  • Super User

    In realtà ho aperto questo post per dimostrare che in giro c'è tanta gente che cerca i prezzi per i servizi di copywriting (me compresa, lo ammetto) ma un tariffario per copywriter non esiste. O meglio, esiste, ma è un mistero. Una specie di enorme, gigantesco segreto. Shhhhh, non dirlo. Shhhhhh, zitti tutti. Shhhhhh e ancora shhhhh.

    Vogliamo parlare di numeri?
    Quanto paghereste un testo per una pagina di un sito web ottimizzato per Google? 15-20-25-30-40-50-100 euro?
    E per una landing page? 25-40-50-100-200-250-300-350 euro?
    E per un comunicato stampa? 5-10-15-20-30-40-50-100 euro?

    Come per le prestazioni di un seo, anche il lavoro di un copywriter è quantificabile. Se assieme a qualche anima pia che vuole aiutarmi riuscissi a definire delle linee guida per creare un tariffario (con oscillazioni naturali di prezzo) sarei la persona più felice del mondo.
    Perché sono sinceramente stanca di leggere ancora di gente che offre un centesimo a parola.


  • Community Manager

    @valentina83 said:

    Perché sono sinceramente stanca di leggere ancora di gente che offre un centesimo a parola.

    Totti e la Vodafone hanno rotto 😄

    Scusate...non ho resistito :eheh:

    Secondo me, per il Copy, è più facile fare dei range di prezzo. Certo, non è come vendere mele, perchè dipende da molti fattori, però dei range si potrebbero iniziare a fare.


  • Consiglio Direttivo

    Io credo che, proprio perchè non è come vendere mele, sia assurdo un tariffario "a parola"; io vedo più congruo un tariffario a vacazione, ossia in base al tempo impiegato. Ognuno poi deciderà quanto vale il proprio tempo, anche tenendo in considerazione l'esperienza e la preparazione e considerato tra l'altro il fatto che metà dei compensi se ne va in tasse e contributi.


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Secondo me, per il Copy, è più facile fare dei range di prezzo.

    E' quello che vorrei iniziare a "promuovere". Vengo da anni passati nella sezione di Offerte Lavoro, e lì ci sono decine di offerte per prestazioni centesimali (proprio alla Vodafone, esatto!). E purtroppo redattori o presunti tali le eseguono puntando tutto sulla quantità.

    Ci ha partita iva, come dice bene Lorenzo, sa benissimo che
    @lorenzo-74 said:

    metà dei compensi se ne va in tasse e contributi.

    E, a prescindere da questo, il mio lavoro è frutto di studio, analisi, ricerche. Non ti consegno solo una landing page, un Cs o un naming. Ti sto dando ore di lavoro, non solo dei blocchetti di testo ordinati, puliti, ben scritti.

    Ragionare a ore può andare. Credo sia però più utile, soprattutto per chi magari inizia adesso il mestiere di copywriter, stilare una tabella con delle fasce di prezzo (anche se personalmente poi mi regolo molto sul progetto e sul cliente, ma mi pare scontata come cosa). Questo non tanto per "uniformare" offerta e domanda, quanto piuttosto per dare un senso al mio lavoro e allo sforzo che c'è dietro a ogni parola scritta.


  • User Attivo

    @valentina83 said:

    Ragionare a ore può andare. Credo sia però più utile, soprattutto per chi magari inizia adesso il mestiere di copywriter, stilare una tabella con delle fasce di prezzo (anche se personalmente poi mi regolo molto sul progetto e sul cliente, ma mi pare scontata come cosa). Questo non tanto per "uniformare" offerta e domanda, quanto piuttosto per dare un senso al mio lavoro e allo sforzo che c'è dietro a ogni parola scritta.

    Ciao Valentina e ciao a tutti, mi inserisco nella discussione essendo io stesso un copywriter.
    Concordo in pieno con la tua 'provocazione' e con la necessità di stabilire un prezzario di massima per noi copywriter.
    Non bisogna svendere il proprio lavoro, perchè scrivere non è affar per tutti, richiede capacità e abilità specifiche. In più, la nostra opera è sempre più importante anche in ottica SEO dopo l'arrivo di Caffeine. Quindi, bando ai 3/4 euro per testi da 3000 battute o simili: bastano già da sole le testate giornalistiche a dar retribuzioni da fame...
    Personalmente penso che sia difficile quantificare il lavoro a ore, perchè ogni argomento o tipologia di testo (comunicato, testo seo, ecc...) può richiedere uno sforzo (e quindi tempo) diversi.
    Io mi sono dovuto arrangiare, fissando dei prezzi dei massima per le varie tipologie (testi web, brochure, landing page, testi ottimizzati, comunicati, ecc...), smettendo di preoccuparmi se viene ritenuto troppo alto. Sta alla nostra categoria valorizzare la nostra opera come per accade per altri ambiti, proponendo prezzi dignitosi.

    ps: offro il mio contributo per creare un range di prezzi accettabile :smile5:


  • Super User

    Ciao Michael,
    mi fa piacere tu abbia accolto a piene mani la mia richiesta/provocazione.

    Proprio ieri mi sono trovata di fronte al tariffario di un copywriter americano e ho sgranato gli occhi... Lo posterò non appena arrivata a casa. Se volessi dare il tuo contributo per creare una tabella con i range (sappiamo bene che dei prezzi fissi è impossibile farli), te ne sarei davvero molto, molto grata.

    Sono sicura potremmo creare una valida risorsa per i neofiti e non solo, in perenne difficoltà di fronte alla compilazione di un preventivo.


  • User Attivo

    @valentina83 said:

    Ciao Michael,
    Proprio ieri mi sono trovata di fronte al tariffario di un copywriter americano e ho sgranato gli occhi... Lo posterò non appena arrivata a casa.
    Non vedo l'ora di leggere il tuo post.... sono troppo curioso!

    @valentina83 said:

    Se volessi dare il tuo contributo per creare una tabella con i range (sappiamo bene che dei prezzi fissi è impossibile farli), te ne sarei davvero molto, molto grata.

    Volentieri, sarebbe bello confrontarci prima tra di noi, vedendo i prezzi che offriamo generalmente, e poi proporre suddetti range fruibili a tutti.


  • Super User

    Eccomi tornata a casa.
    Come promesso sono qui a postare il tariffario di un famoso copywriter americano di cui preferisco non citare il nome.

    Inutile dire che la figura del copy negli USA ha tutta un'altra valenza. Noi, miseri mortali, per arrivare a cifre che possano avvicinarsi ad essere anche solo la metà di quelle che sto per riportare dovremmo fare tanta, ma tanta ma proprio *tantatanta *strada.

    Detto questo, veniamo al dunque.

    Questo è il tariffario del copywriter X aggiornato al 2002:

    Pubblicità su carta stampata $750-$3,500
    **Lettera di vendita **$2,000-$5,000
    **Direct mail/lead generation **$3,000-$5,500
    **Cartolina semplice o doppia facciata **$950-$1,500
    **Brochure **$750 (a pagina)
    **Home page sito web **$1,500
    **Pagina sito web **$750 l'una
    **Catalogo **$750 a pagina
    **White Paper **$1.50 a parola
    **Micro-sito **$5,000-$7,500
    **E-mail **$2,000-$2,500
    **Landing Page **$950-$2,500
    **Consulenza aziendale ****$500 l'ora (per almeno 1/2 giornata di lavoro)

    **Scopo del copywriter X è quello di spiegare come guadagnare 100mila dollari l'anno lavorando come copywriter freelance. Devo ancora finire di leggere il suo libro... Vi farò sapere gli effetti sortiti :giggle:

    Nel frattempo, Michael, che ne pensi di questi prezzi?


  • User Attivo

    @valentina83 said:


    riesco solo a dire questo........... :surprised:

    Mi aspettavo cifre alte, ma non QUESTE cifre!!!
    Se faccio un confronto con i miei prezzi svengo.. affiancare 15 euro a 750 dollari è avvilente.
    Ovviamente non possiamo pretendere cifre del genere, nemmeno tanto vicine per il momento, ma sicuramente diffondendo notizie di questo tipo potremmo porre fine allo sfruttamento dei 3/5 euro e compagnia... o sbaglio??


  • Super User

    Be', Michael. Ho postato in maniera provocatoria questo tariffario. Giuro che è vero, non sono io per le menzogne.

    Prezzi di questo tipo sono impensabili per me e per te e per molti altri copywriter italiani e non. Forse sono più in linea con le tariffe di medio/grandi agenzie di comunicazione. Il punto è che qui in Italia non abbiamo ancora la cultura del copywriting e la comunicazione, sia ATL che BTL,è totalmente differente rispetto a quella degli USA.


  • Consiglio Direttivo

    Beh, se fosse così cambierei mestiere e mi metterei a fare il copywriter.

    Consulenza 500$ l'ora? :bigsmile:


  • Super User

    Così sembrerebbe. E i dati risalgono al 2002. Chissà adesso come li ha ritoccati...


  • Super User

    Mi sembra un po esagerato come tariffario :S
    E' normale che in Italia non funzionerebbe mai 🙂


  • Super User

    Certo, certo.

    Io promuoverei lo slogan** Low budget, no copy**, da render valido anche in Italia, però!

    Non mi sognerei mai di chiedere a un cliente quelle cifre di cui sopra, ma non vorrei nemmeno essere sottopagata. Per clienti che non sanno, che non conoscono il lavoro di copywriter, un naming non può costare 500, 1.000, 2.000 euro e oltre. "Ma come? Una parola costa così tanto?". Vaglielo a spiegare che dietro a una parola c'è un mondo e il loro (ipotetico) successo e posizionamento sul mercato.


  • Super User

    Parlando di costi "sostenibili"...

    Iniziamo a stilare alcuni punti del tariffario del copywriter italiano

    • article marketing da 500 parole
    • comunicato stampa da 350 parole
    • inserimento 1 articolo in 10 directory
    • brand name
    • pay-off
    • testo pagina sito web
    • **testo home page sito web
    • white paper
      **- testo brochure (a pag. 1.800 battute)
    • landing page
    • **article marketing
    • pubbliredazionale
      **

  • Super User

    Il problema è che in Italia ci sono molti "articolisti" e pochi Copy!
    E molti pretendono di pagare in modo uguale le 2 figure 🙂