• Moderatore

    Ho votato solo "fortuna".
    Non tanto ironicamente.. do' per scontato che tutti pensino che escludere una qualsiasi di quegli "ingedienti" sia estremamente dannoso..
    E' utile però un po' di fortuna, anche per nascere abbastanza intelligenti per comporre un giusto mix di successo ed evitare i (tanti) imbroglioni del webmarketing 😉


  • Moderatore

    Contenuti, contenuti ed ancora contenuti.
    originali, sempre nuovi.
    Ma soprattutto un sito di successo deve saper interagire con l'utente, renderlo partecipe di ciò che fai, farlo sentire importante ed indispensabile nell'andamento del sito.
    Prendi la sezione Forum 3.0 di GT la maggior parte dei post che leggerai riprendono il pensiero che scrivevo prima.


  • Super User

    ehm, ti confesso che ero in difficoltà a votare..
    li potevo votare tutti e avrebbe avuto senso.
    ho deciso di togliere la fortuna (che tanto se hai tanta di quella, puoi anche fare a meno del resto!!!) e di non mettere il posizionamento (un controsenso? naa ma diciamo che forse quello pesa molto se mancano le altre) e votare contenuti (very important) e il marketing.

    ma mi sembra che manchi in realtà una cosa importantissima: il layout del sito! se è semplice da leggere, consultare, navigare .. e ha certi contenuti, avrà successo. se ha una grafica di quelle forti, che si fanno ricordare (il che non vuol dire esagerati effetti speciali.. ma basta un logo, un colore, un elemento che contraddistingua molto..) insomma un mix di elementi visivi a metà fra la grafica e l'usabilità.

    altrimenti puo' averci dentro la garzanti, ma se nessuno si orienta..:bho:

    dimmi se per caso questa voce era sottintesa in una delle 2 che ho votato, anche se distinguerei un po'..

    cosa si intende per sito di successo?
    per me è un sito conosciuto e cliccato.
    non vuol dire che porti soldi (ahime spesso no)
    ma che sia visitato molto.. anche se non è il leader del suo settore e tutti lo conoscono direi che è di successo.


  • User

    @nelli said:

    ehm, ti confesso che ero in difficoltà a votare..
    li potevo votare tutti e avrebbe avuto senso.
    ho deciso di togliere la fortuna (che tanto se hai tanta di quella, puoi anche fare a meno del resto!!!) e di non mettere il posizionamento (un controsenso? naa ma diciamo che forse quello pesa molto se mancano le altre) e votare contenuti (very important) e il marketing.

    ma mi sembra che manchi in realtà una cosa importantissima: il layout del sito! se è semplice da leggere, consultare, navigare .. e ha certi contenuti, avrà successo. se ha una grafica di quelle forti, che si fanno ricordare (il che non vuol dire esagerati effetti speciali.. ma basta un logo, un colore, un elemento che contraddistingua molto..) insomma un mix di elementi visivi a metà fra la grafica e l'usabilità.

    altrimenti puo' averci dentro la garzanti, ma se nessuno si orienta..:bho:

    dimmi se per caso questa voce era sottintesa in una delle 2 che ho votato, anche se distinguerei un po'..

    cosa si intende per sito di successo?
    per me è un sito conosciuto e cliccato.
    non vuol dire che porti soldi (ahime spesso no)
    ma che sia visitato molto.. anche se non è il leader del suo settore e tutti lo conoscono direi che è di successo.

    ... si in effetti la grafica per un sito è l'equivalente del packaging per i prodotti e l'usabilità è una condizione necessaria, anche i buoni contenuti hanno bisogno di essere presentati bene perchè qualcuno decida di leggerli e così accorgersi della loro qualità altrimenti basta un clik e via verso nuovi siti.... si l'usabilità la davo per scontata la grafica in effetti andrebbe aggiunta.


  • User Attivo

    Ho votato quasi tutte le voci, ho lasciato fuori la fortuna, perchè credo che se ci lavori bene su un progetto la fortuna non serva.

    Però manca un punto secodno me importante la grafica di un sito, perchè ci possono essere buoni contenuti e ottimi servizi o prodotti, ma se non vengono presentati da un sito che ne rispecchi graficamente le caratteristiche di qualità e professionalità tutto il resto non è credibile.

    Io la penso così, se capito su un sito che presenta ottimi prodotti e servizi, ma la grafica non è curata o addiritura spartana non mi fido di quel sito.


  • User

    Per completezza del sondaggio a questo punto bisognerebbe aggiungere due voci:

    1. Grafica
    2. Usabilità

    ma non so se è possibile farlo, forse GT lo può fare...
    per non falsare potrebbero entrare con il punteggio minimo.

    ...è vero che tutti gli ingredienti sin qui citati servono ma.. esiste il cosi detto teorema di Pareto: "bisogna prima di tutto concentrarsi sulle questioni che più influenzano il raggiungimento dei nostri obiettivi" ....dunque è bene avere una tracci da percorrere in ordine di priorità.


  • User Attivo

    @La CASA giusta said:

    ... si in effetti la grafica per un sito è l'equivalente del packaging per i prodotti e l'usabilità è una condizione necessaria, anche i buoni contenuti hanno bisogno di essere presentati bene perchè qualcuno decida di leggerli e così accorgersi della loro qualità altrimenti basta un clik e via verso nuovi siti.... si l'usabilità la davo per scontata la grafica in effetti andrebbe aggiunta.

    Ciao a tutti, scusate il rimando ad un altra discussione ma a questo punto mi disorientate, il sito web dello stile MAdri allora? NON segue per niente questa idea sulla quale sembriamo tutti daccordo...anzi...come la mettiamo?


  • User

    Forse li si parlava solo delle landingpage e non del sito completo


  • User Newbie

    Anch'io ho votato tutte le voci;
    se parliamo di siti il cui scopo è il guadagno, per semplicità possiamo dividerli in 2 grandi gruppi:

    1. siti di contenuto, che guadagnano vendendo spazi pubblicitari
    2. siti commerciali, che guadagnano vendendo prodotti e servizi.

    Per i siti di contenuto, direi che l'importante è attirare e fidelizzare con i contenuti un target di clientela specifico, con capacità ed interesse alla spesa; in questo modo, è più facile ottenere buoni ricavi vendendo pubblicità;
    la scaletta potrebbe essere:

    1. contenuti interessanti (e capaci di fidelizzare un pubblico interessante per gli inserzionisti)
    2. SEO (per attirare visitatori gratis)
    3. pubblicità e marketing (facoltativo)

    Per un sito commerciale, l'importante è portare al sito visitatori disposti a spendere, proporre loro offerte davvero allettanti, con un linguaggio persuasivo;
    la scaletta potrebbe essere:

    1. pubblicità e marketing
    2. tipo e qualità dei prodotti offerti
    3. qualità dei contenuti (persuasivi)
    4. SEO (utile sulle keywords più profittevoli).

    Per quanto riguarda la fortuna, quella serve sempre! è difficile realizzare 10 campagne marketing di fila, e sperare che tutte e 10 abbiano ROI eccezionali...


  • User

    ... e secondo voi quanto contano le newsletter per un sito?


  • User Attivo

    @La CASA giusta said:

    Avrei voluto mettere questa domanda anche tra le discussioni per il posizionamento ma forse molti SEO's man avrebbero risposto in un modo un po' interessato.... anche qui ci potrebbe essere qualche marketer un po' di parte comunque proviamo...

    forse bisognerebbe precisare cosa si intende per SITO di SUCCESSO:
    **1) Sito con tante visite? **
    2) Sito che fa fare tanti soldi con vendite di prodotti/servizi?
    3) Sito smplicemente apprezzato e coinvolgente?

    o altro... a voi l'ardua sentenza!!!!

    Spero che qualcuno oltre a votare il sondaggio esprima un suo parere.
    1) Sito con tante visite? Per il Seo o Sem s'intendono qualitative (Pura ricerca Mdr)


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Votato tutte le opzioni tranne SEO e il posizionamento (strano eh?), un po' perchè a mio parere rientra in minima parte nella pubblicità e nel marketing, un po' perchè se mancano contenuti, servizi e fortuna, una grande visibilità può alla fine rivelarsi un boomerang.
    Anche il contrario.
    Se hai contenuti, servizi e fortuna, ma ti trovano in pochi .... vadddasè


  • Super User

    :figo: contenuti....assolutamente


  • Bannato User Attivo

    E poi per avere il BUON successo è importantissimo fare qualcosa affinchè si attivi il passaparola tra amici... il miglior mezzo di marketing. Quando sai come accendere il passaparola hai beccato il fattore del successo.
    E quale è questo fattore? Io ai miei amici non seganlo siti con buoni contenuti...


  • Super User

    @fabioski said:

    E poi per avere il BUON successo è importantissimo fare qualcosa affinchè si attivi il passaparola tra amici... il miglior mezzo di marketing. Quando sai come accendere il passaparola hai beccato il fattore del successo.
    E quale è questo fattore? Io ai miei amici non seganlo siti con buoni contenuti...

    e cosa segnali?